nuovo

domenica 14 luglio 2013

Il combattimento in War in the East parte 1

Mi sto rileggendo il manuale di War in the East nella parte di combattimento e mi è venuto in mente di commentarlo qui, non solo per riempire un po' il blog, ma anche perchè scrivere le cose aiuta a ricordare, specialmente in manuali belli densi come quelli di giochi di questo genere. Ovviamente non pretendo di finire tutto in un post, ma un  po' alla volta.

Allora il manuale da il combattimento suddiviso in queste fasi:

1. Initiate battle (see section 5.3.1 regarding use of movement mode (F1) to attack)
2. Determine fortification defense modifier from terrain and fortification level (15.3)
3. Commit support units (15.4)
4. Calculate Combat Values (CV) and odds ratio for reserve commitment (15.5)
5. Commit reserve units (Defender first, then Attacker) (15.5)
6. Calculate initial CV's and odds ratio (15.6.2)
7. Conduct battle
    A. Air Mission sub-phase (16)
        (1) Phasing player Air Group units committed for ground support [mission]
        (2) Non-phasing player Air Group units committed for air intercept
        (3) Air to Air combat
        (4) Ground to Air (AA) and Air to Ground combat
    B. Ground Combat sub-phase (15.6.1)
8. Calculate final CV and odds ratio (15.8)
9. Determine Winner and Loser (15.8)
       A. If Defender lost, determine retreat result (15.9)
            Could be retreat, rout and displacement move (15.10), shatter, or surrender
            retreat attrition (15.11)

Ovviamente la prima cosa è iniziare l'attacco che appunto consiste nel selezionare la\e unità e poi cliccare con il destro sopra l'esagono bersaglio. Ci sono due tipi di attacco:

L'hasty attack è un attacco non preparato; solo le unità di uno stesso stack possono partecipare e il loro CV sarà ridotto della metà in ogni fase del calcolo. Le unità di supporto non facenti parte dello stack possono partecipare solo se i loro HQ non hanno speso punti movimento. In compenso la spesa di punti movimento è ridotta: 2 PM per le unità non motorizzate e 3 per quello motorizzate.
Legato all'Hasty attack è il concetto di ricognizione in forze: un test di CV è fatto prima dell'attacco vero e proprio: se il test da un risultato di almeno 2 a 1 a favore del difensore, tutte le unità dello stack fanno un test di iniziativa (valore del leader) e se viene passato l'attacco diventa un azione di scouted , con perdite ridotte per entrambe le parti e ovviamente nessun risultato.

Il Deliberate attack è un attacco preparato e ovviamente spende molti più PM; sedici per le truppe motorizzate e 6 per quelle appiedate. Stack multipli possono partecipare ( e anche supporti di HQ che hanno già mosso; in aggiunta anche unità di artiglieria distanti fino a due esagoni possono partecipare, se hanno abbastanza punti movimento. Se partecipano solo unità di artiglieria, allora l'attacco si trasforma in un mero bombardamento.

Nella sostanza l'hasty attack ha senso quando l'attaccante così tanto il difensore in potenza e morale che non avrebbe senso perdere PM per un attacco, mentre gli attacchi contro linee fortificate e ben difese richiedono sicuramente un numero di unità e supporti ben superiori. Giocando con i sovietici si impara a conoscere quanto sia dura sfondare una buona linea fortificata tedesca, specialmente se ci sono riserve. Di solito attacchi multipli sono necessari assieme a bombardamenti aerei, quindi la concentrazione di forze deve essere notevole nell'area di interesse.




Nessun commento:

Posta un commento