Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
nuovo
mercoledì 20 novembre 2013
Pandora: First Contact Trailer
Trailer per Pandora: First Contact, strategico spaziale in uscita per la Matrix:
Wargame Red Dragon nuovi screenshots
Sono stati rilasciati nuovi screenshots di Wargame Red Dragon, terzo titolo della serie Wargame della Eugene. Si tratta di truppe cinesi stavolta:
Inoltre qui trovate un'intervista agli sviluppatori: http://www.strategyinformer.com/pc/wargamereddragon/interviews.html
Inoltre qui trovate un'intervista agli sviluppatori: http://www.strategyinformer.com/pc/wargamereddragon/interviews.html
martedì 19 novembre 2013
Crusader Kings 2 patchato e uscita di Sons of Abraham
Non solo oggi Crusader Kings 2 è stato patchato (qui il link al change log http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?734558-Patch-2.0-Change-Log ) ma è anche uscito Sons of Abraham, l'ultimissima DLC del gioco.
Ecco il video di rilascio:
Ecco il video di rilascio:
lunedì 18 novembre 2013
Rilasciata Patch 2.11 per Battle for Normandy
Visto che siamo in tema, vedo adesso che è stata rilasciata la patch 2.11 per Combat Mission Battle for Normandy.
Qui il link: http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2214&Itemid=518
Ecco il change log:
New 2.11 Feature List
* Generally improved graphics, including FPS and quality improvements, and better support for faster video cards
* Bridge navigation problems corrected
* ATG issues when setting up near walls and bocage corrected
* AA guns can no longer incorrectly limber near walls and bocage
* Passenger vulnerability in soft skinned vehicles increased
* German halftrack gunners lowered to a more accurate protective stance
* Some urban roofs that incorrectly blocked LOS/LOF no longer do
* Vehicles using Pause do not have accuracy reduced as if they are still moving
* King Tiger ammo counts lowered to probable correct amounts of 64 for Porsche type and 70 for Henschel
* Marder II based formation added to Quick Battles (Luftwaffe only)
* Jagdpanzer IV/70 now has ammo for it's machinegun
* Sherman M4A3(75)W (Rhino) now shows the cutter attachment
* PIAT max range reduced to 180m
* "Ditch Contours" feature
* US Airborne uniform options for Holland corrected
* Missing German Airborne and Navy unit portraits now included
* Various minor bug fixes
Qui il link: http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2214&Itemid=518
Ecco il change log:
New 2.11 Feature List
* Generally improved graphics, including FPS and quality improvements, and better support for faster video cards
* Bridge navigation problems corrected
* ATG issues when setting up near walls and bocage corrected
* AA guns can no longer incorrectly limber near walls and bocage
* Passenger vulnerability in soft skinned vehicles increased
* German halftrack gunners lowered to a more accurate protective stance
* Some urban roofs that incorrectly blocked LOS/LOF no longer do
* Vehicles using Pause do not have accuracy reduced as if they are still moving
* King Tiger ammo counts lowered to probable correct amounts of 64 for Porsche type and 70 for Henschel
* Marder II based formation added to Quick Battles (Luftwaffe only)
* Jagdpanzer IV/70 now has ammo for it's machinegun
* Sherman M4A3(75)W (Rhino) now shows the cutter attachment
* PIAT max range reduced to 180m
* "Ditch Contours" feature
* US Airborne uniform options for Holland corrected
* Missing German Airborne and Navy unit portraits now included
* Various minor bug fixes
Vassal Engine
Ammetto la mia ignoranza ma non lo conoscevo: Vassal Engine è un sistema di riproduzione su PC dei vecchi Boardgame bellici. Vassal fornisce l'engine di base e poi vengono creati dei moduli che riproducono i regolamenti originali, chiaramente sono per il gioco umano contro umano. Non so quanto fedeli alla regole siano i moduli o se ci sono limiti, ma il catalogo è enorme e gratis.
http://www.vassalengine.org/
http://www.vassalengine.org/
Video con Gustav Line e Market Garden
Sabato mi sono tolto lo sfizio di prendere sia Gustav Line che Market Garden della serie Combat Mission. Per il momento ci ho giocato poco, anche perchè non mi esaltano le campagne del singolo (sembrano fatte apposta per essere iperdifficili) sono più per il multi. Comunque ho fatto dei video, non che ci sia molta differenza rispetto al gioco base, si tratta di aggiunte non di rivoluzioni.
domenica 17 novembre 2013
Aggiornamento partita PBEM a War in the East
Dopo una lunga preparazione ad inizio Luglio ho cominciato una forte pressione sul mio avversario, ma per evitare di usurarmi troppo, sto usando gradualmente le truppe premendo con forze preponderanti su una singola locazione per farlo arretrare e poi portando indietro le truppe per farle riposare. Così ottengo anche di far aumentare il loro morale ed esperienza. La prima settimana di agosto ho attuato la prima grossa offensiva: nulla di straordinario, ma l'ho costretto ad abbandonare Orel arretrando di 3 o 4 esagoni. Ho scaglionato le mie truppe in tre formazioni: prima linea formata da truppe divisionali, riserva di fronte dove sono concentrati la maggior parte dei corpi di fanteria e che fanno il principale lavoro di usura e la riserva strategica formata da armate carri e shock armies ma anche da brigate e divisioni di artiglieria e genieri d'assalto, che muovo da una parte a l'altra quando voglio uno sfruttamento in profondità. Tutto questo movimento gli rende difficile capire dove attaccherò la prossima volta. Adesso sto preparando il mio prossimo grosso colpo.
sabato 16 novembre 2013
Company of Heroes 2 – Turning Point disponibile
Da Steam è possibile scaricare l'aggiornamento Turning Point per COH2, che installa del contenuto aggiuntivo gratuito come l'editor di mappe, nuove mappe multiplayer e comandanti multiplayer. Per più info basta andare sul sito ufficiale.
http://www.companyofheroes.com/en_us/
http://www.companyofheroes.com/en_us/
MEIOU and Taxes - The Europa Universalis IV Mod
Su The Wargamer trovate la recensione del Mod MEIOU and Taxes per Europa Universalis IV; da quello che leggo sembrerebbe un mod che espande grandiosamente il gioco di base:
http://www.wargamer.com/article/3472/pc-game-review-meiou-and-taxes-the-europa-universalis-iv-mod-we-were-waiting-for
http://www.wargamer.com/article/3472/pc-game-review-meiou-and-taxes-the-europa-universalis-iv-mod-we-were-waiting-for
venerdì 15 novembre 2013
Review di Parthian Wars
Sul forum Matrix è stato postata la review di Alea Jacta Est Parthian Wars fatta da un recensore spagnolo.
http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3465660&mpage=1&key=�
http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3465660&mpage=1&key=�
giovedì 14 novembre 2013
Histwar Napoleon nuove immagini
Sul blog di JMM potete trovare nuove immagini di Histwar 2 Napoleon:
http://extrazoom.com/image-7372.html
http://extrazoom.com/image-7373.html
http://extrazoom.com/image-7299.html
http://extrazoom.com/image-7372.html
http://extrazoom.com/image-7373.html
http://extrazoom.com/image-7299.html
mercoledì 13 novembre 2013
Annunciato un nuovo Call of Duty per l'anno prossimo
Preso da Combat Sim:
http://www.combatsim.com/
A new Call of Duty game will launch in 2014, Activision Blizzard CEO Bobby Kotick has confirmed during an earnings call discussing the company's recent financial results for the quarter ended September 30.
No details about the new Call of Duty title was provided. Call of Duty studios Treyarch and Sledgehammer Games are believed to be working on new entries in the series. Whether it'll be "Black Ops III" or something else entirely remains to be seen.
Sledgehammer's new Call of Duty game--aiming for "hyper-realism"--will reportedly feature a "fresh new AAA aural experience." Meanwhile, Treyarch created the Black Ops sub-brand.
Also during the call, Kotick said Activision continues to work with Chinese Internet giant Tencent on Call of Duty Online, a free-to-play entry in the series in development for China.
Call of Duty: Ghosts, developed by Infinity Ward, was released Tuesday on Xbox 360, PlayStation 3, PC, and Wii U. Xbox One and PlayStation 4 versions will follow later this month at launch. The game generated $1 billion at retail on launch day. The $1 billion for Call of Duty: Ghosts reflects sell-in – that is, the number of copies of Call of Duty: Ghosts shipped to retailers. Put another way, retailers expect that this number of copies will provide them with a sensible balance of risk between overstock and running out of copies in individual stores.
http://www.combatsim.com/
A new Call of Duty game will launch in 2014, Activision Blizzard CEO Bobby Kotick has confirmed during an earnings call discussing the company's recent financial results for the quarter ended September 30.
No details about the new Call of Duty title was provided. Call of Duty studios Treyarch and Sledgehammer Games are believed to be working on new entries in the series. Whether it'll be "Black Ops III" or something else entirely remains to be seen.
Sledgehammer's new Call of Duty game--aiming for "hyper-realism"--will reportedly feature a "fresh new AAA aural experience." Meanwhile, Treyarch created the Black Ops sub-brand.
Also during the call, Kotick said Activision continues to work with Chinese Internet giant Tencent on Call of Duty Online, a free-to-play entry in the series in development for China.
Call of Duty: Ghosts, developed by Infinity Ward, was released Tuesday on Xbox 360, PlayStation 3, PC, and Wii U. Xbox One and PlayStation 4 versions will follow later this month at launch. The game generated $1 billion at retail on launch day. The $1 billion for Call of Duty: Ghosts reflects sell-in – that is, the number of copies of Call of Duty: Ghosts shipped to retailers. Put another way, retailers expect that this number of copies will provide them with a sensible balance of risk between overstock and running out of copies in individual stores.
martedì 12 novembre 2013
Conflict of Heroes Series scontato e annuncio di Storms of Stell
Sul sito Matrix trovate scontata la serie Conflict of Heroes:
http://www.matrixgames.com/news/1280/The.Conflict.of.Heroes.Series.on.Sale.!
Nel frattempo è stato anche dato l'annuncio della nuova espansione del gioco: Storms of Steel.
http://www.matrixgames.com/news/1282/Conflict.of.Heroes:.Storms.of.Steel.Announced!
http://www.matrixgames.com/news/1280/The.Conflict.of.Heroes.Series.on.Sale.!
Nel frattempo è stato anche dato l'annuncio della nuova espansione del gioco: Storms of Steel.
http://www.matrixgames.com/news/1282/Conflict.of.Heroes:.Storms.of.Steel.Announced!
lunedì 11 novembre 2013
Video con DCS Black Shark da Real and Simulated Wars
Preso da Real and Simulated Wars, davvero un bel video.
World in Flames PC primi impressione di La Gazette du Wargamer
Su La Gazette du Wargamer trovate una prima review di World in Flames PC.
http://www.wargamer.fr/world-in-flames-pc-premieres-impressions/
Il giudizio complessivo è che, pur restando fedele al gioco da tavolo, la sua versione PC è ancora largamente incompleta e la gestione delle finestre e la grafica sono di un altro tempo. Insomma considerando i costi del gioco ci si aspettava qualcosa di più.
http://www.wargamer.fr/world-in-flames-pc-premieres-impressions/
Il giudizio complessivo è che, pur restando fedele al gioco da tavolo, la sua versione PC è ancora largamente incompleta e la gestione delle finestre e la grafica sono di un altro tempo. Insomma considerando i costi del gioco ci si aspettava qualcosa di più.
Crusader Kings II: Sons of Abraham Video Developer Diary
E' stato rilasciato un video di presentazione Sons of Abraham da parte di Paradox; Sons of Abraham è l'ultima dlc per Crusader Kings II, in uscita a giorni. Dovrebbero rendere più complessa la gestione della religione nel gioco.
sabato 9 novembre 2013
Considerazioni sul multi in Flashpoint Campaigns Red Storm
Dopo un po' di partite fatte con Flashpoint Campaigns Red Storm in multiplayer posso dire che il gioco è davvero bello; c'è ancora qualche difettuccio (il replay non funziona benissimo), ma giocar e in multi su un campo di battaglia moderno è davvero bello e "brutale". Il coordinamento tra mezzi è essenziale così come la pianificazione a priori (specialmente se si setta il limite di ordini per turno).
World in Flames rilasciato
Il monster wargame per eccellenza, World in Flames, è stato rilasciato nella sua incarnazione PC targata Matrix. Il mio primo istinto sarebbe di prenderlo, ma ci sono fattori di cui tenere conto: uno il manuale è davvero mostruoso, come leggere la Bibbia, due non c'è ancora il single con cui fare pratica, tre c'è solo la versione inscatolata (data la dimensione del manuale la cosa è anche sensata), e non si capisce bene ancora se spediscono dagli States (con il rischio dogana) oppure no. Il gioco costa 80 sacchi e quindi va valutato bene. Aspettiamo di vedere come va.
Nel frattempo qui la news: http://www.matrixgames.com/products/296/details/World.In.Flames
Nel frattempo qui la news: http://www.matrixgames.com/products/296/details/World.In.Flames
giovedì 7 novembre 2013
Annunciato Europa Universalis IV: Conquest of Paradise
La Paradox ha annunciato la prima DLC per Europa Universalis IV, Conquest of Paradise, che avrà per tema la scoperta e conquista del Nuovo Mondo.
http://www.paradoxplaza.com/games/europa-universalis-iv-conquest-of-paradise
http://www.paradoxplaza.com/games/europa-universalis-iv-conquest-of-paradise
Brandy Station Review
Su Real and Simulated Wars trovate una review di Scourge of War Brandy Station, l'ultimo modulo del gioco:
http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/11/scourge-of-war-brandy-station-review.html
http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/11/scourge-of-war-brandy-station-review.html
mercoledì 6 novembre 2013
FAQ per World in Flames PC
Su The Wargamer trovate una FAQ sul monster game di prossima uscita World in Flames (temo costerà una bella cifra).
http://www.wargamer.com/article/3468/pc-game-preview-world-in-flames-pc-the-gamers-questions
http://www.wargamer.com/article/3468/pc-game-preview-world-in-flames-pc-the-gamers-questions
martedì 5 novembre 2013
Supreme Ruler 1936 intervista e video
Su Strategy Informer trovate un'intervista allo sviluppatore di Supreme Ruler 1936, corredata da video di presentazione.
http://www.strategyinformer.com/pc/supremeruler1936/475/interview.html
Non conosco la serie quindi non so giudicare che potenzialità abbia il gioco.
http://www.strategyinformer.com/pc/supremeruler1936/475/interview.html
Command Ops Series scontata
Sul sito Matrix potete acquistare la serie Command Ops scontata. Si tratta di uno sconto del 50% sia su Battle for the Bulge che sulla sua prima espansione Highway to the Reich.
http://matrixgames.com/store/
Ne vale la pena.
http://matrixgames.com/store/
Ne vale la pena.
domenica 3 novembre 2013
Film di Guerra: White Tiger
Visto sottotitolato in inglese, film russo recente direi di guerra ma con toni misticheggianti. Un carrista sovietico viene ritrovato con ustioni del 90% ma vivo dentro il suo carro. Ha perso la memoria ma ha acquisito la capacità di guarire miracolosamente e di "sentire" i carri. Il suo battaglione è stato spazzato via da un misterioso carro Tigre verniciato di bianco, che fa strage di carri sovietici; lui è l'unico sopravvissuto. Viene incaricato di guidare un equipaggio al comando di un T35/85 modificato, con lo scopo di distruggere la misteriosa "belva".
Alla fine del film riesce a danneggiarlo, ma il Tigre scappa per non essere mai più rivisto. Il finale non ve lo svelo.
Alla fine del film riesce a danneggiarlo, ma il Tigre scappa per non essere mai più rivisto. Il finale non ve lo svelo.
sabato 2 novembre 2013
Intervista ad un pilota di Zero, Komachi Sadamu
A questo link potete trovare un'interessante intervista ad un pilota di Zero, Komachi Sadamu, realizzata nel 2000.
http://www.warbirdforum.com/komachi.htm
http://www.warbirdforum.com/komachi.htm
Total War – Rome 2 : DLC Blood and Gore
Ci risiamo, dopo Shogun 2 anche Rome 2, dopo aver fatto calmare le acque sull'indegno rilascio, inizia a sfornare DLC grafiche a prezzi assurdi. Ognuno è padrone dei propri soldi, ma certo per un po' di sangue e scene da Hollywood più di 2 euro sono tantini.
giovedì 31 ottobre 2013
Aggiornamento sul PBEM a War in the East: fine del Blizzard
Dopo parecchi turni ho deciso di terminare con un paio di settimane di anticipo l'offensiva del blizzard 1942-1943: non sono riuscito a sfondare il suo fronte, o meglio, è riuscito a tappare tutti i buchi. L'ho costretto ad impegnare tutte le riserve ed ha avuto parecchie perdite, ma anch'io per una mia distrazione ho perso parecchie truppe corazzate\meccanizzate. Adesso sto ricostruendo le forze in modo più organico approfittando di ben due mesi di fango di fronte a me.
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mercoledì 30 ottobre 2013
PBEM a Flashpoint Campaigns
Cominciato un PBEM a Flashpoint Campaigns Red Storm; il mio avversaio ha settato un livello di realismo basso, ma si tratta d una prova e quindi non mi importa molto. Prime impressioni: importantissimo specialmente contro gli elicotteri, il LOS: non capivo perchè la mi contraerea non sparasse contro i nemici, li vicino, poi ho capito che erano fuori loss per i rilievi del terreno. Gli elicotteri fanno male, molto male, mentre il tempo meteorologico influenza grandemente l'uso degli aerei.
martedì 29 ottobre 2013
Recensione: Il Teutone: La setta dei Mantelli Neri
Ho letto l'ultimissimo romanzo della saga del Teutone di Guido Cervo: La setta dei Mantelli Neri. Si tratta del terzo titolo, e mentre se il primo aveva come sfondo l'invasione mongola e il secondo lo scontro contro Novgorod, quest'ultimo tratta della rivolta dei popoli pruteni soggetti all'ordine teutonico. Come i precedenti è un ottimo romanzo storico: non solo i personaggi, in buona già presenti nei romanzi precedenti, sono ben delineati ma il background storico è preciso e dettagliato così come i dati geografici. Grosso modo il romanzo si compone di tre "sotto-saghe", collegate ma che tratteggiano situazioni e personaggi differenti, che potrei chiamare (senza scoprire troppo della trama): la fuga, l'assedio, l'isola.
Un'ottima lettura che non lascerà delusi soprattutto gli appassionati dei Cavalieri Teutonici, soprattutto per il piacere che l'autore mette nel tratteggiare anche i piccoli dettagli.
Un'ottima lettura che non lascerà delusi soprattutto gli appassionati dei Cavalieri Teutonici, soprattutto per il piacere che l'autore mette nel tratteggiare anche i piccoli dettagli.
lunedì 28 ottobre 2013
After Action Report: Civil War 2 Live Action Review Part 3
Su The Wargamer trovate la terza parte della video review di un AAR con Civil War 2.
http://www.wargamer.com/article/3464/after-action-report-civil-war-2-live-action-review-part-3
http://www.wargamer.com/article/3464/after-action-report-civil-war-2-live-action-review-part-3
Etichette:
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Review di Flashpoint Campaigns : Red Storm
Su La Gazette du Wargamer trovate una recensione di Flashpoint Campaigns : Red Storm.
http://www.wargamer.fr/test-de-flashpoint-campaigns-red-storm/
La recensione è decisamente positiva con qualche pecca minore.
http://www.wargamer.fr/test-de-flashpoint-campaigns-red-storm/
La recensione è decisamente positiva con qualche pecca minore.
domenica 27 ottobre 2013
Altra breve partita a Flashpoint Campaigns
Ieri ho fatto un'altro breve scenario con Red Storm. A chi fosse piaciuto il primo, lo consiglio perchè lo ricalca fedelmente ma migliorandolo. Adesso ho pensato di buttarmi subito nel multi, vista la presenza del PBEM++, per verificarne le potenzialità.
venerdì 25 ottobre 2013
Alea Jacta Est nuova patch e rilasciato Parthian Wars
Oggi è stata rilasciata la nuova patch per Alea Jacta Est assieme alla nuova dlc Parthian Wars che propone 5 nuovi scenari con ambientazione le guerre romano-partiche.
Ecco il change log:
We are releasing the v.1.03a Update for Alea Jacta Est and Birth of Rome. The v.1.03a Update fixes some Database and Scenario bugs, features a new Exe. and improvements in the gameplay and above all allows compatibility with Parthian Wars.
For a full list of changes, check out below:
AJE
1.03a
************
Parthian wars expansion
- Fix to effects of allocating Judea to Cleopatra mutichoice option
- Fix to cost and texts of the alliance with Lysanias Parthian option
___________
1.03
************
NEW EXE
- Reduce tendency of "wild" cavalry raids
- AI cavalry forces less prone to stay in a siege
- Fix to a bug in development level in regions
- Added functionality, SHIFT now shows the region links of the region below the cursor (if no Stack is selected).
- Additional stacks in same region now get the name of their leader in the region tooltip (the 'Also there' lines)
- Movement path is now color coded
and a lot more small fixes
UI
- New faction icons in Unit recruitment mode (thanks, Picaron !)
- Small tweak to assets icons in main screen (EP now are represented by the bolt)
SCENARIOS AND DB FIXES
All scenarios
- Removed cavalry element from "post-Marius" legions
- Changed VP values of Roman cohorts (from 10 to 3) and legatus (from 10 to 20)
- Light Infantry, Skirmisher and Raider models hide value lowered to 2
- Changed Cav detect value to 4 for most models (5 for the expert scout nations)
Marius vs Sulla scenario:
- Fixes to Lucullus Odyssey events: Cyprus and Aegyptus exercitus are no longer unlocked if respective fleets ally with Optimates; correction to percentage of chance of missions in Cyrene (50) and Egypt (10)
The Roman Civil War (Caesar vs Pompey) scenario:
- Lagid armies will be unlocked if Caesar invades Egypt (will prevent later historical chain of options related to Pompey fleeing to Egypt)
- Pompey dilemna message broadcasted
- Fix to consequences of Pompey strategic choice if not chosen by the player
- Small fix to consequences of the "Pompey goes West" choice: loyatly will now be increased by 25 in Hispania and by 10 in Africa
- Fix to double Galatian leader (Kastor)
Septimius Severus scenario
- Small fix to Severus choice consequences if not chosen by the player
Parthian Wars expansion:
- Data (events, options, etc) for all scenarios
NB:
Due to database changes patch 1.03 will not be, in principle, guaranteed compatible with saved games
Also, some changes will not be applied yet to the "old" DLC scenarios (Spartacus and Cantabrian Wars), like the removal of cavalry from legions
BOR
1.03a
************
Parthian wars expansion
- Fix to effects of allocating Judea to Cleopatra mutichoice option
- Fix to cost and texts of the alliance with Lysanias Parthian option
1.03
************
NEW EXE
- Reduce tendency of "wild" cavalry raids
- AI cavalry forces less prone to stay in a siege
- Fix to a bug in development level in regions
- Added functionality, SHIFT now shows the region links of the region below the cursor (if no Stack is selected).
- Additional stacks in same region now get the name of their leader in the region tooltip (the 'Also there' lines)
- Movement path is now color coded
and a lot more small fixes
UI
- New faction icons in Unit recruitment mode (thanks, Picaron !)
- Small tweak to assets icons in main screen (EP now are represented by the bolt)
SCENARIOS AND DB FIXES
All scenarios
- Removed cavalry element from "post-Marius" legions (does not affect BOR scenarios)
- Changed VP values of Roman cohorts (from 10 to 3) and legatus (from 10 to 20)
- Light Infantry, Skirmisher and Raider models hide value lowered to 2
- Changed Cav detect value to 4 for most models (5 for the expert scout nations)
First Punic War 264 BC scenario:
- An additionnal alae legion is possible to recrute for Rome and the Boii are stronger with a noble unit at start.
Parthian Wars expansion:
- Data (events, options, etc) for all scenarios
(NOTE: to play Parthian Wars expansion you have to own Alea Jacta Est)
NB:
Due to database changes patch 1.03 will not be, in principle, guaranteed compatible with saved games
Also, some changes will not be applied yet to the "old" DLC scenarios (Spartacus and Cantabrian Wars), like the removal of cavalry from legions
Ecco il change log:
We are releasing the v.1.03a Update for Alea Jacta Est and Birth of Rome. The v.1.03a Update fixes some Database and Scenario bugs, features a new Exe. and improvements in the gameplay and above all allows compatibility with Parthian Wars.
For a full list of changes, check out below:
AJE
1.03a
************
Parthian wars expansion
- Fix to effects of allocating Judea to Cleopatra mutichoice option
- Fix to cost and texts of the alliance with Lysanias Parthian option
___________
1.03
************
NEW EXE
- Reduce tendency of "wild" cavalry raids
- AI cavalry forces less prone to stay in a siege
- Fix to a bug in development level in regions
- Added functionality, SHIFT now shows the region links of the region below the cursor (if no Stack is selected).
- Additional stacks in same region now get the name of their leader in the region tooltip (the 'Also there' lines)
- Movement path is now color coded
and a lot more small fixes
UI
- New faction icons in Unit recruitment mode (thanks, Picaron !)
- Small tweak to assets icons in main screen (EP now are represented by the bolt)
SCENARIOS AND DB FIXES
All scenarios
- Removed cavalry element from "post-Marius" legions
- Changed VP values of Roman cohorts (from 10 to 3) and legatus (from 10 to 20)
- Light Infantry, Skirmisher and Raider models hide value lowered to 2
- Changed Cav detect value to 4 for most models (5 for the expert scout nations)
Marius vs Sulla scenario:
- Fixes to Lucullus Odyssey events: Cyprus and Aegyptus exercitus are no longer unlocked if respective fleets ally with Optimates; correction to percentage of chance of missions in Cyrene (50) and Egypt (10)
The Roman Civil War (Caesar vs Pompey) scenario:
- Lagid armies will be unlocked if Caesar invades Egypt (will prevent later historical chain of options related to Pompey fleeing to Egypt)
- Pompey dilemna message broadcasted
- Fix to consequences of Pompey strategic choice if not chosen by the player
- Small fix to consequences of the "Pompey goes West" choice: loyatly will now be increased by 25 in Hispania and by 10 in Africa
- Fix to double Galatian leader (Kastor)
Septimius Severus scenario
- Small fix to Severus choice consequences if not chosen by the player
Parthian Wars expansion:
- Data (events, options, etc) for all scenarios
NB:
Due to database changes patch 1.03 will not be, in principle, guaranteed compatible with saved games
Also, some changes will not be applied yet to the "old" DLC scenarios (Spartacus and Cantabrian Wars), like the removal of cavalry from legions
BOR
1.03a
************
Parthian wars expansion
- Fix to effects of allocating Judea to Cleopatra mutichoice option
- Fix to cost and texts of the alliance with Lysanias Parthian option
1.03
************
NEW EXE
- Reduce tendency of "wild" cavalry raids
- AI cavalry forces less prone to stay in a siege
- Fix to a bug in development level in regions
- Added functionality, SHIFT now shows the region links of the region below the cursor (if no Stack is selected).
- Additional stacks in same region now get the name of their leader in the region tooltip (the 'Also there' lines)
- Movement path is now color coded
and a lot more small fixes
UI
- New faction icons in Unit recruitment mode (thanks, Picaron !)
- Small tweak to assets icons in main screen (EP now are represented by the bolt)
SCENARIOS AND DB FIXES
All scenarios
- Removed cavalry element from "post-Marius" legions (does not affect BOR scenarios)
- Changed VP values of Roman cohorts (from 10 to 3) and legatus (from 10 to 20)
- Light Infantry, Skirmisher and Raider models hide value lowered to 2
- Changed Cav detect value to 4 for most models (5 for the expert scout nations)
First Punic War 264 BC scenario:
- An additionnal alae legion is possible to recrute for Rome and the Boii are stronger with a noble unit at start.
Parthian Wars expansion:
- Data (events, options, etc) for all scenarios
(NOTE: to play Parthian Wars expansion you have to own Alea Jacta Est)
NB:
Due to database changes patch 1.03 will not be, in principle, guaranteed compatible with saved games
Also, some changes will not be applied yet to the "old" DLC scenarios (Spartacus and Cantabrian Wars), like the removal of cavalry from legions
giovedì 24 ottobre 2013
Total War: Rome II - Nomadic Tribes Culture Pack
Non hanno ancora finito di sistemare il gioco che già rilasciano una DLC, anche se free fino al 31 ottobre. Si tratta della Nomadic Tribes Culture Pack che contiene tre nuove fazioni:
http://store.steampowered.com/app/258270/?snr=1_4_4__103_3
http://store.steampowered.com/app/258270/?snr=1_4_4__103_3
IL-2 Sturmovik 1946 Patch 4.12.2
Rilasciata nuova patch per IL-2 Sturmovik 1946.
Fixes include:
CmdUser console command shows only info allowed by server
Too long loadout bug in mission transfer is fixed
Killed gunner is now reported in the EventLog
http://www.simhq.com/daily-news/il-2-sturmovik-1946-patch-4-12-2.html
Fixes include:
CmdUser console command shows only info allowed by server
Too long loadout bug in mission transfer is fixed
Killed gunner is now reported in the EventLog
http://www.simhq.com/daily-news/il-2-sturmovik-1946-patch-4-12-2.html
mercoledì 23 ottobre 2013
Civil War II aggiornato alla patch 1.01
Ageod Civil War II è stato aggiornato con una nuova patch che introduce anche uno scenario bonus (The West Campaign).
http://www.ageod.co.uk/products/500/details/Civil.War.II
http://www.ageod.co.uk/products/500/details/Civil.War.II
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After Action Report Alea Jacta Est Parthian Wars
Su The Wargamer trovate un AAR fatto da uno dei testers di Parthian Wars, la prossima incarnazione di Alea Jacta Est.
http://www.wargamer.com/article/3462/after-action-report-caesars-revenge!
Sicuramente uno degli scenari più interessanti per AJE fino ad adesso.
http://www.wargamer.com/article/3462/after-action-report-caesars-revenge!
Sicuramente uno degli scenari più interessanti per AJE fino ad adesso.
Annunciato Crusader Kings II: Sons of Abraham
Nuova DLC in vista per Crusader Kings 2; Sons of Abraham implementerà più complesse meccaniche riguardo la religione e il suo impatto sulla politica (sia per i cristiani che per gli islamici). La data di rilascio è per metà novembre.
http://www.crusaderkings.com/
Qui trovate qualche screenshot:
http://www.wargamer.fr/crusader-kings-ii-sons-of-abraham-screenshots/
http://www.crusaderkings.com/
Qui trovate qualche screenshot:
http://www.wargamer.fr/crusader-kings-ii-sons-of-abraham-screenshots/
martedì 22 ottobre 2013
Command Modern Air Naval Operations 1.01 Review
Su The Wargamer trovate una review di Command Modern Air Naval Operations aggiornato alla versione 1.01.
http://www.wargamer.com/article/3460/pc-game-review-command-modern-air-naval-operations-1.01-review
La summa del gioco è che è sulla buona strana con ancora delle pecche da correggere.
C'è anche linkato un video esplicativo sull'uso dell'editor:
http://www.wargamer.com/article/3460/pc-game-review-command-modern-air-naval-operations-1.01-review
La summa del gioco è che è sulla buona strana con ancora delle pecche da correggere.
C'è anche linkato un video esplicativo sull'uso dell'editor:
lunedì 21 ottobre 2013
Espana 1936 Review
Mentre su The Wargamer trovate la recensione del second gioco Ageod uscito di recente, Espana 1936. Si tratta dell'opera di un modder\collaboratore di Ageod.
http://www.wargamer.com/article/3459/pc-game-review-espana-1936-review
Il giudizio è che essenzialmente è un buon gioco ma si tratta di uno scenario che lo condanna ad essere di nicchia.
http://www.wargamer.com/article/3459/pc-game-review-espana-1936-review
Il giudizio è che essenzialmente è un buon gioco ma si tratta di uno scenario che lo condanna ad essere di nicchia.
Review di Civil War II
Su La Gazette du Wargamer trovate una review di Ageod Civil War II.
http://www.wargamer.fr/test-de-civil-war-ii/
Il giudizio complessivo è molto positivo.
http://www.wargamer.fr/test-de-civil-war-ii/
Il giudizio complessivo è molto positivo.
sabato 19 ottobre 2013
World in Flames: intervista agli sviluppatori
Su The Wargamer trovate un'intervista agli sviluppatori di World in Flames, versione PC del famoso wargame da tavolo, in uscita quest'anno. Ricordo che il gioco usicrà in prima istanza senza AI per poi aggiungerla in seguito.
http://www.wargamer.com/article/3457/interview-world-in-flames-exclusive-wargamer.com-interview
http://www.wargamer.com/article/3457/interview-world-in-flames-exclusive-wargamer.com-interview
giovedì 17 ottobre 2013
The Second Naval Battle of Guadalcanal November 14-15, 1942 articolo storico
Articolo storico su The Wargamer con argomento la seconda battaglia di Guadalcanal, l'ultimo grosso scontro navale nell'area.
http://www.wargamer.com/article/3456/historical-article-the-second-naval-battle-of-guadalcanal-november-14-15,-1942
http://www.wargamer.com/article/3456/historical-article-the-second-naval-battle-of-guadalcanal-november-14-15,-1942
mercoledì 16 ottobre 2013
FORTRESS OF WAR film di guerra
Su Youtube ho trovato questo film russo di guerra sottotitolato sulla Fortezza di Brest-Litovsk, che nel 1941 rimase assediata per una settimana all'inizio dell'operazione Barbarossa opponendo una resistenza inaspettata ai tedeschi.
Rilasciato Fantasy Kommander: Eukarion Wars
Oggi è stato rilasciato Fantasy Kommander: Eukarion Wars, wargame fantasy targato Matrix Games.
http://www.slitherine.com/games/fantaskommew
Ecco il manuale del gioco online: http://www.slitherine.com/forum/viewtopic.php?f=238&t=45372
http://www.slitherine.com/games/fantaskommew
Ecco il manuale del gioco online: http://www.slitherine.com/forum/viewtopic.php?f=238&t=45372
martedì 15 ottobre 2013
Rilasciato Combat Mission: Market Garden
E' stato rilasciato il nuovo modulo per Combat Mission Battle for Normandy, Market Garden. Ricordo che potete comprarlo anche in bundle con l'upgrade 2.0 per Normandy.
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=36&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26
Il prezzo come al solito non è un incitamento a comprare i non stra-appassionati. ANcora una volta ricordo a chi volesse comprare la versione in scatola, che la nostra bella dogana, vi costringerà a pagare sia l'iva che le spese doganali in barba ad ogni normativa europea, per cui rinunciate e non date soldi per pagare i partiti.
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=36&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26
Il prezzo come al solito non è un incitamento a comprare i non stra-appassionati. ANcora una volta ricordo a chi volesse comprare la versione in scatola, che la nostra bella dogana, vi costringerà a pagare sia l'iva che le spese doganali in barba ad ogni normativa europea, per cui rinunciate e non date soldi per pagare i partiti.
lunedì 14 ottobre 2013
Una prima occhiata a Flashpoint Campaigns Red Storm
Ebbene si ieri ho preso Flashpoint Campaigns Red Storm anche se ho fatto solo un 40 minuti di single player per fare un video. La prima impressione superficiale è che abbiano aggiunto senza stravolgere l'impianto del predecessore, il che è buono. C'è sia l'editor che l'appoggio PBEM++. La nuova interfaccia all'inizio sembra parecchio diversa, ma dopo un po' si ritrovano gli stessi concetti a cui ci si era abituati, con una mappa esagonale che anche se sembra meno figa, è molto più pratica.
Ci sono diversi scenari e due campagne.
Ci sono diversi scenari e due campagne.
Aggiornamento match PBEM War in the East
La neve e poi il blizzard sono arrivati, ma come temeva sfondare le sue difese è molto difficile, solo al terzo turno di blizzard ho fatto dei bei buchi nella prima linea, in diversi punti. Nel frattempo sfrutto il suo fronte eccessivamente lungo per costringerlo ha disperdere le riserve, ma non sono al massimo dell'ottimismo. Se riuscissi a spostarlo dalle fortificazioni sarebbe diverso, ma i forti proteggono dagli effetti della tempesta.
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