nuovo

lunedì 31 dicembre 2012

Dev diary East vs West

Nuovo diary per il gioco Paradox ambientato durante la Guerra Fredda:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?654409-East-vs-West-Developer-diary-2-Our-vision-for-the-map


Documentario BBC del 1993 su Austerlitz


Interessante anche se graficamente non nello standard di quelli più recenti.

Storia militare della Guerra del Vespro

Si tratta di un'opera divulgativa di Giovanni Amatuccio che espone la storia delle azioni militari della guerra tra Aragonesi e Angioni dal 1282 al 1302. Si tratta di una guerra poco conosciuta (di solito a scuola ci insegnano che i siciliani si rivoltarono arrivarono gli aragonesi e cacciarono gli angioini e basta), ma in realtà vide scontri non solo in Sicilia, ma soprattutto in Calabria e Campania, con azioni militari a Malta e Catalogna.  Il libro è appunto divulgativo e quindi non pesante, ma allo stesso tempo completo e accurato. La versione Kindle costa circa 7 euro e per uno dei rari libri di storia militare in Italiano ne vale la pena.


domenica 30 dicembre 2012

Terza battaglia con il GCM mod in HITS

Terzo test ieri sera usando il GCM mod in modalità HITS; stavolta la gestione ordini era con la normale modalità usata in HITS (corrieri a tutti i livelli) ma non era permesso dare ordini diretti ai reggimenti, lasciando il comando diretto all'AI di brigata. Decisamente mi trovo più a mio agio in questo modo. Come potete vedere dal video la manovra è stata grandiosa da una parte e dall'altra anche se il nostro fianco destro  era troppo debole e alla fine ha ceduto: decisamente era troppo avanzato ed è stato messo troppo peso all'ala sinistra, cosa non necessaria perchè eravamo ben messi su quel fianco. Anche due o tre batterie che sarebbero state utilissime per la difesa sono state sprecate tenendole troppo distanti.

Comunque splendida battaglia: la sensazione di cercare la posizione giusta per le proprie batterie, pianificare i movimenti sul campo, quel misto di sicurezze e incertezze è ineguagliabile.


sabato 29 dicembre 2012

War in the East PBEM parte 10

La mia offensiva invernale procede bene, specialmente al centro; nulla di eclatante ma l'ho costretto ad arretrare fino alle porte di Smolensk. A sud si è creato un grosso saliente che minaccia le sue forze a sud: infatti si è arroccato per bene nella zona; adesso se non riesco a forzare la situazione nell'area, alla fine del gelo, dovrò evacuarlo, è troppo a rischio accerchiamento.


giovedì 27 dicembre 2012

Beta di Histwar - piccole considerazioni

Come vi avevo detto sto partecipando alla bea della patch 03 finale di Histwar; non ne ho parlato molto perchè appunto trattandosi di beta non è giusto dare impressioni sbagliate, ne voglio anticipare le modifiche anche perchè incomplete. Faccio solo una considerazione di livello generale: le modifiche apportate al gameplay non alterano la mia opinione espressa in precedenza: il gioco non si sa cosa vuole diventare. In teoria pensate per un maggiore realismo e controllo, in realtà entrano in modo assurdo sul gameplay esistente, senza un minimo di considerazione per i settaggi del realismo. Ancora una volta come per gli ordini ai reggimenti, ci troviamo di fronte a qualcosa che cozza in modo pesante alla mia idea di come vorrei che fosse il gioco. Comunque essendo ancora incompleto spero molto che questa impostazione venga alterata in futuro.

Cominciato PBEM a Combat Mission Shock Force

Ho cominciato un nuovo PBEM stavolta a Shock Force con uno scenario custom; sono circondato da Talebani che oltretutto mi hanno martellato di artiglieria, aspetto i rinforzi, ma nel frattempo sono sottoposto al tiro dei lanciagranate.


mercoledì 26 dicembre 2012

Terminata terza partita PBEM a Panzer Commander

Purtroppo devo aver settato pochi turni nel generatore random senza accorgermene, e quindi è già finita, peccato perchè stavamo entrando nel climax. I miei carri avevano subito un olocausto, ma ero padrone del bosco con gli obbiettivi e a lui toccava sloggiarmi.


Arrivata la beta di Eador 2

Finalmente mi è arrivato il link per la beta di Eador 2; purtroppo visti i giorni di festa non l'ho potuto provare a fondo come avrei voluto, ma l'impressione è di un gioco molto profondo, con un'infinita di opzioni, che spazia dall'RPG allo strategico, al tattico. La grafica non è quella scintillante che di solito troviamo nei giochi, ma è, come dire, "artistica": bella come in un quadro ad olio.

Vi farà sapere di più nei prossimi giorni.