Sempre sull'argomento dei nostri carristi uno dei rari testi inglesi sul nostro esercito e forse l'unico sui nostri carristi: Iron Hull, Iron Heart di Ian Walker, che nonostante non sia un testo di uno storico professionista è davvero ben fatto.
Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
nuovo
lunedì 15 luglio 2013
Ferrea Mole, il sito dei carristi d'Italia
Link qui il sito Ferreamole, dedicato ai carristi italiani di tutte le guerre; il titolo del sito riprende il motto dei carristi "Ferrea mole in ferreo cuore". E' davvero un sito da visitare: http://www.ferreamole.it/
Sempre sull'argomento dei nostri carristi uno dei rari testi inglesi sul nostro esercito e forse l'unico sui nostri carristi: Iron Hull, Iron Heart di Ian Walker, che nonostante non sia un testo di uno storico professionista è davvero ben fatto.
Sempre sull'argomento dei nostri carristi uno dei rari testi inglesi sul nostro esercito e forse l'unico sui nostri carristi: Iron Hull, Iron Heart di Ian Walker, che nonostante non sia un testo di uno storico professionista è davvero ben fatto.
domenica 14 luglio 2013
Il combattimento in War in the East parte 1
Mi sto rileggendo il manuale di War in the East nella parte di combattimento e mi è venuto in mente di commentarlo qui, non solo per riempire un po' il blog, ma anche perchè scrivere le cose aiuta a ricordare, specialmente in manuali belli densi come quelli di giochi di questo genere. Ovviamente non pretendo di finire tutto in un post, ma un po' alla volta.
Allora il manuale da il combattimento suddiviso in queste fasi:
1. Initiate battle (see section 5.3.1 regarding use of movement mode (F1) to attack)
2. Determine fortification defense modifier from terrain and fortification level (15.3)
3. Commit support units (15.4)
4. Calculate Combat Values (CV) and odds ratio for reserve commitment (15.5)
5. Commit reserve units (Defender first, then Attacker) (15.5)
6. Calculate initial CV's and odds ratio (15.6.2)
7. Conduct battle
A. Air Mission sub-phase (16)
(1) Phasing player Air Group units committed for ground support [mission]
(2) Non-phasing player Air Group units committed for air intercept
(3) Air to Air combat
(4) Ground to Air (AA) and Air to Ground combat
B. Ground Combat sub-phase (15.6.1)
8. Calculate final CV and odds ratio (15.8)
9. Determine Winner and Loser (15.8)
A. If Defender lost, determine retreat result (15.9)
Could be retreat, rout and displacement move (15.10), shatter, or surrender
retreat attrition (15.11)
Ovviamente la prima cosa è iniziare l'attacco che appunto consiste nel selezionare la\e unità e poi cliccare con il destro sopra l'esagono bersaglio. Ci sono due tipi di attacco:
L'hasty attack è un attacco non preparato; solo le unità di uno stesso stack possono partecipare e il loro CV sarà ridotto della metà in ogni fase del calcolo. Le unità di supporto non facenti parte dello stack possono partecipare solo se i loro HQ non hanno speso punti movimento. In compenso la spesa di punti movimento è ridotta: 2 PM per le unità non motorizzate e 3 per quello motorizzate.
Legato all'Hasty attack è il concetto di ricognizione in forze: un test di CV è fatto prima dell'attacco vero e proprio: se il test da un risultato di almeno 2 a 1 a favore del difensore, tutte le unità dello stack fanno un test di iniziativa (valore del leader) e se viene passato l'attacco diventa un azione di scouted , con perdite ridotte per entrambe le parti e ovviamente nessun risultato.
Il Deliberate attack è un attacco preparato e ovviamente spende molti più PM; sedici per le truppe motorizzate e 6 per quelle appiedate. Stack multipli possono partecipare ( e anche supporti di HQ che hanno già mosso; in aggiunta anche unità di artiglieria distanti fino a due esagoni possono partecipare, se hanno abbastanza punti movimento. Se partecipano solo unità di artiglieria, allora l'attacco si trasforma in un mero bombardamento.
Nella sostanza l'hasty attack ha senso quando l'attaccante così tanto il difensore in potenza e morale che non avrebbe senso perdere PM per un attacco, mentre gli attacchi contro linee fortificate e ben difese richiedono sicuramente un numero di unità e supporti ben superiori. Giocando con i sovietici si impara a conoscere quanto sia dura sfondare una buona linea fortificata tedesca, specialmente se ci sono riserve. Di solito attacchi multipli sono necessari assieme a bombardamenti aerei, quindi la concentrazione di forze deve essere notevole nell'area di interesse.
Allora il manuale da il combattimento suddiviso in queste fasi:
1. Initiate battle (see section 5.3.1 regarding use of movement mode (F1) to attack)
2. Determine fortification defense modifier from terrain and fortification level (15.3)
3. Commit support units (15.4)
4. Calculate Combat Values (CV) and odds ratio for reserve commitment (15.5)
5. Commit reserve units (Defender first, then Attacker) (15.5)
6. Calculate initial CV's and odds ratio (15.6.2)
7. Conduct battle
A. Air Mission sub-phase (16)
(1) Phasing player Air Group units committed for ground support [mission]
(2) Non-phasing player Air Group units committed for air intercept
(3) Air to Air combat
(4) Ground to Air (AA) and Air to Ground combat
B. Ground Combat sub-phase (15.6.1)
8. Calculate final CV and odds ratio (15.8)
9. Determine Winner and Loser (15.8)
A. If Defender lost, determine retreat result (15.9)
Could be retreat, rout and displacement move (15.10), shatter, or surrender
retreat attrition (15.11)
Ovviamente la prima cosa è iniziare l'attacco che appunto consiste nel selezionare la\e unità e poi cliccare con il destro sopra l'esagono bersaglio. Ci sono due tipi di attacco:
L'hasty attack è un attacco non preparato; solo le unità di uno stesso stack possono partecipare e il loro CV sarà ridotto della metà in ogni fase del calcolo. Le unità di supporto non facenti parte dello stack possono partecipare solo se i loro HQ non hanno speso punti movimento. In compenso la spesa di punti movimento è ridotta: 2 PM per le unità non motorizzate e 3 per quello motorizzate.
Legato all'Hasty attack è il concetto di ricognizione in forze: un test di CV è fatto prima dell'attacco vero e proprio: se il test da un risultato di almeno 2 a 1 a favore del difensore, tutte le unità dello stack fanno un test di iniziativa (valore del leader) e se viene passato l'attacco diventa un azione di scouted , con perdite ridotte per entrambe le parti e ovviamente nessun risultato.
Il Deliberate attack è un attacco preparato e ovviamente spende molti più PM; sedici per le truppe motorizzate e 6 per quelle appiedate. Stack multipli possono partecipare ( e anche supporti di HQ che hanno già mosso; in aggiunta anche unità di artiglieria distanti fino a due esagoni possono partecipare, se hanno abbastanza punti movimento. Se partecipano solo unità di artiglieria, allora l'attacco si trasforma in un mero bombardamento.
Nella sostanza l'hasty attack ha senso quando l'attaccante così tanto il difensore in potenza e morale che non avrebbe senso perdere PM per un attacco, mentre gli attacchi contro linee fortificate e ben difese richiedono sicuramente un numero di unità e supporti ben superiori. Giocando con i sovietici si impara a conoscere quanto sia dura sfondare una buona linea fortificata tedesca, specialmente se ci sono riserve. Di solito attacchi multipli sono necessari assieme a bombardamenti aerei, quindi la concentrazione di forze deve essere notevole nell'area di interesse.
Mitra-mod per Real Warfare 2 Northern Crusades
Dato che il mio account rapidshare sta per scadere, ho deciso di spostare su Dropbox il mitra-mod per Real Warfare 2. Ecco il link: https://www.dropbox.com/s/ygrhh9tisfel2hk/mitra-rw-mod.rar .
Per chi non lo conoscesse ecco il change log:
Changes:
- Is not possible to do circle if more than the 25% of soldiers is in combat, for avoid too easy circle use for avoid encirclement
- retreat zones: if a not routed grup move on the map angle, it will retreat from the battle like a routed unit; for campaign battle at place of retreat button
- no more displayed the red bases on the enemy units
- now if a group is not visibile on the minimap will be invisible also on the battle map
- the fire on enemy units is stopped if they are in melee with friendly units; the only exception is in the case of short range fire (aimed shoot) if no friendly soldier is in the fire arc)
- implementation of wood zones density: effect on FOW range and visibility, effect on arrows precision, effect on movement velocity
- indirect fire penalty: if between the shooter and the target a friend unit is present the shoot is considered indirect and has precision penalty, with the exception in the case target friendly an shooter are at different height level.
- change of arrows precision on the base or arc and target rank numbers: if the shot is parabolic a bigger number of ranks increase the hits number, a low number decrease it; if the shot arc is low it works at contrary.
- Displayed the influence range of commander: Press X for display it
- Displayed the range of maximum influence of horn sound: Press CTRL+X for display it
- Routines for AI group actions:
Groups form Circle with attacked by Cavalry or a Cavalry unit is very near
Groups go in sparse formations if under fire and not enemy unit is very near
Groups enter in dense formation during the melee
Groups return in normal formation in the other situations
- added new routine for AI cavalry groups
Groups form Wedge for attack heavy infantry or heavy cavalry
form line for attack light troops
They try to avoid infantry troops in circle formation
if between the target enemy and the attacker there is a heavy infantry unit the attacker is fall back.
- added new routine for crosswbowmen
now they move with loaded weapon and recharge it also when there is not enemy in range (lock and load)
- various corrections to previous change
- corrected bug for use the mod in multiplayer
- improved auto-reaction of AI cavalry units (they don't avoid to attack low moral units or thin ranks units)
- AI employ different army formations on the basis of army composition
campaign changes
- possible to play campaign and custom battles with more than 20 units
- when a castle or cities is taken is possible a reconquest army is generated in one of enemy cities, this army will try or to reconquest the town\castle or to defeat the conquerors army
- when a village is burned, if in the town\castle of reference for the village is present a lord\warband\patrol army this will try to defeat the ravagers army (can be the army which attack is less strong than the ravagers).
- added a file config for generate bigger random map (for custom battles and campaign battles); the possible dimensione are 256x256 (the default of game),320x320,384x384,512x512). Enter in the file modsettings.cfg in the gui directory and change the parameters width and height according to your choice. Please note to use the 512x512 only if you have a good memory amount becuase can be heavy to load.
addition after the merge
- reduced the effect of stone weapons on the walls, for increase the value of ladders,towers and rams, and for be more historically realistic.
- added the deploy phase also to field battle during the campaign (no siege battles)
Per chi non lo conoscesse ecco il change log:
Changes:
- Is not possible to do circle if more than the 25% of soldiers is in combat, for avoid too easy circle use for avoid encirclement
- retreat zones: if a not routed grup move on the map angle, it will retreat from the battle like a routed unit; for campaign battle at place of retreat button
- no more displayed the red bases on the enemy units
- now if a group is not visibile on the minimap will be invisible also on the battle map
- the fire on enemy units is stopped if they are in melee with friendly units; the only exception is in the case of short range fire (aimed shoot) if no friendly soldier is in the fire arc)
- implementation of wood zones density: effect on FOW range and visibility, effect on arrows precision, effect on movement velocity
- indirect fire penalty: if between the shooter and the target a friend unit is present the shoot is considered indirect and has precision penalty, with the exception in the case target friendly an shooter are at different height level.
- change of arrows precision on the base or arc and target rank numbers: if the shot is parabolic a bigger number of ranks increase the hits number, a low number decrease it; if the shot arc is low it works at contrary.
- Displayed the influence range of commander: Press X for display it
- Displayed the range of maximum influence of horn sound: Press CTRL+X for display it
- Routines for AI group actions:
Groups form Circle with attacked by Cavalry or a Cavalry unit is very near
Groups go in sparse formations if under fire and not enemy unit is very near
Groups enter in dense formation during the melee
Groups return in normal formation in the other situations
- added new routine for AI cavalry groups
Groups form Wedge for attack heavy infantry or heavy cavalry
form line for attack light troops
They try to avoid infantry troops in circle formation
if between the target enemy and the attacker there is a heavy infantry unit the attacker is fall back.
- added new routine for crosswbowmen
now they move with loaded weapon and recharge it also when there is not enemy in range (lock and load)
- various corrections to previous change
- corrected bug for use the mod in multiplayer
- improved auto-reaction of AI cavalry units (they don't avoid to attack low moral units or thin ranks units)
- AI employ different army formations on the basis of army composition
campaign changes
- possible to play campaign and custom battles with more than 20 units
- when a castle or cities is taken is possible a reconquest army is generated in one of enemy cities, this army will try or to reconquest the town\castle or to defeat the conquerors army
- when a village is burned, if in the town\castle of reference for the village is present a lord\warband\patrol army this will try to defeat the ravagers army (can be the army which attack is less strong than the ravagers).
- added a file config for generate bigger random map (for custom battles and campaign battles); the possible dimensione are 256x256 (the default of game),320x320,384x384,512x512). Enter in the file modsettings.cfg in the gui directory and change the parameters width and height according to your choice. Please note to use the 512x512 only if you have a good memory amount becuase can be heavy to load.
addition after the merge
- reduced the effect of stone weapons on the walls, for increase the value of ladders,towers and rams, and for be more historically realistic.
- added the deploy phase also to field battle during the campaign (no siege battles)
sabato 13 luglio 2013
Graviteam Tactics Wikipedia
Hanno aperto una pagina wiki dedicata alla serie Graviteam Tactics; è ancora spoglia, ma data la complessità del gioco è molto utile avere accesso ad una fonte dati.
http://gravitac.shoutwiki.com/wiki/Main_Page
http://gravitac.shoutwiki.com/wiki/Main_Page
venerdì 12 luglio 2013
Review di Bombing the Reich
Su La Gazette du Wargamer trovate una review di Bombing the Reich di Gary Grigsby:
http://www.wargamer.fr/gary-grigsbys-eagle-day-du-plomb-dans-laigle/
E' uno dei monster games venduti dalla Matrix ed è sicuramente interessante in termini di scenario.
http://www.wargamer.fr/gary-grigsbys-eagle-day-du-plomb-dans-laigle/
E' uno dei monster games venduti dalla Matrix ed è sicuramente interessante in termini di scenario.
Total War: Rome II - Battaglia del Nilo
Nuovo video per Rome 2 mostrante il gameplay della battaglia del Nilo; le battaglie storiche non sono mai state il forte dei TW, anche perchè il numero minimo di unità le rendeva una "deformed" version. Quello che vedo da questo video non è incoraggiante: la parte interessante è la combinazione di navale e terrestre.
giovedì 11 luglio 2013
Documentario sulla guerra delle Falklands
Documentario sul conflitto Falklands/Malvinas. Strana guerra combattuta per propaganda interna e faccia da entrambe le parti che per il valore del territorio in se (anche se ovviamente la volontà degli abitanti del luogo ha un suo valore). Errori grossolani da entrambe le parti, alla parti la qualità delle truppe impiegate dagli inglesi ebbe la meglio, mentre gli Argentini impiegarono truppe di leva poco addestrate. La Royal Navy ebbe perdite dolorose.
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martedì 9 luglio 2013
March of War: Release Trailer
Si tratta di uno strategico online rilasciato da poco; probabilmente la parte bella è che si gioca online perchè per il resto dal trailer non vedo particolari fattori di bellezza in questo gioco.
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lunedì 8 luglio 2013
Settimana sconti Matrix
Nuova settimana di sconti Matrix, stavolta ad essere in offerta sono: Battlefront e John Tiller's Campaign Series. Il primo non lo conosco ma il secondo è famosissimo, ci giocavo quando ancora erano giochi targati Talonsoft, e ci perdevo delle ore.
http://www.matrixgames.com/news/1139/The.weekly.deal.goes.WWII!
http://www.matrixgames.com/news/1139/The.weekly.deal.goes.WWII!
domenica 7 luglio 2013
E video con l'Anniversary Edition di Scourge
Ho fatto anche un piccolo video con l'Anniversary edition di Scourge of War; come vedete anche se la grafica usa gli sprite è molto più chiara e approcciabile di Histwar, e il gameplay è già a buon livello di maturità e ben strutturato.
Video con l'ultima patch di Histwar Les Grognards
Ho fatto un breve video con l'ultima patch di Histwar; come potete vedere la grafica è migliorata parecchio, ma c'è uno sfasamento tra la mappa 2d e quella 3d (almeno sulla mappa di Eylau). Per il resto non ci sono sostanziali novità nel gameplay, a parte, come già dicevo, la possibilità di feedback per tre categorie di ordini, ma che è un sostanziale problema una volta cominciato lo scontro, perchè piovono a raffica.
sabato 6 luglio 2013
Rise of Flight sconti estivi
Sul sito di Rise of Flight ci sono offerte estive anche del 50% dal 3 Luglio fino all' 8 sui prodotti della serie:
Dear Pilots,
2013 has brought us both excitement and tons of hard work on so many fronts. Earlier this year we celebrated the 4th birthday of Rise of Flight - a significant age for a game and an important date for us as developers. Before that, in March a whole new Channel map was released to expand gameplay options and bring a bigger WWI aviation experience to our beloved fans. And we continue to squash bugs, build more airplanes, work on special projects and of course work on our WWII title Battle of Stalingrad. Now we're preparing to launch ROF on Steam and we consider this as another valuable milestone of product's lifetime. But before ROF is launched on Steam we can't forget about all of our current users who have brought us this far so we'd like to have a small celebration - a massive summer sale!
Everything is on sale! You'll find Aircraft, Weapon Mods, Field Mods, St. Mihiel Campaign, Personal Pilot Packs and even the Channel Map are all on sale for approx. 50% off their original price. The sale runs July 3rd through July 8th. Be sure to take advantage of this chance to fill up your collection with the items you always wanted at a cheaper price. The Big summer sale starts now!
Dear Pilots,
2013 has brought us both excitement and tons of hard work on so many fronts. Earlier this year we celebrated the 4th birthday of Rise of Flight - a significant age for a game and an important date for us as developers. Before that, in March a whole new Channel map was released to expand gameplay options and bring a bigger WWI aviation experience to our beloved fans. And we continue to squash bugs, build more airplanes, work on special projects and of course work on our WWII title Battle of Stalingrad. Now we're preparing to launch ROF on Steam and we consider this as another valuable milestone of product's lifetime. But before ROF is launched on Steam we can't forget about all of our current users who have brought us this far so we'd like to have a small celebration - a massive summer sale!
Everything is on sale! You'll find Aircraft, Weapon Mods, Field Mods, St. Mihiel Campaign, Personal Pilot Packs and even the Channel Map are all on sale for approx. 50% off their original price. The sale runs July 3rd through July 8th. Be sure to take advantage of this chance to fill up your collection with the items you always wanted at a cheaper price. The Big summer sale starts now!
venerdì 5 luglio 2013
Documentario battaglia di Blenheim
La battaglia di Blenheim è probabilmente la più famosa della guerra di Successione Spagnola, dove gli anglo-olandesi-austriaci batterono i franco-bavaresi. In realtà buona parte delle forze dell'esercito di Marlborough era composta di tedesco-olandesi al soldo. Non fu una battaglia molto manovrata ma una brutale carneficina; le ali dell'esercito alleato (di cui l'ala destra al comando di Eugenio di Savoia), attaccarono così violentemente da inchiodare sui fianchi le riserve francesi, così che l'attacco finale del centro alleato perforò quello francese che non aveva forze fresche da opporre.
giovedì 4 luglio 2013
Review di Crusader Kings the Old Gods
Su La Gazette du Wargamer trovate una review dell'ultima dlc per CK2, The Old Gods.
http://www.wargamer.fr/crusader-kings-ii-the-old-gods-quand-les-vikings-frappent-a-votre-porte/
Nel complesso il giudizio è positivo, non solo allunga il gioco ma introduce anche nuove meccaniche.
http://www.wargamer.fr/crusader-kings-ii-the-old-gods-quand-les-vikings-frappent-a-votre-porte/
Nel complesso il giudizio è positivo, non solo allunga il gioco ma introduce anche nuove meccaniche.
Video AAR di Empire in Arms
Ho trovato questo video AAR di Empire in Arms; ovviamente la grafica come vedete non è il punto forte. Pur non conoscendo il gioco, sostanzialmente è un monster game classico derivato da un boardgame, anche se pare non sia del tutto fedele alla versione originale in scatola.
mercoledì 3 luglio 2013
East vs West World Premiere - Highlights
Riferendosi ai due imbecilli di cui sotto, la Paradox ne ha trovati due peggio. Sono il Gianni e Pinotto della Svezia. Ad ogni modo introducono East vs West che sembra davvero fatto bene.
Rally Point - Episode 14: Battlefield AI Special
Qui ennesimo episodio di Rally Point su Rome 2, con i due imbecilli che cercano di fare ridere tra un'intervista e l'altra. Stavolta si parla dell'AI tattica.
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Scourge of War: Gettysburg Wallpaper
Sul sito Matrix è possibile scaricare in diverse risoluzioni uno sfondo per PC di Scourge of War. L'immagine arriva da un dipinto di Don Troiani http://en.wikipedia.org/wiki/Don_Troiani .
Ecco qui il link: http://www.slitherinebravo.net/pr/SoW_Wallpaper.rar
Ecco qui il link: http://www.slitherinebravo.net/pr/SoW_Wallpaper.rar
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martedì 2 luglio 2013
Uscita nuova release candidate patch per Histwar Les Grognards
E' stata rilasciata una nuova RC patch per Histwar; come potete vedere dalle immagini su Real and Simulated Wars: http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/07/histwar-les-grognards-new-patch-v03x-is.html sono stati messi in opera i miglioramenti grafici che avevo visto nelle beta e anche il controllo degli ordini diretto (che tra l'altro è la cosa peggio gestita che potevo aspettarmi). Insomma gran miglioramento grafico ma il gameplay ancora latita.
Command Ops: Battles for Greece - Review
Su Real and Simulated Wars trovate una review di Command Ops: Battles for Greece, l'ultima espansione di Command Ops.
http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/06/command-ops-battles-for-greece-review.html#more
Ancora non mi sono deciso a prenderlo perchè sono preso e mi piangerebbe il cuore a non dedicarmici, ma non so quanto ancora saprò resistere.
http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/06/command-ops-battles-for-greece-review.html#more
Ancora non mi sono deciso a prenderlo perchè sono preso e mi piangerebbe il cuore a non dedicarmici, ma non so quanto ancora saprò resistere.
lunedì 1 luglio 2013
Nuova settimana di sconti Matrix
Questa volta settimana dedicata alla guerra civile americana; in offerta ci sono American Civil War dell'Ageod e War between the States di Gary Grigsby.
http://matrixgames.com/news/1131/The.Independence.Deal!
http://matrixgames.com/news/1131/The.Independence.Deal!
domenica 30 giugno 2013
Qualche libro per Kindle da Amazon
Ho visto oggi che si Kindle è disponibile il quarto volume dei Waterloo Archives, una serie di volumi che raccoglie le testimonianze dei partecipanti inglesi e tedeschi (Hannoveriani e truppe di Nassau) della battaglia. Il fatto che sia uscito il quarto volume indica che presto usciranno anche i primi tre:
Ho preso anche Decision in the Ukraine: German Panzer Operations on the Eastern Front, Summer 1943; bel libro sulle operazioni del tardo 1943 nel sud del fronte orientale
Infine sempre su Waterloo è uscito su Kindle anche il libro di Barbero.
sabato 29 giugno 2013
MALO-JAROSLAWETZ La battaglia degli Italiani
Questo è un testo francese traduzione di un brano del libro Gli Italiani in Russia nel 1812 di Girolamo Cappello. La battaglia in questione vede prendere parte la Guarda Real Italiana, la Divisione Pino e due divisioni francesi, ma composte da italiani dalle zone sotto diretto controllo francese contro una grossa parte dell'armata russa.
http://www.planete-napoleon.com/docs/1812.Malo-Jaroslawetz.pdf
Il testo è un po' magniloquente, ma è lo stile del periodo in cui è stato scritto.
La traduzione in francese è di Diego Manè. Ecco il suo sito: http://www.planete-napoleon.com
http://www.planete-napoleon.com/docs/1812.Malo-Jaroslawetz.pdf
Il testo è un po' magniloquente, ma è lo stile del periodo in cui è stato scritto.
La traduzione in francese è di Diego Manè. Ecco il suo sito: http://www.planete-napoleon.com
Company of Heroes 2 - Red Army Gameplay
Video di gameplay con Company of Heroes 2 che spiega come usare i sovietici.
venerdì 28 giugno 2013
After Action Report: Conflict of Heroes: Ghost Divisions AAR
AAR con Ghost Division su The Wargamer:
http://www.wargamer.com/article/3381/after-action-report-conflict-of-heroes-ghost-divisions-aar
http://www.wargamer.com/article/3381/after-action-report-conflict-of-heroes-ghost-divisions-aar
giovedì 27 giugno 2013
Flashpoint Campaigns – Red Storm video di gameplay pre-uscita
Sul canale del gioco trovate dei video di gameplay fatti con Flashpoint Campaigns – Red Storm, seguito di Operation Flashpoint. L'uscita del gioco dovrebbe essere davvero vicina.
mercoledì 26 giugno 2013
Usciti Scourge of War Gettysburg: 150th Anniversary Collection e Scourge of War: Brandy Station
Sono usciti oggi sia la Scourge of War Gettysburg: 150th Anniversary Collection, mega confezione che contiene Scourge of War e tutti i suoi moduli (compreso Brandy Station) e appunto Brandy Station, ultimo modulo della prima versione dell'engine.
Ecco qui le pagine: http://matrixgames.com/products/501/details/Scourge.of.War.Gettysburg.150th.Anniversary.Collection
http://matrixgames.com/products/499/details/Scourge.of.War:.Brandy.Station
La anniversary edition è consigliata a chi non ha ancora il gioco e se la sente di prendere tutto in toto.
Ecco qui le pagine: http://matrixgames.com/products/501/details/Scourge.of.War.Gettysburg.150th.Anniversary.Collection
http://matrixgames.com/products/499/details/Scourge.of.War:.Brandy.Station
La anniversary edition è consigliata a chi non ha ancora il gioco e se la sente di prendere tutto in toto.
East vs West sito e nuovi screenshots
Qui trovate il sito di East vs West della Paradox e dentro anche nuovi screenshots del gioco:
http://www.eastversuswest.com/
La data di rilascio prevista è per il primo trimestre del 2014, ancora parecchio da attendere quindi, considerando che il gioco è in sviluppo già da un po'. Speriamo facciano un buon lavoro almeno.
http://www.eastversuswest.com/
La data di rilascio prevista è per il primo trimestre del 2014, ancora parecchio da attendere quindi, considerando che il gioco è in sviluppo già da un po'. Speriamo facciano un buon lavoro almeno.
martedì 25 giugno 2013
Rome 2: Presentazione dettagliata del gameplay
L'uomo dal cappello più brutto del mondo ha fatto un'altra presentazione del gameplay di Rome 2.
Nuovi video di gioco con Shield of Prophet
Ho fatto qualche altra partita con Graviteam Tactics Shield of Prophet; stavolta sono stato più cauto anche se ho avuto le mie perdite. E' difficile beccare la fanteria ben trincerata, alla fine l'ho costretto ha cedere grazie all'artiglieria.
lunedì 24 giugno 2013
Nuova settimana di sconti Matrix
Due nuovi giochi in sconto sul sito Matrix, stavolta a sfondo napoleonico: Empire in Arms e Napoleon in Italy. Il primo in particolare mi interessava parecchio perchè è un monster game del periodo, ma le voci di forum lo danno come ancora parecchio bacato e sostanzialmente abbandonato dalla Matrix.
http://www.wargamer.com/news/7820/a-deal-of-napoleonic-proportions!
http://www.wargamer.com/news/7820/a-deal-of-napoleonic-proportions!
Review di Wargame AirLand Battle
Su La Gazette du Wargamer trovate una review di Wargame Airland Battle, direi molto positiva:
http://www.wargamer.fr/test-de-wargame-airland-battle/
http://www.wargamer.fr/test-de-wargame-airland-battle/
Total War: Rome II - E3 2013 Stage Demo
Demo della dimostrazione di Rome 2 all'E3, notare il ridicolo cappello del tipo. Però fanno vedere la mappa strategica che pare bella grossa e molto bella, soprattutto molto più interattiva rispetto ai precedenti.
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domenica 23 giugno 2013
Review di Alea Jacta Est su The Wargamer
Su The Wargamer trovate una recensione di Alea Jacta Est, l'ultimo nato Ageod
http://www.wargamer.com/article/3377/pc-game-review-alea-jacta-est
http://www.wargamer.com/article/3377/pc-game-review-alea-jacta-est
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sabato 22 giugno 2013
Wargame AirLand Battle AAR
Due AAR video per Wargame AirLand Battle direttamente da The Wargamer:
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wargame airland battle
Battaglia di Mohacs
Trovato questo video (penso sia stato fatto con l'engine di MTW2), sulla battaglia di Mohacs del 1526. Uno dei motivi di vittoria dell'esercito ottomano non era solo il gran numero di truppe (molte erano composte da ausiliari dalla qualità non eccelsa), ma dall'enorme uso di cavalleria, che se meno corazzata di quella occidentale era anche più mobile e flessibile, e dall'uso dell'ottima fanteria dei giannizzeri e di un gran numero di cannoni, usati spesso come incudine difensiva per smorzare l'attacco nemico anche grazie a fortificazioni campali, mentre la cavalleria completava l'aggiramento.
venerdì 21 giugno 2013
Annunciata la Scourge of War 150th Anniversary Collection
Sul sito Matrix è stata annunciata la prossima uscita della Scourge of War 150th Anniversary Collection, la versione integrale di SOW comprensiva di tutti i moduli (compreso Brandy Station) + molti mods addizionali.
http://matrixgames.com/products/501/details/Scourge.of.War.Gettysburg.150th.Anniversary.Collection
Covers the Battles of Gettysburg,Chancellorsville, Antietam, Pipe Creek and Brandy Station, with all the scenarios of the series.
Highly accurate historical battlefield maps and general purpose battle maps.
Realistic weather.
Courier system for dispatches.
Extensively researched historical order of battle for each day of the battle.
Historical or alternate history single player scenarios.
Real time combat command of a brigade, division, or corps in the most intense battle of the Civil War.
Random play mode to generate battles.
Routing server for multiplayer play.
Multiplayer online combat in several modes, including: Standard opposite sides, cooperative play versus the AI ,play embedded within historical battle scenarios.
Random play mode to generate battles of brigade, division, or corps size on any of the included maps.
Extensive option set to tailor the game experience to the players preference and to allow good game performance on a wide range of systems.
A full set of infantry and artillery tutorials to get you started.
Full modding support.
Sounds and Smoke effects to bring the battles to life.
Multiplayer games that can support as much as 32 players.
http://matrixgames.com/products/501/details/Scourge.of.War.Gettysburg.150th.Anniversary.Collection
Covers the Battles of Gettysburg,Chancellorsville, Antietam, Pipe Creek and Brandy Station, with all the scenarios of the series.
Highly accurate historical battlefield maps and general purpose battle maps.
Realistic weather.
Courier system for dispatches.
Extensively researched historical order of battle for each day of the battle.
Historical or alternate history single player scenarios.
Real time combat command of a brigade, division, or corps in the most intense battle of the Civil War.
Random play mode to generate battles.
Routing server for multiplayer play.
Multiplayer online combat in several modes, including: Standard opposite sides, cooperative play versus the AI ,play embedded within historical battle scenarios.
Random play mode to generate battles of brigade, division, or corps size on any of the included maps.
Extensive option set to tailor the game experience to the players preference and to allow good game performance on a wide range of systems.
A full set of infantry and artillery tutorials to get you started.
Full modding support.
Sounds and Smoke effects to bring the battles to life.
Multiplayer games that can support as much as 32 players.
Revival
Oggi sono in vena di nostalgia: classe '76, chi si ricorda i mobile suits, la base bianca? Gundam per l'epoca era una rivoluzione, un war-anime.
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Uscito Command Ops: Battles for Greece
E' finalmente uscito Command Ops: Battles for Greece, la versione di Conquest of the Aegean con l'engine di Battle for the Bulge. I possessori della vecchia versione hanno uno sconto del 10%. Il gioco contiene scenari 1940-41 nella penisola ellenica (compresa l'invasione (e ritirata) italiana) e anche l'invasione di Creta. Costa circa 25 euro, non certo regalato, ma uno dei Wargame per cui vale la pena spendere. Ovviamente ci vuole il gioco originale per usarlo non è uno stand-alone.
http://matrixgames.com/products/503/details/Command.Ops:.Battles.for.Greece
19 historical and what-if scenarios covering all of the major actions that took place during Operation Marita, the German invasion of Greece in 1941 as well as a few battles from the previous Italian invasion of Greece
o Battle of the Pindos Bases
o Blunting the Spear
o Charge of the Centaurs
o Cutting the Line
o Elasson Rearguard
o First Clash at Veve
o First Clean Break
o Foothills of the Gods
o Gamble and Scramble
o Intro 1 - Bridges to Lamia
o Intro 2 - Setback and Rebound
o Parachutes over Corinth
o Pindos Historical Campaign
o Pulling Tight the Noose
o Spartans at the Pass
o Springing the Trap
o Take the Pass
o Tanks at Platamon
o Tempe Gorge Crisis
o Tactical Exercise Brigade Day Attack
o Tactical Exercise Brigade Night Attack
The same powerful Map and Scenario makers are still available in addition to the acclaimed Unit and Equipment editor allowing for the same unprecedented customization of gameplay.
Command Ops: Battles for Greece also includes the Command Ops AI engine which stands as one of the most advanced commercial AI opponents ever developed.
Command Ops: Battles for Greece is an expansion for Command Ops: Battles from the Bulge and requires the base game to play.
http://matrixgames.com/products/503/details/Command.Ops:.Battles.for.Greece
19 historical and what-if scenarios covering all of the major actions that took place during Operation Marita, the German invasion of Greece in 1941 as well as a few battles from the previous Italian invasion of Greece
o Battle of the Pindos Bases
o Blunting the Spear
o Charge of the Centaurs
o Cutting the Line
o Elasson Rearguard
o First Clash at Veve
o First Clean Break
o Foothills of the Gods
o Gamble and Scramble
o Intro 1 - Bridges to Lamia
o Intro 2 - Setback and Rebound
o Parachutes over Corinth
o Pindos Historical Campaign
o Pulling Tight the Noose
o Spartans at the Pass
o Springing the Trap
o Take the Pass
o Tanks at Platamon
o Tempe Gorge Crisis
o Tactical Exercise Brigade Day Attack
o Tactical Exercise Brigade Night Attack
The same powerful Map and Scenario makers are still available in addition to the acclaimed Unit and Equipment editor allowing for the same unprecedented customization of gameplay.
Command Ops: Battles for Greece also includes the Command Ops AI engine which stands as one of the most advanced commercial AI opponents ever developed.
Command Ops: Battles for Greece is an expansion for Command Ops: Battles from the Bulge and requires the base game to play.
mercoledì 19 giugno 2013
Rome 2 Preview su RTS Guru
Su RTS guru trovate una preview di Total War Rome 2 direttamente dalla demo mostrata all'E3.
http://www.rtsguru.com/game/494/article/6022/E3-Total-War-Rome-II-A-Look-at-the-Campaign-Our-Hands-On-Battle-Demo.html
http://www.rtsguru.com/game/494/article/6022/E3-Total-War-Rome-II-A-Look-at-the-Campaign-Our-Hands-On-Battle-Demo.html
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Total War Rome 2
lunedì 17 giugno 2013
Annunciato Ageod Civil War 2
Sul sito Matrix trovate l'annuncio ufficiale di Ageod Civil War 2, seconda versione del più fortunato dei giochi Ageod. Sulla pagina del gioco trovate degli screenshosts:
Setting: the game covers all of the USA, from the Eastern seaboard to the Rockies, from 1861 to 1865. Mexico and the Northern Caribbean are also in
Game map is divided into more than 3,000 regions, with a variety of terrain, climates and development level.
Scenarios: 2 tutorial and 5 main scenarios from Shiloh all the way up to the Grand Campaign.
Historical leaders: Over 400 historical leaders each rated on their abilities and over 1,000 different types of units from sharpshooters to cavalry and artillery and even Ironclads!
Production: Control your nations spending on the military without worrying about micro managing the economy.
Regional Decision Cards: The game has an innovative card system that lets you trigger events such as Indian raids and partisans attacks, which used wisely can affect the flow of a campaign.
Detailed game model includes features such as Weather, Attrition, Supply and Fog of War
Historical Event are triggered throughout the game giving the player crucial decision points. These cover anything from local uprising to foreign intervention.
Battlefield Tactics allow the player to make decisions that can turn the tide of battle.
Sieges and Naval warfare are all covered in detail in the game.
Chain of Command allows units to be organized in to brigades, division, corps and armies and leaders put in command of them.
Navigable rivers which played a crucial role during the Civil War are represented.
Scenario list
Two Tutorials scenarios
1861 First Manassas (Battle of Bull Run)
1862 Shiloh
1862 Sibley (New Mexico Campaign)
1861-1865 Our Hearts were Touched with Fire April 1861 scenario (THE multi-theater Grand Campaign)
1861-1865 The Blue and the Gray July 1861 scenario (accelerated start campaign)
Setting: the game covers all of the USA, from the Eastern seaboard to the Rockies, from 1861 to 1865. Mexico and the Northern Caribbean are also in
Game map is divided into more than 3,000 regions, with a variety of terrain, climates and development level.
Scenarios: 2 tutorial and 5 main scenarios from Shiloh all the way up to the Grand Campaign.
Historical leaders: Over 400 historical leaders each rated on their abilities and over 1,000 different types of units from sharpshooters to cavalry and artillery and even Ironclads!
Production: Control your nations spending on the military without worrying about micro managing the economy.
Regional Decision Cards: The game has an innovative card system that lets you trigger events such as Indian raids and partisans attacks, which used wisely can affect the flow of a campaign.
Detailed game model includes features such as Weather, Attrition, Supply and Fog of War
Historical Event are triggered throughout the game giving the player crucial decision points. These cover anything from local uprising to foreign intervention.
Battlefield Tactics allow the player to make decisions that can turn the tide of battle.
Sieges and Naval warfare are all covered in detail in the game.
Chain of Command allows units to be organized in to brigades, division, corps and armies and leaders put in command of them.
Navigable rivers which played a crucial role during the Civil War are represented.
Scenario list
Two Tutorials scenarios
1861 First Manassas (Battle of Bull Run)
1862 Shiloh
1862 Sibley (New Mexico Campaign)
1861-1865 Our Hearts were Touched with Fire April 1861 scenario (THE multi-theater Grand Campaign)
1861-1865 The Blue and the Gray July 1861 scenario (accelerated start campaign)
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Fallen Enchantress – Legendary Heroes review
Su La Gazette du Wargamer trovate una review di Fallen Enchantress – Legendary Heroes, espansione stand-alone di Fallen Enchantress.
http://www.wargamer.fr/test-de-fallen-enchantress-legendary-heroes/
Il giudizio è che nel complesso è piacevole ma non aggiunge nulla, e se ne può fare a meno.
http://www.wargamer.fr/test-de-fallen-enchantress-legendary-heroes/
Il giudizio è che nel complesso è piacevole ma non aggiunge nulla, e se ne può fare a meno.
Austerlitz 1805
Annunciato nuovo documentario di battaglia realizzato con Histwar Les Grognards; stavolta si tratta di Austerlitz e l'uscita dovrebbe essere questa estate. Stavolta sembrerebbe aver usato l'engine grafico più recente.
sabato 15 giugno 2013
GTOS Zhalanashkol 1969
E' in corso di lavorazione una nuova dlc per Graviteam tactics, stavolta con ambientazione un piccolo scontro di pochissimi uomini tra una cinese e guardie di frontiera sovietiche nel 1969. Lo scontro fu molto piccolo quindi non so quanto questa dlc possa essere appetibile.
Nuovi turni a War in the East
Continua il mio PBEM con War in the East; la battaglia nel Caucaso si fa dura, ma il mio avversario sembra aver raggiunto un punto di overstretch delle sue forze in una zona dove ho molte truppe mobili. Infatti nell'ultimo turno le sue forze panzer nonostante abbiamo sfondato sono state isolate a causa della mancanza di fanteria e presumibilmente sarà costretto ad arretrare il prossimo turno. La forte pressione in altri punti del fronte lo costringe a non muovere grosse forze a sud anche se la mia ricognizione mi fa vedere forze italiane e rumene molto più indietro.
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