Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
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sabato 19 maggio 2012
Aggiornamento partita Les Grognards
Posto il video della parte francese dove la partita è nel climax. Il mio ariete di tre corpi da sessantamila uomini ha ormai sfondato la sua prima linea. Ormai solo la cavalleria della guardia si trova tra me e le sue linee di operazioni. Penso di farli consumare per un po' contro i miei quadrati prima di avanzare ancora. Lui sta spostando la sua guardia di fanteria verso nord, ma appunto prevedendo la cosa ho fatto in modo di dare compiti diversi ai corpi. Soult deve avanzare verso le sue retrovie, Lannes deve coprire il suo fianco bloccando la guardia, Davout associato alla gran batteria dove usurare il corpo al centro che copre la guardia. Al momento topico lancerò la mia guardia contro il centro debole, per fare infine un assalto generale. Certo per il momento le mie perdite sono più alte ma è naturale, cercare di vincere senza perdite è solo un modo lento di perdere.
venerdì 18 maggio 2012
Notiziona prossima patch per Scourge of War
La prossima patch di Scourge dovrebbe finalmente permettere di salvare i replays, inoltre sarà rilasciato un mappack nuovo nuovo.
Finalmente sarà possibile riguardarsi le proprie partite HITS (massimo realismo) avendo una visione di insieme.
Finalmente sarà possibile riguardarsi le proprie partite HITS (massimo realismo) avendo una visione di insieme.
Officers World War II in sconto su gamersgate
Officers, il gioco di cui ho parlato un po' di tempo fa, è in sconto su gamersgate a 8 euro: http://www.gamersgate.com/DD-OWWII/officers-world-war-ii
The Rifle Musket in Civil War Combat: Reality and Myth
Visto che stasera molto probabilmente ricominceremo a giocare a Scourge of War, vorrei parlare di questo libro. Il punto di vista espresso dall'autore ribalta completamente le teorie (in Italia espresse da Raimondo Luraghi) secondo le quali l'introduzione delle armi rigate durante la guerra civile americana portò ad un ribaltamento delle tattiche dovuto alla maggiore portata dei moschetti rigata rispetto a quelli ad anima liscia. Ciò portò alla fine del ruolo offensivo dell'artiglieria come accompagnamento alla fanteria e ad un maggiore uso delle fortificazioni campali. Tutto questo fa dire di solito che la Guerra di Secessione fu la prima guerra moderna. Questa visione fu già smentita negli anni '80 da Paddy Griffith che espresse la visione opposta: la guerra civile fu l'ultima guerra napoleonica.
L'autore di questo libro dimostra che nonostante l'impiego di armi rigate la porta di ingaggio della fanteria rimase sostanzialmente la stessa dei moschetti ad anima liscia, perchè le truppe non erano addestrate a compensare l'effetto di curvatura del moschetto rigato alle medie distanze. Solo nelle mani di schermagliatori esperti l'arma divenne letale, ma gli americani non organizzarono mai in forma corposa unità di fanteria leggera per questo ruolo. Solo la campagna del 1864 di Sherman li vide agire in modo massivo. Invece le truppe in modo maggioritario continuarono a combattere nella classica formazione a linea Napoleonica ad ordine chiuso, semplicemente perchè l'efficacia delle armi rigata non era tale da renderle obsolete.
Per quanto riguarda le artiglierie, se è pur vero che il pericolo per gli artiglieri era aumentato è anche vero che i pezzi usati erano di calibro più grosso di quelli che nei periodi precedenti erano usati come accompagnamento alla fanteria e quindi c'erano anche altri motivi per non usarli in attacco; in ogni caso anche durante il periodo napoleonico essi erano più efficaci in difesa che in offesa.
Per le fortificazioni campali l'autore dimostra che esse non erano una conseguenza delle armi rigate ma piuttosto erano usate la dove gli eserciti rimanevano per periodi prolungati a breve distanza uno dall'altro senza combattere. I soldati sottoposti ai tiri di disturbo dall'altra parte costruivano ripari e trincee per ripararsi. Questo capitò più frequentemente nelle fasi della campagna del 1864 in Virgiania per la strategia di Grant di "non mollare la presa" sull'esercito di Lee, ma non si può dire che esso sia legato alle armi rigate.
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The Rifle Musket in Civil War Combat: Reality and Myth
Real Warfare 2 Northern Crusades sarà disponibile in italiano
Dal 31 Maggio Real Warfare 2 sarà disponibile in italiano edito dalla FX interactive a 19,95 euro in scatola nei negozi. Qui la notizia sul sito della FX (che aveva già pubblicato Death or Glory) http://www.fxinteractive.com/it/home.htm .
E' una grande notizia e prendo la palla al balzo per parlare di Real Warfare 2; è l'ultima evoluzione della serie XIII secolo\Real Warfare. Per chi non la conosce era una serie di battaglie tattiche real time alla Total War ma molto più complesse e realistiche. Ora con Northern Crusades si è aggiunta la mappa strategica, ma molto diversa da quella Total War.
Nella campagna di Real Warfare 2 vi trovate su un'enorme mappa dell'europa Nord-Orientale, dove centinaia di NPG (banditi,eserciti,contadini,mercanti,ecc) si muovono, commerciano, interagiscono e combattono. Insomma qualcosa di simile alla campagna di Mount and Blade, solo fatta su scala più ampia. La campagna parte con una prima fase a storyline che vi permette di imparare a giocare e accrescere le vostre truppe ricevendo premi per l'esecuzione delle missioni. Sarete un Komtur nella Prussia occidentale e attraverso l'esecuzione delle missioni arriverete al rango di Maestro dell'ordini in Prussia. A quel punto partirà la fase free della campagna. Non pensate sia facile: mantenere il vostro esercito costa caro: sia in termini di rifornimenti che di rimpiazzo delle perdite e spesso le battaglie contro avversari troppo numerosi vanno evitate puntando su razzie a villaggi o attacchi a predoni per accumulare beni da rivendere. Occupare città e castelli è anche utile dato che vi danno tasse e rifugi nel caso siate inseguiti da avversari troppo numerosi.
Naturalmente c'è anche la diplomazia.
La parte tattica riprende quella originale della serie: lo stile è total war ma i bilanciamenti sono fatti meglio (più carta,sasso forbice), terreno e morale contano moltissimo, anche se non c'è la stessa grande varietà di truppe. Le mappe sono generate random, quindi non dovrete combattere sulle solite 10 mappe.
Ho tantissimi video nel mio canale, ne allego qui due, uno tattico l'altro strategico
E' una grande notizia e prendo la palla al balzo per parlare di Real Warfare 2; è l'ultima evoluzione della serie XIII secolo\Real Warfare. Per chi non la conosce era una serie di battaglie tattiche real time alla Total War ma molto più complesse e realistiche. Ora con Northern Crusades si è aggiunta la mappa strategica, ma molto diversa da quella Total War.
Nella campagna di Real Warfare 2 vi trovate su un'enorme mappa dell'europa Nord-Orientale, dove centinaia di NPG (banditi,eserciti,contadini,mercanti,ecc) si muovono, commerciano, interagiscono e combattono. Insomma qualcosa di simile alla campagna di Mount and Blade, solo fatta su scala più ampia. La campagna parte con una prima fase a storyline che vi permette di imparare a giocare e accrescere le vostre truppe ricevendo premi per l'esecuzione delle missioni. Sarete un Komtur nella Prussia occidentale e attraverso l'esecuzione delle missioni arriverete al rango di Maestro dell'ordini in Prussia. A quel punto partirà la fase free della campagna. Non pensate sia facile: mantenere il vostro esercito costa caro: sia in termini di rifornimenti che di rimpiazzo delle perdite e spesso le battaglie contro avversari troppo numerosi vanno evitate puntando su razzie a villaggi o attacchi a predoni per accumulare beni da rivendere. Occupare città e castelli è anche utile dato che vi danno tasse e rifugi nel caso siate inseguiti da avversari troppo numerosi.
Naturalmente c'è anche la diplomazia.
La parte tattica riprende quella originale della serie: lo stile è total war ma i bilanciamenti sono fatti meglio (più carta,sasso forbice), terreno e morale contano moltissimo, anche se non c'è la stessa grande varietà di truppe. Le mappe sono generate random, quindi non dovrete combattere sulle solite 10 mappe.
Ho tantissimi video nel mio canale, ne allego qui due, uno tattico l'altro strategico
giovedì 17 maggio 2012
Altre news per Achtung Panzer Operation Star
Subito dopo la patch di Maggio dovrebbero essere rilasciata un'altra DLC con due nuove operazioni e una nuova area invernale. Poi dopo uno o due mesi un'altra dlc con un'area estiva e due altre operazioni. Devo impegnarmi a terminare le operazioni del gioco base e delle dlc rilasciate finora altrimenti rimango indietro.
Rilasciata demo di Unity of Command
E' stata rilasciata una demo di Unity of Command l'easy wargame operazionale ambientato sul fronte orientale; qui il link:
http://unityofcommand.net/demo/
Tutti dicono che sia un bel gioco ma per il momento è fuori dal mio campo visivo, ho fin troppi wargames complessi da provare per il momento.
http://unityofcommand.net/demo/
Tutti dicono che sia un bel gioco ma per il momento è fuori dal mio campo visivo, ho fin troppi wargames complessi da provare per il momento.
mercoledì 16 maggio 2012
Sempre su Tactics and the Experience of Battle in the Age of Napoleon
Leggevo un interessante dato statistico da questo libro(http://warforgame.blogspot.it/2012/04/tactics-and-experience-of-battle-in-age.html): in media per causare perdita (morto o ferito) durante una battaglia napoleonica erano esplosi da 300 a 500 colpi. Questo per due motivi principali: molte truppe iniziavano a sparare molto prima del raggio di efficacia dei moschetti e quindi venivano sprecati molti colpi e poi perché dopo la prima o seconda scarica gli ufficiali perdevano il controllo del tiro e i soldati iniziavano a sparare e caricare a ripetizione senza prendere la mira, sprecando una marea di colpi.
Breve aggiornamento su War in the East
Bella puntata del mio avversario che ha preso Vyazma, con una manovra laterale e adesso minaccia da vicino Mosca. A Leningrado l'accerchiamento non è ancora completo, ma suppongo lo sarà nel prossimo turno.
ONE mod per Arma2
Su SimHQ c'è un articolo per questo mod di Arma2: http://simhq.com/_land3/land_129a.html
L'articolo fa vedere le unità aggiunte e le 7 mappe presenti.
ONE sta per Objectives and New Environments ; se non ho capito male il progetto è stato seguito e sponsorizzato direttamente da SIMHQ che organizza due appuntamenti settimanali di Arma
L'articolo fa vedere le unità aggiunte e le 7 mappe presenti.
ONE sta per Objectives and New Environments ; se non ho capito male il progetto è stato seguito e sponsorizzato direttamente da SIMHQ che organizza due appuntamenti settimanali di Arma
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