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mercoledì 2 maggio 2012

Qualche termine tecnico

Nel mondo dei video wargames ricorrono spesso due termini per definire la natura della gestione della sequenza di gioco; il primo è IGOUGO, che è la traslitterazione dell'inglese I GO , YOU GO e che indica un gioco classico a turni dove ordine ed esecuzione si susseguono per ogni giocatore, la controparte potrà agire su una situazione già modificata da tutte le mosse dell'avversario. L'altro termine è WEGO, che appunto significa WE GO, e indica un gioco dove la fase ordini e' sequenziale come per l' IGOUGO ma l'esecuzione degli stessi è parallela, quindi entrambi i giocatori vedono gli effetti dei propri ordini e di quelli dell'avversario agire in parallelo per un tempo definito (esempio un minuto) e dopo possono dare altri ordini. Si tratta quindi di una gestione che mischia la gestione a turni con il realtime.

C'è un altra categoria di wargame, tipicamente rappresentata da Command Ops, che è un wargame realtime pausable. Gli ordini vengono dati in tempo reale come in un qualsiasi realtime strategy, ma il tempo può comunque essere messo in pausa in ogni momento.

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