nuovo

domenica 17 febbraio 2013

Scourge of War partita a 20 giocatori

Nuova partita ieri a Scourge con l'ibrido GCM\HITS: stavolta eravamo davvero tanti 20 giocatori circa (ho perso il conto della gente in TS), chi teneva divisioni e chi teneva brigate. Come vedete dal video noi nordisti avevamo truppe parecchio distaccate tra loro e di fatto la prima parte della partita l'abbiamo giocata con solo la mia e un'altra divisione contro truppe superiori ma decisamente timide nel loro approccio. La mia divisone era parecchio grossa con 4 brigate e  all'inizio dovevo schierarmi parecchio più a sud, ma la ricognizione mi ha mostrato parecchie truppe sudiste già in posizione, quindi ho deciso per uno schieramento ampio lungo tutto il bosco, pensando di poterle prendere sul fianco uscendo su uno dei loro fianchi. Invece (ma l'ho visto bene solo dal replay), ho intercettato una loro divisione in arrivo da nord con una delle brigate, e sono rimasto imbrigliato in una furiosa lotta su tutto il fronte, così come il mio collega a sud. Siamo comunque riusciti a tenere il tempo necessario per colpirli sul fianco, in particolare a nord dove ben due divisioni hanno colpito dove prima c'era solo una mia brigata. Sfortunatamente uno dei giocatori deve aver lasciato il PC aperto, senza essere di fronte al monitor e questo è andato a barra e abbiamo dovuto chiudere la partita perchè lui non droppava e noi eravamo in freeze. Comunque uno scontro davvero epico con 50000 uomini sul campo.


sabato 16 febbraio 2013

Wargame Airland Battle nuove immagini

Svelate nuove immagini di Wargame Airland Battle, ovviamente sono mostrate le parti "novità" rispetto al gioco precedente.

http://www.wargame-ab.com/?rub=images


Total War: Rome II - Suebi

Svelata nuova fazione per R2TW, i Suebi, una tribù germanica.

http://wiki.totalwar.com/w/Total_War:_Rome_II_-_Suebi_Faction


venerdì 15 febbraio 2013

HPS Musket and Pike recensione

Su la Gazette du Wargamer trovate una recensione di Musket and Pike gioco della HPS.

http://www.wargamer.fr/musket-and-pike-the-renaissance-les-guerres-du-xvieme-siecle-vues-par-hps/


Trailer misterioso della bitComposer

La bitComposer ha rilasciato un misterioso trailer in qualche modo legato alla guerra del Vietnam; nel trialer si sente una frase famosa di Ho Chi Minh seguita dall'immagine di aerei e una portaerei americana.


martedì 12 febbraio 2013

March of The Eagles in pre-vendita su Gamersgate

Mi è arrivata la news da Gamersgate con l'offerta per il pre-ordine di March of The Eagles di un 10% di sconto con in omaggio una copia di Sengoku.

Francamente sono dubbioso circa questo gioco: l'engine della Paradox non mi pare l'ideale per un contesto storico così breve e fortemente caratterizzato sull'azione militare. Avrei preferito veder l'engine dell'Ageod in azione, molto più operazionale.

http://www.gamersgate.com/DD-MOTE/march-of-the-eagles?aff=ggnews

domenica 10 febbraio 2013

Scourge of War: Chancellorsville 98% su Armchair General

Sempre legato a Scourge, l'ultimissima espansione Chancellorsville ha preso un bel 98% su Armchair General. Decisamente un grande risultato.

http://www.armchairgeneral.com/scourge-of-war-chancellorsville-pc-game-review.htm

GCM\HITS partita 6

Ieri sera nuova partita a Scourge con l'ibrido GCM\HITS. Mappa mai provata con molte colline alberate e giustamente l'obbiettivo stava proprio su una di queste colline. Anche la disposizione iniziale era strana e un po' ha favorito i confederati che sono arrivati per primi sul posto e hanno organizzato una buona difesa. Il mio attacco lampo da sud è andato sprecato perchè una delle altre divisioni è rimasta ferma ad aspettare non so cosa. Davvero i giocatori classici del GCM hanno la tendenza a non essere aggressivi. Ho mosso la mia divisione su due direzioni, una brigata sul fianco sinistro, che dal terreno sembrava aperto e due frontali per inchiodare il nemico già impegnato frontalmente.Mi sono trovato a combattere due divisioni nemiche e piano piano sono arretrato, ma ho tenuto comunque la linea.

http://www.sowmp.com/gcm/battles/battle/14397




sabato 9 febbraio 2013

Nuova partita a Command Ops

Cominciata nuova sessione multi a Command Ops Highway to the Reich; stavolta sono gli inglesi e debbo proteggere contro i rinforzi tedeschi l'accesso ad Arhnem ed il punto di atterraggio dei rifornimenti. Lo scenario è su due giorni, e la prima giornata tutto sommato è andata bene in particolare sulla strada a nord, ma mi aspetto l'arrivo di molti rinforzi tedeschi nel secondo giorno.

Documentario sulla Yamato

Documentario sulla corazzata Yamato, la più grande mai costruita assieme alla gemella Musashi.





Nuova fazione per Rome 2 Total War

Presentata la fazione degli Arverni per Rome 2

http://wiki.totalwar.com/w/Total_War:_Rome_II_-_Arverni_Faction


Spero che la suddivisione della mappa non sia quella che si vede dalle pagine delle fazioni perchè sarebbe davvero ridicolo. Sarebbero davvero delle regioni gigantesche, sulla false riga di Empire.


giovedì 7 febbraio 2013

Ricominciata nuova campagna con War World One

Siamo riusciti a ricominciare la campagna a World War One con la nuova patch 1.08Q che dovrebbe risolvere il problema del desync.


lunedì 4 febbraio 2013

JG 52's Messerschmitt vs B-17

Video di gameplay molto bello fatto con IL2 Sturmovik


Espansione per Steam And Iron

Steam And Iron è un gioco sullo stile di Harpoon ma che simula le battaglie della Prima Guerra Mondiale; è stata annunciata un'espansione che aggiunge quattro scenari al gioco: qui sotto la loro descrizione:

The Baltic Campaign

This campaign features the Baltic campaign between Germany and Russia in WW1. Fought with mostly obsolete ships in a limited theatre, it nevertheless offers many opportunities for interesting battles. If you love predreadnoughts and armored cruisers, this is definitely the campaign for you!

Both sides positions are interesting. The Russians are superior to the Germans on paper, but the Germans can at any time call on the resources of the modern High Seas Fleet. The entry of the Russian dreadnoughts in early 1915 will tip the balance and give the Germans some serious challenges.

The campaign starts in august 1914 and ends in late 1916, as revolution made the Czarist navy mostly ineffective in 1917.

The North Sea Campaign

This is the full North Sea campaign 1914-1918 between Germany and Great Britain. With over 900 ships and submarines and more than 200 weekly turns, this campaign portrays this truly epic struggle between the largest dreadnought battlefleets the world as ever seen, while not neglecting the importance of mines and submarine warfare.

As the German side, you must whittle away at British strength by using mines and submarines and try to bring isolated parts of the British fleet to action until you can face the Grand Fleet on equal terms. Attacking British shipping along the East Coast or layng mines in the shipping lanes along the coast can earn you points for sunk merchant ships, as well as provoke a reaction by parts of the Royal Navy. Your best chance is probably in 1915 as your new dreadnoughts of the König class become operational while the superdreadnoughts of the great British building programme are still on the stocks. Do not waste this chance through timidity and weak leadership as the Germans did historically. From 1916 on you will be massively outproduced by the British. A problem is that the off and on of the submarine campaign against merchant shipping will heavily influence the number of submarines available to support fleet operations. The number of available submarines will peak in 1916 during the pause in unrestricted submarine warfare, and the arrival of minelaying submarines in spring 1916 will enable you to create interesting traps for the British.

As the British, you must keep the German navy bottled up and thwart raids on the East Coast while avoiding being beaten in detail. Use submarines to warn of and take a toll of German sorties. Offensive mining in the German Bight can also be a useful tool. From 1916 on your 15 inch gunned ships will arrive in numbers the Germans can never hope to match. With the arrival of the American 6th Battle Squadron in late 1917 the margin will be too large for the Germans, and inactivity in port will make the High Seas Fleet rot from within and eventually succumb to spreading revolutionary propaganda.

To make things more interesting in 1918, the ships of the Mackensen class are included in the German OOB, and will arrive in 1918. See designer notes for more notes on the OOB.

North Sea 1916 Campaign

This campaign covers the time from Scheer taking command of the High Seas Fleet until the resumption of unrestricted submarine warfare in february 1917, thus encompassing the time of the battle of Jutland.

As in the full North Sea Campaign, when playing as the Germans you must try to whittle away at British strength by using mines and submarines and try to bring isolated parts of the British fleet to action until you can face the Grand Fleet on equal terms. Attacking British shipping along the East Coast or layng mines in the shipping lanes along the coast can earn you points for sunk merchant ships, as well as provoke a reaction by parts of the Royal Navy. In 1916 you are already being outproduced by the British, and their 15 inch gunned superdreadnoughts are entering service in increasing numbers, so time is of essence. The number of submarines available to support fleet operations will peak in 1916 during the pause in unrestricted submarine warfare, and the arrival of minelaying submarines in spring 1916 will enable you to create interesting traps for the British.

As the British, you must keep the German navy bottled up and thwart raids on the East Coast while avoiding being beaten in detail. Use submarines to warn of and take a toll of German sorties. Offensive mining in the German Bight can also be a useful tool. Your fleet has a considerable margin of superiority over the Germans, with the Germans having nothing to match your superdreadnoughts.

North Sea Germany Stronger Campaign

This campaign starts in 1916 and ends in 1918. It assumes that the Germans were willing and able to put more resources into the navy. This gives a more balanced campaign and also allows the player to try out some ships that never were. Changes from the historical OOB are:

* It is assumed that the Germans have finished the Greek battleship Salamis, building in Germany, equipping her with German 14 inch guns. Being classically minded, the Germans will have kept the original name.
* All four units of the Baden class will enter service in 1916.
* The Hindenburg will enter service in 1916.
* The Mackensen class will enter service in 1917.
* The Ersatz Yorck class will enter service in 1918.
* The Flottenkreuzer (FK1a concept) will be completed in 1916 onwards (the German answer to the British C-class).
* Some other late war German light units will enter service earlier.
* As some compensation for the British, the Hood and Rodney (the second unit of the Hood-class) will enter service in 1918.

The names of the Ersatz Yorck class are the names of armored cruisers lost in the early part of the war.

The names of the Flottenkreuzer are simply taken from German cities that didn’t have a cruiser named for them.

Qui un video di gameplay:



sabato 2 febbraio 2013

Paradox si scusa per aver offerto gratuitamente Take Command gratuitamente

Pare che l'offerta gratuita tramite Void di TC2M tramite Gamersgate che avevo riportato qualche tempo fa, fosse illecita in quanto Paradox non aveva i diritti per fare ciò, ne aveva raggiunto l'accordo con il detentore dei diritti (MadMinute Games). Pare che la Matrix, che ha un accordo con la MadMinute Games (aka Norbsoftdev di Scourge) abbia aiutato molto a far valere i diritti di quest'ultimo.

Ecco le scuse ufficiali della Paradox:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?659068-Official-statement-from-Paradox-Interactive-regarding-Take-Command-2nd-Manassas

Crusader Kings II: The Old Gods

Annunciata nuova DLC per CK2: stavolta il limite temporale verrà spostato indietro permettendo di giocare partendo dall'867 d.C.

http://www.paradoxplaza.com/games/crusader-kings-ii-the-old-gods

Ecco le caratteristiche:

Crusader Kings II: The Old Gods, the fourth expansion for the critically praised strategy/RPG, finally enables you to play as a Pagan or Zoroastrian ruler, with particular focus on the dreaded Vikings and their tradition of pillage and adventure.
Crusader Kings II explores one of the defining periods in world history in an experience crafted by Paradox Development Studio, the masters of Strategy. Medieval Europe comes to life in this game of knights, schemes and thrones.

Features

Play as a Pagan chieftain and ravage your weak neighbors. If you remain at peace for too long, your people will grow restless...
New special start date in 867 AD: The Viking Rurik has founded the kingdom of Rus and the Great Heathen Army under the sons of Ragnar Lodbrok rampages through England.
Play as a Zoroastrian lord and restore your ancient religion to prominence.
Adventurers: Landless characters can gather armies and go off to carve out new realms on their own.
Prepared Invasions: Declare your intention to invade and watch your armies grow with adventurers and restless warriors, but don't wait too long to start your war or it might all fall apart...
Rebels with a Cause: Rebels are no longer a faceless menace – they are now led by characters with agendas.
Loot and pillage provinces. Burn down their cities and take their gold!
Sacrifice to Odin at the great Blot!
Christians and Muslims can dispatch missions to convert the depraved heathens.
New beautiful Pagan interface skin.
New events and decisions: berserkers, sejdr, curses, omens, divinations, runestones and much more.

mercoledì 30 gennaio 2013

Birth of Rome disponibile sul sito Matrix

La nuova espansione per Alea Jacta Est è disponibile sul sito Matrix Games. Contiene anche la precedente campagna, Cantabrian Wars. E' stato rilasciato in formato stand-alone, così non richiedo il possesso del precedente gioco.

Ecco l'annuncio:

http://www.matrixgames.com/products/460/details/Birth.of.Rome

A great new grand strategy game set during the wars of Early Roman Republic is here!

Birth of Rome covers the important and epic wars that led the Roman republic to unify Italy, then defeat Carthage in Sicily. Relive the first conquests of the Roman consuls as they face powerful and determined opponents such as Pyrrhus of Epirus or Hanibal Barca of Carthage. Don’t let history write your destiny, it is completely up to you on how to handle the situation, or try your hand at rewriting history as Rome’s enemies.

Birth of Rome offers a level of historical accuracy and detail never reached before in a video game. Birth of Rome is a true simulation where players are challenged to create armies and fleets, organize and maneuver them, sustain and reinforce them. All the time taking into account military, economic, political and diplomatic parameters.



Scenarios:
The 3rd Samnite War opposing Rome and the Etruscan are the Samnite tribes between 298 and 291 BC, that will bring Rome control of central Italy.
The Senones War (284 to 282 BC), a violent Gallic tribe in Northern Italy at war with Rome. Victory against these powerful Celtic warriors allows the Romans to take their revenge against those who plundered Rome in 390 BC.
Pyrrhic Victories (280 BC to 272 BC) where the Senate of Rome finally manages to capture Tarentum and southern Italy after repulsing one of the greatest ancient warrior kings, Pyrrhus of Epirus.
The First Punic War, a very long campaign between 264 and 241 BC, pitting Rome against Carthage for the control of Sicily. A balanced struggle, focusing on naval operations. A shorter version starts in 256 BC.
The Mercenary War (241 BC to 238 BC), a fight between an exhausted Carthage and her own rebellious mercenaries in Africa.

Nuovo dev diary per March of the Eagles

Nuovo dev diary per March of the Eagles:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?661550-March-of-the-Eagles-developer-diary-17-Prussia-vs.-Austria

Il gioco dovrebbe uscire a metà Febbraio.


martedì 29 gennaio 2013

Total War Shogun 2 - Gold Edition

E' stata annunciata per Marzo la versione Gold Edition di Shogun 2, che conterrà tutto quello che è uscito per il gioco. Qui trovate la notizia ufficiale:

http://www.totalwar.com/en_us/shogun-2-gold

Turno 12 War in the East

12mo video con WITE; il mio avversario sta premendo davvero tanto ed è riuscito a mettere piedi oltre Rostov, gli sto contestando ogni palmo in questa fase, anche a costo di perdite dolorose, perchè ad Aprile comincia il fango ed ogni perdita adesso sono meno truppe durante la stagione del bel tempo. La differenza è che a Maggio avrò un bel nucleo di Tanks Corps e corpi di fanteria che gli renderanno la vita più difficile.


lunedì 28 gennaio 2013

Ageod American Civil War 2, anteprima della mappa

Sul forum Ageod è apparsa un'immagine di anteprima sulla mappa strategica di ACW2; è davvero enorme e molto dettagliata nel numero di regioni. Davvero bellissima.


http://www.ageod-forum.com/showthread.php?27897-Ageod-American-Civil-War-2!

Gameplay con Achtung Panzer Operation Star

Dopo un po' di tempo torno a fare un video con APOS (patch di Agosto); questa volta potete vedere dei Matildas e Valentines in azione contro la fanteria. Purtroppo lo sviluppo del multiplayer del gioco parrebbe ancora lontano, perchè rallenterebbe lo sviluppo di altre parti considerate prioritarie.


domenica 27 gennaio 2013

Nuova partita con Scourge of War GCM\HITS

Ieri abbiamo fatto una nuova partita con il GCM\HITS a Scourge; come al solito  è stata molto combattuta piena di colpi di scena e, fortunatamente per noi, vittoriosa. I movimenti li potete vedere dal replay, ma sommarizzando come l'altra volta, abbiamo vinto a seguito di un contrattacco concentrico nord-sud dopo aver subito la pressione nemica.

Detto ciò, sono abbastanza critico con l'impostazione data dal comandante (lo stesso dell'altra volta); ancora una volta ha fatto dei grandi movimenti con lo scopo di riunire le truppe direttamente nel punto di probabile scontro e ha dato per scontato che le truppe nemiche arrivassero da nord-ovest (invece come vedete erano a sud-ovest). La divisione Palmer, che partiva da sud-est, ha fatto un giro tremendo per andare a nord-est dell'obbiettivo, con il risultato che, non solo si è praticamente frantumata, andando un po' qua e un po' là (grazie a cielo una delle brigate è arrivata a sud), ma è arrivato con mezz'ora di ritardo, e quindi abbiamo combattuto con un inferiorità di una divisione per un bel po'.

Originariamente io dovevo andare sull'obbiettivo e difenderlo, poi quando ormai ero arrivato, mi ha detto di andare a nord dell'obbiettivo, perchè aveva visto truppe nemiche ed il terreno era buono, mi ha anche chiesto di andare ad esplorare personalmente il terreno e proprio mentre mi faceva allontanare le truppe nemiche comparivano sull'obbiettivo che originariamente avrei dovuto difendere, e invece le mie truppe stavano andando a nord. Ho dovuto fare una conversione delle brigate in mezzo a boschi, coprendo non solo a sud, per evitare di essere tagliato fuori dalla divisione di KGSoldier che avanzava da sud e doveva passare un torrente per raggiungere l'obbiettivo, ma anche il centro e centro-nord. Perchè il nostro comandante, aveva mandato una brigata isolata e tenere l'obbiettivo centrale, che adesso era sotto grossa-pressione, ed insisteva che mandassi una brigata a nord per tenere l'obbiettivo, mentre lui teneva il grosso dell'artiglieria ben distante. Ovviamente nel caos di questo spiegamento assurdo, mi sono dissanguato anche perchè il bosco non mi permetteva di vedere da fermo le due ali della mia formazione, ma grazie al cielo ho retto abbastanza da supportare l'attacco di KGsoldier e attendere l'arrivo di Palmer a nord. Il nemico poi si è usurato durante la sua avanzata nel bosco quando il mio centro è crollato, anche perchè preso alle spalle dalla brigata che all'inizio teneva l'obbiettivo centrale.

Insomma anche questa volta ci è andata di culo.


sabato 26 gennaio 2013

Test di tiro con un 12 Pounder Napoleon caricato a canister


Interessante test di ricreazione storica


Eador 2 beta comunicato dal sito della Snowbirds


Hello everyone!

The first beta stage of Eador is coming to a close. And while we’re still giving out keys to those who wish to continiue playing the current beta, let’s see where we’re at the moment:

1) First of all, a big thanks to everybody who spent their time writing bug reports. We’ve got a ton of useful feedback that we’re looking into right now.

2) We’ve taken into account general feedback concerning the interface. We’ll try to reduce the ammount of unnecessary actions.

3) Animation will be sped up once again, now including attack and heroes movement animation. We’ll also make an option with no animation at all for instant actions.

4) Hotkey system will be added.

5) We’ll probably add sound in the game and a new system of special effects for spells and rituals for the next version.

6) A big part of bugs will be fixed including crashes during shard’s size changes.

7) We’ll add some astral quests for the next version.

The second beta stage will be held in February and the final one is planned for March when we hope to test multilplayer.

The release date for Eador is the end of March – the beginning of April.

Turbo Tapes viene silurata da Paradox

Turbo Tapes, lo studio creatore di Naval War Arctic Circle è stata silurata da Paradox, dopo il fallimento totale del gioco, afflitto da bug irrisolti da più di un anno e da indubbio carenze nelle vendite. Probabilmente anche la DLC rilasciata qualche mese fa si è rilevata un flop, indubbiamente perchè i molti afflitti da bug non l'hanno presa (e pare fosse anche una DLC piuttosto scadente).

Ecco la notizia data sul forum:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?660304-The-state-of-Naval-War-Arctic-Circle&s=a231f44a16265959ca308eca0210ce64

Potete notare anche un bel post di insulto alla fine.

Random maps 5 per Scourge of War

Garnier ha rilasciato il random maps 5 mod, che contiene 15 nuove mappe per Scourge of War. Ecco il link per scaricarlo:

http://sow.philipmcg.com/downloads/RandomMaps5.zip



venerdì 25 gennaio 2013

AAR con Panthers in the Fog

Su Grogheads trovate un AAR con Close Combat Panthers in the Fog:

http://www.grogheads.com/aar-pitf1.html

Strategic Command WWI Breakthrough! nuova patch

Uscita patch per l'espansione del gioco Battlefront sulla Prima Guerra Mondiale:

http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=266&Itemid=475

Change log:



GAME ENGINE CHANGES
fixed an AI combat error that allowed an out of range unit to attack

CAMPAIGN CHANGES
1914 Call to Arms; 1914 Ostaufmarsch
Ottoman mobilization scripts amended (Isnogud).
Port sub defence bonus raised from 4 to 8 (Catacol Highlander).
1918 Russian Civil War
Pilsudski removed from the North Caucasian Emirate’s build list and replaced with Haji (Ancient Demon).
Terek, North Caucasian and Stavropol revolt scripts amended (Xenon 141).
Scripts added so that if France has withdrawn from the war then she can receive German and Romanian income if they are still in the war (Xenon 141).
Scripts added for the three White factions to surrender when their Political Standing is zero.
Port sub defence bonus raised from 4 to 8 (Catacol Highlander).
1914 March On Paris
the German Fortress of Metz, and all the French Fortresses, will bombard attackers
1912 First Balkan War
Albanian Legion unit script corrected (Ancient Demon).
1914 Ludendorff Offensive
If the Germans capture, but subsequently lose the following locations then they will suffer a 2,000 National Morale penalty: Ypres; Amiens; Arras; Abbeville; Soissons; Reims; Verdun; Nancy; Epinal; Belfort

Nuova partita con Shock Force

Abbiamo cominciato un nuovo scenario con Shock Force; sono ancora in difesa, ma stavolta sono truppe inglesi al 100%. Sembra essere uno scenario più bilanciato.


giovedì 24 gennaio 2013

La THQ è ufficialmente finita e la SEGA prende i diritti per COH2

La THQ è alla fine fallita dopo una lunga agonia e la SEGA ha acquistato i diritti per Company of Heroes 2; dopo il colpaccio con Warhammer, la casa giapponese si aggiudica un'altro pezzo del settore degli strategici in tempo reale. Stranamente, mentre le vendite degli ultimi due Total War sono state deludenti rispetto al passato (500.000 ognuno, rispetto al milione di Empire), la SEGA sembra credere ancora nel genere, non si sa bene perchè, dato il target parecchio diverso da quello solito delle console.

Articolo sul combattimento in Crusader Kings 2

Interessante articolo su La Gazette du Wargamer in Crusader Kings II

http://www.wargamer.fr/les-combats-dans-crusader-kings-ii/

mercoledì 23 gennaio 2013

Turno 12 con War in the Pacific Admiral Edition

Ho ricominciato la mia partita con WitP AE, la campagna di Guadalcanal e ho ricominciato alla grande. Con un colpo grosso ho mandato a fondo la Zuikaku e danneggiato gravemente la Shokaku. E' vero la North Carolina ha subito pesanti danni e temo di non riuscire a portarla in un porto, ma la perdite di due grosse portaerei per i giapponesi, con pesanti perdite aeree non è roba da poco. Adesso spero di riuscire a sbarcare un paio di convogli truppe e rifornimenti sull'isola. Nel frattempo spero di intercettare due convogli giapponesi vicino alla Nuova Guinea.