Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
nuovo
mercoledì 9 maggio 2012
Les Grognards editor
Sto per cominciare un PBEM a Histwar Les Grognards, una partita mirror sulla mappa di Eylau. Una delle cose più belle del gioco, probabilmente migliori del match stesso, cosa triste, è poter comporre i proprio ordini di battaglia. L'editor di OOB è davvero ben fatto, a prima vista complesso ma in realtà molto pratico. Ti permette di comporre i reggimenti in brigate e divisioni (anche se ancora questo non serve a nulla) decidere i battaglioni nei reggimenti, il numero di cannoni, i nomi dei comandanti e la loro attitudine. Ha anche un generatore random, ma davvero il tempo passato a comporre l'OOB è davvero piacevole: la decisione della composizione avrà un impatto sul destino del vostro esercito. Ho deciso di provare cose nuove per questa battaglia, anche se forse le prenderò di brutto.
3 corpi offensivi da tenere concentrati + 1 corpo di cavalleria
1 corpo di fanteria della guardia+1 di cavalleria della guardia
3 corpo difensivi da usare come schermo
1 gran batteria
Nei corpi difensivi ho messo fanteria meno sgamata ma ogni reggimento ha un cannone di supporto, mentre i corpi offensivi sono più grossi, la gran batteria è composta di pezzi da 12. L'idea è di sferrare l'offensiva nel punto vulnerabile dopo che i corpi difensivi avranno rivelato la posizione nemica. Speriamo bene. Ho anche fatto qualche modifica alla dottrina per test.
Nessun commento:
Posta un commento