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domenica 1 giugno 2014

Scourge of War battaglie del week-end


Le due battaglie di questa settimana:

La prima sulla mappa di Big Whiskey, molto boscosa, Lo scenario era stato preparato da me; le due forze non conoscevano le rispettive posizioni, ma ognuna doveva tagliare la zone di ritirata dell'altra evitando che l'avversario facesse altrettanto. Per questa battaglia ho usato un tool grafico che nasconde "'l'occhio" sulla minimappa, rendendo più difficile capire il proprio posizionamento, e ho aggiunto sulla mappa degli obbiettivi 3d in modo che passando vicino comparisse il nome della località, in questo modo volevo rendere più realistico il rapporto tra osservazione diretta e fare il punto sulla mappa.
La seconda battaglia invece è stata più sciolta, una meeting engagement dove, mentre Berthier fungeva da forza di copertura, io aggiravo il fianco nemico con due divisioni. Debbo dire che sono stato fortunato, la difesa a nord è stata davvero forte anche se formata da una sola divisione e se il nemico non si fosse mosso tardi con la divisione di rinforzo, dubito che sarei riuscito a sfondare.



sabato 31 maggio 2014

Close Combat: Bloody First e Gateway to Caen qualche screenshot

Su La Gazette du Wargamer trovate qualche screenshot sia dell'ultimo Close Combat fatto con il vecchio engine (Gateway to Caen) sia un paio di immagini del nuovo Close Combat, Bloody First.

http://www.wargamer.fr/close-combat-apercu-de-bloody-first-et-screenshots-pour-gateway-to-caen/


giovedì 29 maggio 2014

To End All Wars

Su La Gazette du Wargamer trovate una preview di To End All Wars, il previsto titolo Ageod sulla Prima Guerra Mondiale; interessante l'elenco delle features, alcune riprese pari pari da World War One sempre dell'Ageod.

http://www.wargamer.fr/to-end-all-wars-ageod-revisite-la-guerre-de-14-18/
  • Setting: the game covers all of Europe, from the Western seaboard to the Volga, from 1914 to 1918. Middle-East is also in, as well as most of the rest of the world (as off-map boxes regions)
  • Game map is divided into more than 3,000 regions, with a variety of terrain, climates and development level.
  • Scenarios: 1 tutorial and 2 main scenarios of the whole war (historical start in August 1914 and open start with players choosing their own warplans).
  • Historical leaders: Over 1600 historical leaders each rated on their abilities and over 900 different types of units from infantry, to cavalry and artillery to aircrafts and battleships!
  • Production: Control your nations spending on the military, economics, research and diplomacy through a few simple-to-understand assets and production centers.
  • Regional Decision Cards: The game has an innovative card system that lets you trigger events such as Spies, surprise attacks, key trench warfare aspects, technological or tactical breakthrough and, if played wisely can affect the flow of a campaign.
  • Detailed game model includes features such as Weather, Attrition, Supply, Front Lines and Fog of War
  • Historical Events are triggered throughout the game giving the player crucial decision points. These cover anything from local uprising to foreign intervention.
  • Battlefield Tactics allow the player to make decisions that can turn the tide of battle.
  • Sieges and Naval warfare are all covered in detail in the game.
  • Technology over time the technologies available will be upgraded using both the event and cards system.
  • Chain of Command allows units to be organized in to brigades, division, corps and armies and leaders put in command of them.

domenica 25 maggio 2014

Battaglia HITS 24/05/2014

Altra bella battaglia HITS ieri a Scourge, su uno scenario fatto da me sulla mappa Trevilian Station. Il tema era un classico dei problemi strategici: perdere terreno e concentrare le forze, oppure guadagnare tempo a rischio di perdite elevate. Nello scenario il confederato aveva truppe sparse ed aveva bisogno di tempo per concentrarle, mentre il nordista partiva più compatto e da buoni punti, ma aveva obbiettivi multipli ed un tempo limitato. Dal video potete vedere come è andata.


mercoledì 21 maggio 2014

Rilasciato Men of War: Assault Squad 2

Per quanto il titolo sia godibile che senso ha spremere un'idea che non ha margini di miglioramento se non minimi e che non giustificano un titolo tutto nuovo?


Un po' di news dalla Home of Wargamers

Durante il solito evento annuale Matrix sono state rilasciate un po' di news sulle prossime uscite 2014-2015; ecco qualcuno dei titolo annunciati:

Sovereignty

Soviet Corps

Commander: The Great War

Polar Motion

Warhammer 40K: Armageddon

War in the West

Distant Worlds: Universe

Brother Against Brother

Flashpoint Campaigns: Southern Storm

Hannibal: Terror of Rome

To End All Wars


Battle Academy 2

Pike and Shot and Hell

Close Combat: Gateway to Caen

Close Combat: the Bloody First



sabato 17 maggio 2014

Wargame: Red Dragon recensione su Armchair General

Recensione di Wargame: Red Dragon su Armchair General

http://www.armchairgeneral.com/wargame-red-dragon-pc-game-review.htm


Battaglia di ieri a Scourge of War

Bella battaglia 3vs2 ieri a Scourge su una delle mappe di Pipe Creek; i nemici erano 20000 con i nostri 12000 ma uno dei due corpi era comandato dell'AI. Dovevamo difendere la città di Manchester ed eventualmente ritirarci ad est, se costretti. Giudico la città in se come indifendibile, troppo esposta ad ovest e troppo aperta frontalmente, per cui Berthier con la sua divisione si posiziona sulla collina a Sud ovest della città, mentre l'altra divisione si nasconde sulle collina a nord est della città. Se il nemico arriva da ovest dovrà per forza combattere contro la collina e Berthier in posizione svantaggiosa, se arriva da nord dovrà per forza dividere la sue forze perchè non può ignorare di avere Berthier sul fianco, esponendo il fianco ad un attacco da est. Di fatto succedono entrambe le cose, perchè il corpo AI attacca da nord mentre i due giocatori umani da ovest. Si sviluppano quindi due battaglie separate: Berthier regge per tutta la partita a ovest contro gli attacchi nemici, mentre da est, eseguiamo un attacco violento contro l'AI, che cattura parecchi cannoni e manda in rotta parecchi reggimenti, ma che poi viene respinto dal numero; dopo un po' di riposo riorganizziamo le truppe ed attacchiamo dalla parte meridionale della città, sfruttando la copertura della case, sia pera raggiungere Berthier che per colpire i singoli reggimenti nordisti separati. La partita si chiude durante questa azione offensiva con Berthier ancora saldo sulla collina.



mercoledì 14 maggio 2014

Hegemony Rome: The Rise of Caesar versione finale pronta alla fine del mese

Hegemony Rome: The Rise of Caesar che adesso è disponibile in beta su Steam, sarà rilasciato nella versione finale più avanti alla fine del mese. Ecco le features:
  • Direct from the hand of Caesar – The first two chapters of the campaign, “Migrants and Conquerors” and “The Bravest of These” follow the conquests of Julius Caesar in Gaul as he wrote them in Commentarii de Bello Gallico.
  • All new map – Explore over one million square kilometers that are seamlessly zoomable, from the Mediterranean coast to the shores of Britannia.
  • Improved graphics engine – Hegemony Rome supports 10x the terrain detail over previous installments and features a diverse and immersive landscape to explore.
  • Build an empire – The construction system allows players to build forts, walls, and bridges at thousands of sites across the map to cement Roman control over the barbarian kingdoms.
  • Promote your legions – Players can train officers to augment their unit’s skills as well as appoint governors and construct buildings to expand and improve their cities.
  • Starve your enemies – Supply camps and logistics system makes sieges and supply lines more intuitive and more important than ever.

Video di Scourge dello scorso week end

Il primo video è in prima persona ed è della battagli di venerdì, uno scenario fatto da me.


Il secondo è il replay sempre di un mio scenario, dove però facendo poco io personalmente durante il match aveva poco senso mostrare 2 ore di nulla, ma ammirate la mappa.


domenica 11 maggio 2014

Rilasciato Supreme Ruler 1936

Supreme Ruler 1936 è adesso disponibile:



BattleGoat Studios is today pleased to announce the official launch of Supreme Ruler 1936. David Thompson, Lead Designer and Co-Founder of BattleGoat commented, “This is our most ambitious title to date and the scale of the game is truly immense. There are thousands of historical events that may or may not come into play depending upon the actions of the player; players need to watch their economy, diplomacy, and even weather patterns floating across the world that could turn a potential battlefield into a muddy or snowy quagmire; and when they go to battle they have access to the historical military units of WWII and much, much, more!”

With four Campaigns, six Scenarios, and three Sandbox Maps playable from almost 100 different regions, Supreme Ruler 1936brings the scope and sweep of World War II to strategy gamers. A Real-Time Geo-Political Strategy game, Supreme Ruler 1936combines resources, economy, diplomacy, and battalion-level tactical warfare.

BattleGoat Studios would like to thank everyone that supported us through Steam Early Access and helped us to make Supreme Ruler 1936 the best game possible!



Supreme Ruler 1936 is Real Time Geo-Political Strategy Game for PC (and soon Mac). Take control of a nation in the World War II era and guide it through a significant Military Campaign, or attempt one of many Set-Piece Historical Scenarios. Players can also customize their play experience with the Sandbox Mode and play as any Nation with their own preferred Victory Condition.

- Play Multiple Campaigns from either the Axis or Allied perspective.

- Take Control of any Nation in Sandbox Mode and impact the outcome of the era.

- Battle the elements! Fully integrated weather model influences battlefield outcomes.

- Challenge yourself with Historical Scenarios for a faster-paced gameplay experience.

- The butterfly effect… Influence the timeline and outcome of thousands of historical events.

- Use Diplomacy, Trade, Espionage, and Intimidation to influence the policies of other nations.

- Research new Technologies to give your nation a significant military advantage.

- Modernize your economy to support whatever social and military policies you choose.

- Sophisticated Real-Time Strategic and Tactical Control of your Military Forces.

- Detailed historically-accurate armies down to the Battalion level.

- Choose your level of control. Make all decisions or use your Cabinet Ministers to help.

- Significant graphic improvements to 3D terrain and Graphic User Interface

- Up to 16 players in Multiplayer over local network or Internet




Company of Heroes 2 – The Western Front Armies

Trailer della prossima grossa DLC per Company of Heroes 2, The Western Front Armies.




giovedì 8 maggio 2014

Soviet Battalion Assault - Combat Mission Red Thunder

Video di gameplay fatto con Combat Mission Red Thunder, che mostra un battaglione sovietico all'attacco.



Rise of Prussia Gold su Steam

Rise of Prussia Gold, versione migliorata di ROP, è adesso disponibile su Steam, e i possessori del gioco versione Matrix potranno richiedere una chiave steam gratis. Sto per cominciare giusto adesso una partita a quattro con ROP Gold.

http://www.matrixgames.com/news/1419/Rise.of.Prussia.Gold.hits.Steam!.


domenica 4 maggio 2014

Bohemia Interactive 2014-2015 Roadmap per Arma 3

La Bohemian ha presentato la propria roadmap per Arma 3 per il 2014-15:

sono previste sia aggiornamenti liberi che miglioreranno l'esperienza di gioco (come un boot camp per i neofiti) sia DLC per nuovi contenuti e nuove features. Le features dovrebbero essere libere per evitare uno split della comunità mentre i contenuti saranno la parte a pagamento.

Sono previste per il momento: Arma 3 Helicopters e Arma 3 Marksmen; inoltre è prevista per il 2015 una nuova massiccia espansione per il gioco.

Ulteriori news le trovate qui: http://www.arma3.com/

sabato 3 maggio 2014

Scourge of War training match 03.05.2014

Video del match di training di ieri (abbiamo fatto un 1vs2). Ho provato ad usare estensivamente i comandi diretti da corriere per le batterie per forzare il loro movimento in avanti.



giovedì 1 maggio 2014

Review di Wargame Red Dragon

Ecco qui una recensione di Wargame Red Dragon su IGN

http://www.ign.com/articles/2014/04/29/wargame-red-dragon-review


Battaglia HITS a Scourge del 26.04

Ecco il video dello scontro di sabato sera su una delle mappe di Pipe Creek. Eravamo all'attacco per raggiungere due obbiettivi al centro di un'area protetta da colline. E' stato un assalto molto bello dove la nostra superiorità in fanteria ha pesato ma anche perchè la cavalleria nemica, anche se formata principalmente da fanteria smontata ha ceduto l'iniziativa aspettando statica.


domenica 27 aprile 2014

venerdì 25 aprile 2014

Consiglio letterario: Shock Troops of the Confederacy di Fred Ray

Nonostante il nome un po' altisonante è un buon libro che tratta delle formazioni di sharpshooters nell'Army of Northern Virginia nella seconda parte della Guerra di Secessione. Il libro parte da una descrizione ampia della storia delle formazioni di fanteria leggera dal '700 e in particolare le esperienze americane prima della Guerra Civile. Inizia poi a descrivere come durante il conflitto le varie divisioni confederate in Virginia iniziarono non solo a raggruppare i soldati migliori dei vari reggimenti in formazioni ad hoc di truppe leggere ma verso la fine della guerra a far combattere in modo più "sciolto" anche i reggimenti di linea. Queste unità di sharpshooters, formate da buoni tiratori e combattendo in formazioni aperte, agivano come vere e proprie formazioni di assalto per coprire i fianchi, conquistare di sorpresa le posizioni, coprire le avanzate e le ritirate. I federali, che invece cominciarono la guerra con molte unità equipaggiate come truppe leggere (vedi i due reggimenti di Sharpshooters 1 & 2 USSS vestiti di verde), si trovarono alla fine della guerra drasticamente a corto di truppe specializzate.

Il libro chiude con una sintesi circa l'evoluzione verso le tattiche delle truppe d'assalto e formazione aperta verso la fine della Prima Guerra Mondiale, e con appendici sull'armamento in dotazione a confederati e federali, le truppe di fanteria leggera nell'ovest confederato e degli Unionisti.

Si tratta di un buon libro che si lascia leggere, anche se certi paragoni anacronistici con le truppe di assalto della prima guerra mondiale sono certo un po' forzati; tuttavia colma un gap di conoscenza.




mercoledì 23 aprile 2014

Graviteam Tactics Mius Front Features

Sono stati rilasciati una serie di video che illustrano le features presenti in Mius Front, il prossimo stand alone della serie Graviteam Tactics.


lunedì 21 aprile 2014

Scourge of War battaglia napoleonica

Nuovo video di gameplay di battaglia napoleonica con eserciti molto grossi (80000 uomini tra tutti e due). Purtroppo la connessione era lenta e quindi il tempo si è prolungato parecchio, ma è stato comunque un bello scontro, anche se penso che l'oob degli austriaci sia comunque parecchio più debole di quello francese, probabilmente in modo esagerato, considerando che è quello del 1809.


domenica 20 aprile 2014

Hannibal: Terror of Rome

Annunciata nuova DLC per Alea Jacta Est, Hannibal: Terror of Rome; queste le campagne incluse:
  • The First Illyrian War(230-228 BC) sees Rome opposing the aggressive Illyrian pirates and the Greek cities of the South in the Adriatic Sea. To contain the pirates activity, military forces were sent by the Achaean League and even Rome. For the first time the Roman consuls focus on the East.
  • The Cisalpine War(225-222 BC) confronts Rome with a ferocious Celtic tribe. It’s time for revenge as these Gallic warriors sacked Rome in 390 BC.
  • The Second Punic War(219-201 BC) is a major campaign that started even before the clash between Rome and Carthage; when Roman legions fight in the Second Illyrian War, and Carthage finishes its conquest of Hispania…
  • Cannae(216-201 BC) begins with panic in the Roman army after its catastrophic defeat at the Battle of Cannae. The scenario starts with the withdrawal of Syracuse, Capua and Taranto from the war in Italy. The situation is critical!
  • Scipio Africanus (211-201 BC) narrates the Spanish campaigns of the best Roman general of the war, and his final fight against Hannibal in Africa.

Matrix Games Coupon da 10 dollari

Sul sito Matrix Games è presente un coupon da 10 dollari pasquale e da usare per gli acquisti dei loro giochi; ecco il link con le istruzioni:

http://www.matrixgames.com/news/1406/Happy.Easter!

giovedì 17 aprile 2014

I'm back

Finalmente dopo una settimana e mezza quasi senza PC (giustamente per la legge dei grandi numeri il giorno dopo aver ordinato l'assemblato nuovo, il vecchio ha iniziato a scassarsi fino a scassarsi completamente), torno sui vostri schermi.

Inizio a segnalare un nuovo screenshot di Scourge of War Waterloo:


Poi è uscito Wargame Red Dragon


Poi Paradox ha rilascio Wars of Vikings che non è altro che l'ennesima versione di Mount&Blade


Poi è stato rilascio Arma 3 Zeus di cui avevo parlato in precedenza:

http://www.arma3.com/dlc/zeus/

domenica 6 aprile 2014

Battaglia Scourge Napoleonica 05.04.2014

Anche ieri fatta una battaglia napoleonica a Scourge. Diciamo che in realtà sono state due, perchè a causa della manovra nemica ci sono stati due scontri distinti a sud e nord. Il nemico ha fatto una manovra a sud con una divisione per attrarre le nostre forze qui mentre con due divisioni passava dal passo a nord e c'era quasi riuscito, se fossero arrivati 10 minuti più tardi non li avrei visti (tenevo la divisione a guardia del passo), ma invece ho fatto appena in tempo a tornare indietro (anche se a costo di buona parte dell'artiglieria) e a tenerli a bada finchè non sono arrivati i rinforzi, ma mi sono preso una bella paura.


sabato 5 aprile 2014

Combat Mission Red Thunder rilasciato

Ieri sera CMRT è stato rilasciato, il costo è di 55 dollari.

http://www.battlefront.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=38&Itemid=26


Qui trovate anche il link al manuale online:

https://battlefront.sharefile.com/download.aspx?id=s016eaff1bf540799



Battaglia Scourge Napoleonica 04.04.2014

Ieri abbiamo provato un nuovo mod che potenzia l'artiglieria per il mod Napoleonico; i pezzi sono più precisi, il canister ha una portata estesa ma i cannoni non possono più ruotare da fermi e il rateo di tiro diminuito. L'effetto è stato devastante specialmente nel fuoco di contro-batteria, forse pure troppo.


domenica 30 marzo 2014

Battaglia Scourge 29/03/2014 mappa Brandy Station

Ieri battaglia 3vs3 sulla mappa di Brandy Station, noi, 8000 confederati contro 10000 federali; partiamo più vicini all'obiettivo, ma dato che non conosciamo l'esatta direzione da cui arriverà il nemico, teniamo le truppe pronte in tutte le direzioni. Alle fine li vedo arrivare da Nord-ovest e tra di loro i due temuti reggimenti di sharpshooters. Non vedo invece una delle loro tre divisioni e tempo stia facendo un giro ampio. Alla fine sta facendo un giro per aggirarci da est, ma lo vedo in tempo e mando le riserve a contestargli il passaggio del fiume.

La linea del fiume diventa, la zona di scontro per circa un'ora: sulla destra le cose vanno bene, ma al centro e a sinistra la differenza numerica e la presenza degli sharpshooters si fa sentire e alla fine arretriamo dietro il secondo fiume, da dove i nostri cannoni fanno larghi buchi nella loro linea, ma la nostra fanteria soffre ancora. Alla fine la partita si chiude in anticipo per un problema di connessione e le perdite risultano essere equivalenti.


sabato 29 marzo 2014

Scourge Napoleonic Battle 28/03/2014

Provato mio scenario napoleonico ieri in 6; il contesto era di 10000 francesi con 1200 cavalieri che dovevano avanzare lungo la strada verso nord per occupare i due obbiettivi difesi da 7000 britannici con 600 cavalieri. I reggimenti KGL partivano lungo il fianco destro francese, dando al britannico la possibilità di azzardare un'azione lungo il fianco nemico per ritardarlo oppure di chiamare le truppe nord. Sicuramente per il britannico è più dura senza una pianificazione anticipata e per Suchet c'era il problema di dover dare ordini in inglese, ma comunque è venuta fuori una bella anche se breve partita, dove l'azione decisiva è venuta dal movimento laterale della cavalleria francese, passato inosservato, per cui la cavalleria britannica non era disponibile per coprire. Una volta arrivati alle spalle è stata la fine impedendo ai britannici di ritirarsi al secondo obbiettivo.


Anteprima di Red Thunder su Rock Paper Shotgun

Su RPS trovate una preview di Combat Mission Red Thunder con un AAR di missione:

http://www.rockpapershotgun.com/2014/03/28/the-flare-path-a-rumble-of-thunder/#more-197997


domenica 23 marzo 2014

Gettysburg what-if scenario multiplayer e multifase - The Bloody Sunrise

Ieri finalmente siamo riusciti a giocare la seconda parte del mio scenario multiplayer e multifase basato su una campagna what-if a Gettysburg. Multifase perchè si tratta di una stessa battaglia prolungata in più tronconi con perdite, munizioni e posizioni che si trasferiscono da una fase all'altra.

La prima parte si era conclusa con la notte che scendeva, per cui i due CIC hanno avuto tutto la possibilità di spostare le truppe durante la notte e recuperare alcune delle unità in rotta (anche se con morale basso e posizionate in un punto fisso.

I confederati le avevano prese belle sode e anche se in termini numerici il rapporto di forze era 18000 nordisti contro 15000 confederati, in realtà dato la non presenza di molte truppe in recupero, la situazione era 17000 contro 11000.

I federali anche se tatticamente avvantaggiati, strategicamente erano nell'angolo perchè avevano perso una linea di comunicazione primaria e dovevano riprenderla se volevano evitare una terza fase più difficile.

In effetti hanno attaccato pesantemente sul lato nord, con un buon coordinamento tra fanteria e cavalleria, ma non hanno sfruttato a pieno la superiorità numerica e sono stati respinti per cui la partita è finita in stallo. Entrambi gli eserciti sono stati tatticamente più accorti ed hanno evitato attacchi che avrebbero causato perdite pesanti, manovrando e usando le riserve. Insomma è stata una battaglia epica considerando che eravamo 13 giocatori in partita su una mappa spettacolare.

Qui sotto il replay e qualche screenshot:











martedì 18 marzo 2014

Total War – Rome II - Hannibal at the Gates

Ennesima DLC pacco per un Total War, dal nome altisonante ma che sarà l'ennesimo oggetto dal basso rapporto contenuto\prezzo.


L'uscita è prevista per Maggio.


Hannibal at the Gates Campaign Pack announced for Rome II

03/13/2014 SAN FRANCISCO & LONDON – March 13, 2014 – SEGA® of America, Inc. and SEGA® Europe, Ltd. today announced that Total War™: ROME II will receive its second major Campaign Pack DLC March 27, 2014.

Dropping players into the Western Mediterranean at the outbreak of the second Punic War, Hannibal at the Gates features a new campaign map focused on the tinderbox geopolitical situation that brought two ancient world superpowers to all-out war; with sworn rivals Scipio and Hannibal at the very heart of the conflict.

Five playable factions will feature a wealth of new units. Main protagonists Rome and Carthage will benefit from a new civil tech tree based around diplomacy, while the challenge in the shadow of these mighty empires for newcomers Syacuse, the Arevaci and the Lusitani will be formidable.

In addition to this, another significant free content update for ROME II will also drop soon, benefitting all players regardless of whether they own any DLC. Details will be revealed in the next episode of community TV show Rally Point, coming soon.

ROME II itself has continued to sell strongly since its launch in September last year, DLC and free content being released regularly. With more than one million units sold by the end of 2013 and continuing high performance, it remains the fastest-selling and most commercially successful Total War game to date.

“ ROME II was hugely ambitious for our studio,” said Mike Simpson, Creative Director at CA, “We do regret that some reviewers and core fans didn’t get everything they wanted from it. We are committed to improving and adding to the game over the coming months; we very much want ROME II to be remembered as one of our best.”

Total War™: ROME II – Hannibal at the Gates is available for pre-order now here, priced $14.99/£9.99/€14.99. For more information check www.totalwar.com

domenica 16 marzo 2014

Battaglia 15.03.2014 e video della battaglia di Pea Ridge

Altra bella battaglia ieri sera che sfortunamente abbiamo dovuto interrompere in anticipo causa un problema di connessione (forse dovuto ad un conflitto tra mods). Abbiamo usata la mappa del mod di Pea Ridge che è davvero bella. Inizialmente il pano prevedeva che la divisione di Berto rimanesse ad ovest sulla Little Mountain mentre le altre due divisioni con una marcia da sud arrivassero contro il fianco nemico premendoli tra l'obbiettivo e Berto. Stavolta ho peccato di ottimismo e mi sono fatto un'immagine sbagliata della situazione. Quando Berto è stato attaccato ho pensato i nemici fossero molto più ad ovest, in realtà vedendo la situazione a posteriori, contro Berto c'era solo una divisione mentre il resto dei nemici era ancora ad est della nostra posizione, ma questo l'ho visto dopo perchè la visibilità della mappa è ridotta, così pensando di colpire la retroguardia in realtà ho abbiamo colpito il grosso della truppe ma l'abbiamo visto troppo tardi e l'altra divisione il cui comandante non è ancora esperto nel gestire molte truppe è stata frantumata e anche la mia malmenata e la partita è finita con noi in ritirata verso una linea di difesa. Questo ha ulteriore dimostrazione quanto lo scambio di informazioni dettagliate sia importante giocando via corriere e quanto sia meglio che il CiC non comandi truppe direttamente ma sia libero di muoversi per farsi un'idea.





In aggiunta, visto che era l'anniversario della battaglia qualche giorno fa, su The Wargamer hanno fatto due video omaggio sullo scontro:



sabato 15 marzo 2014

War in the East PBEM aggiornamento

Sono rimasto parecchio indietro con il resoconto della mia partita a War in the East; lentamente procede e adesso siamo ad Aprile 1944. Nonostante abbia premuto come un pazzo per tutto il 1943 e ripreso l'intero Caucaso tranne il Kuban, il fronte è attualmente quello storico dell'inverno 1942-1943; il grosso errore è stato concentrare troppo forze in un unico punto, dove lui ovviamente ha fatto una  grossa difesa in profondità; attualmente sto piazzando meglio le truppe, ma a causa dell'imprudenza in due attacchi in profondità ho perso parecchio truppe mobili in accerchiamenti. Non una perdita devastante ma parecchio scocciante. Adesso mi preparo ad una nuova offensiva con la fine del fango.

mercoledì 12 marzo 2014

Wargame Red Dragon - Naval Trailer

Davvero impressionante, peccato però che poi quando si gioca sei sempre talmente alto che non vedi nulla di tutto ciò:



Come per i Total War, una grafica bellissima ma la praticità forza a giocarli dall'alto (specialmente in multi) per non essere in svantaggio. Tatticamente sono giochi dove il numero e velocità di esecuzione conta più del dettaglio tattico per cui andare in basso serve poco o nulla.


domenica 9 marzo 2014

Ma la Battlefront mica porterà sfiga?


Facevo ieri questa constatazione:

2007 esce Combat Mission Shock Force ambientato in un ipotetico conflitto siriano

2011- comincia la guerra civile in Siria e per un attimo è sembrato che la Nato si fosse impelagata a dover per forza intervenire

2012 - Annunciato Shock Force 2 (che ora sappiamo chiamarsi "Black Sea") in un ipotetico conflitto Nato Russia in Ucraina

2014 - Beh insomma i giornali li leggete tutti, le cose in Ucraina non sono idilliache.


Insomma speriamo non facciamo mai uno scenario moderno in Italia, tocchiamoci i coglioni.

Avendo la coda corta, ieri sul forum Battlefront hanno messo questo post:

http://www.battlefront.com/community/showthread.php?t=113978

Insomma vogliono far capire che il gioco è stato pensato prima degli eventi e non vogliono lucrarci (comunque una bella pubblicità Shock Force l'ha avuto dagli eventi siriani). Ma secondo me il vero problema è che questi portano una iella tremenda come faceva constatare questo tipo:

Scourge of War Battaglia HITS dell '08.03.2014

Ieri piccola battaglia in 5, una 2 contro 3. Molto bella e manovrata come piace a me e sostanzialmente conclusa senza una fine chiara.

Eravamo due divisioni per parte, ma io e Berto siamo più vicini; il piano improvvisato era abbastanza semplice: Berto farà da perno attorno all'obbiettivo mentro io come una porta girerò contro il loro fianco.

In effetti fortunosamente arrivano proprio dal lato ideale per noi e molto scaglionati, così mentre Berto li blocca a destra, arrivo sull'altro fianco come un bulldozer e li ributto indietro in massa, ma arrivo a quel punto ad uno sbarramento di artiglieria in massa che non solo li salva ma ci infligge pesanti perdite. A quel punto ci raggruppiamo ancora nel bosco per riposare e loro sembrano fare lo stesso.

Però aspettare la mossa nemica non è nella mia natura e le due ore di partita settimanale me le voglie godere, quindi provo una mossa a sorpresa contro il loro fianco di tre reggimenti, ma dopo un inizio promettente, i miei hanno troppo il fiato corto per continuare e mi ritiro rapidamente nel bosco ancora.

A questo punto dopo un po' sono loro ad attaccare, ma non hanno abbastanza spinta e la partita termina con le truppe ancora impegnate nella sparatoria.