nuovo

giovedì 30 agosto 2012

White Eagle Red Star

Torno a parlare di uno dei libri che ho preso prima dell'estate: White Eagle Red Star; il libro è abbastanza divulgativo nel genere ma senza cadere nel banale, inoltre tratta di un periodo e luogo poco conosciuto, l'Europa Orientale alla fine della Prima Guerra Mondiale. Come ho già accennato tratta della Guerra Russo Polacca 1919-1920, non solo delle operazioni militari ma anche delle complesse vicende politiche che vedevano coinvolti Rossi, Bianchi, Polacchi, Tedeschi e Intesa; probabilmente le operazioni militari risultano piatte rispetto alla complessità della politica all'opera. Nel complesso se si legge l'inglese non posso che consigliarlo. Come gioco in parallelo si può giocare Revolution Under Siege che ha uno scenario sulla guerra russo-polacca, ma anche The Operational Art of War III ha uno scenario bellico sull'argomento.


3 commenti:

  1. Un periodo storico davvero poco conosciuto e interessante, un peccato che non mi piacciano molto i giochi della AGEOD, in passato comprai Rise of Prussia e non riuscii a giocarlo bene, e poi mi sembra sempre che nei loro prodotti la longevità sia limitata dallo scarso numero di Campagne presenti.
    Volevo chiederti: quali sono secondo te prodotti validi per uno strategico che tratti il periodo della Prima Guerra Mondiale? Io vorrei comprare il gioco della Battlefront sul tema. Grazie

    RispondiElimina
  2. Quello della Battlefront non lo conosco, ne parlano bene ma ha me la visione isometrica non piace. Deve uscire Commander - The Great War della Matrix, ma da quello che ho capito è più un easy wargame stile Panzer Corps, anche se sembra bellino. Io conosco Guns of August, che è davvero tosto ma ha una grafica che non penso sia semplice da digerire, e poi WWI La Grande Guerre dell'Ageod (ma un altro motore) che è davvero completo e si può giocare via email in quattro.

    RispondiElimina
  3. Si si avevo letto i tuoi post su Guns of August... beh si credo che allora quello della AGEOD sarà da provare se ha un altro motore poi mi attira se sarà di stampo di grande strategico...

    RispondiElimina