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domenica 6 maggio 2012

Flashpoint Germany

Visto che con Wargame European Escalation è tornata di moda la Terza Guerra Mondiale, segnale questo gioco del 2005, rimasterizzato Matrix, Flashpoint Germany un wargame tattico a livello di battaglione che simula scontri in Germania in un'ipotetica WWIII nel 1989. Ha un databse di mezzi enorme anche se graficamente risente del tempo. Quando ci avrò preso la mano vi saprò dire di più.

Per il momento questo è il link al sito del gioco: http://www.matrixgames.com/products/287/details/Flashpoint.Germany


Questo un post AAR sul forum Matrix: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3095275

Qui una review su Armchair General: http://www.armchairgeneral.com/game-review-flashpoint-germany.htm?page=1

Succulente news per Les Grognards

Ieri JMM ha rilasciato le prime news da un po' di tempo a questa parte:


"
Short news about HistWar... During these last weeks, I worked on the render to improve the graphic.
DeWalther, a young professional, works with me to get a better game...
So, you can see some screenshots in game for an intermediate version. These modifications will be in the Version 04.
All improvements will be implemented in the Version 05.
Improvements will be on the graphical part... but on the internal engine too (Divsion and Brigade AI, best Great Tactical AI)
"

La sostanza del discorso è che ha lavorato in queste settimane con un giovane professionista del settore, mostra degli screenshots per una versione intermedia che saranno presenti nella versione 04. La versione finale sarà nella 05. Oltre alla grafica ci saranno nella 05 anche miglioramenti all'engine (AI di brigata e divisione, migliore AI grande tattica).

Speriamo bene, ma soprattutto spero che dopo si dedichi a migliorarne la giocabilità in multi con più accentuazione della parte 3d come auspicavo nel post di qualche giorno fa.


sabato 5 maggio 2012

Panzer Command Ostfront

Oggi ho ripreso a giocare con Panzer Command Ostfront; lo trovo uno dei giochi il cui enorme potenziale è stato sprecato per problemi meramente tecnici. Per chi non lo cosce il gioco è un enorme simulatore tattico del fronte orientale, con un database di mezzi enorme e un generatore casuale di battaglie. E' praticamente il condensato dei precedenti due Panzer Command. La simulazione è ben fatta e accurata e anche il sistema di comando è facile ma interessante. Il modo di giocare (WEGO) mi ricorda il CMx1 molto di più del CMx2 Cosa c'è che non va? Due cose essenzialmente:

- il gioco è pesantissimo: per processare i turni in scenari grossi può metterci anche due minuti buoni; giocando in PBEM la cosa non da fastidio, ma nel singolo diventa pazzesco perdere un pomeriggio per finire uno scenario di 20 turni.
- la grafica specialmente fanteria e terreno sono molto al di sotto dello standard attuale e ricordano quelle di 4\5 anni fa, vale a dire l'epoca della prima uscita della serie.

Indubbiamente i due problemi di sopra sono dovuti alla mancanza di esperienza del team di sviluppo (o di tempo o di denaro) nel cercare di ottimizzare il gioco, perchè non si capisce come mai giochi con grafica superiore siano meno pesanti.

So che adesso stanno lavorando parecchio sul miglioramento del gioco e su nuovi potenziali sviluppi, ma l'uscita delle patch e delle beta patch è parecchio lenta.

Lo scenario del video è quello di Kolomak, una battaglia facente parte dell'offensiva sovietiica contro Belgorod dell'Agosto '43. Qui c'è un AAR fatto da un altro giocatore sullo stesso scenario: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?16851-PC-O-Kolomak-AAR.

Finita prima campagna di Operation Star

Ho finito la prima campagna di una delle operazioni in APOS, facendo vedere come un T70 non è proprio competitivo come un Tiger; ecco il video:


Uscita nuova patch per Ageod World War One

E' uscita la nuova patch per World War One dell'Ageod; ho parlato brevemente di questo bellissimo gioco su SGI: http://www.strategygamesitalia.eu/strategy-e-wargames/giocare-la-grande-guerra-world-war-one-la-grande-guerre-t7697.html

Con l'introduzione del PBEM finalmente è diventato possibile gustarsi appieno la gran campagna addirittura con 4 giocatori; io sono sempre disponibile per una partita PBEM perciò chi è interessato non si faccia scrupoli a contattarmi.

Qui uno dei miei video di gameplay


venerdì 4 maggio 2012

Immagini di CMBN moddate

Qualche  immagine fatta da un giocatore dopo aver applicato questi mod a Combat Mission Battle for Normandy:

Aris HD Grass.zip
Aris_Terrain Mod Pack V.2.part3.rar
Aris_Terrain Mod Pack V.2.part2.rar
Aris_Terrain Mod Pack V.2.part1.rar
Aris Terrain AddOn Pack 2.rar
Aris Terrain AddOn Pack 1.rar
SFX_1c.rar

Nuova patch per Naval War Arctic Circle

Appena rilasciata su Steam, ecco il changelog:

GUI:
- Updated: Removed possibility for fixed wing and helicopter to be launched together in a group in Flight Deck. Units that can't be launched together will be greyed out in flight deck.
- Updated: Made clearer what units isn't ready for launch in Flight Deck.
- Fixed: Problem selecting group from Units Panel after it had previously been selected.

Satellite Map:
- Added: Deselect unit/group by holding down left control button when clicking on the icon in the map.
- Fixed: Properly destroyed Jamming vector line when loading new level.

Gameplay:
- Added: Gradual decline in hit % over range for multipurpose guns.
- Updated: AI submarines will fire at all targets in torpedo range.
- Updated: For missiles in groups, only one will perform sensor sweeps. This improves performance significantly when there's lots of action.
- Updated: Missiles do not check sensors against units other than target (when they have a target). This also improves performance.
- Updated: Increased chance of component damage on impact.
- Updated: HighLevelOrders for launching AWACS air automatically goes to max altitude.
- Updated: Tweaked HitPercent vs. air.
- Fixed: Direct shots did not use GetHitPercent, ie. super laser gun effect.
- Fixed: Aircraft to flee AA missiles that can be targeted, not engage them.
- Fixed: Unable to change preferred time compression to same as set by other player (if lower than what already requested) in multiplayer game.
- Fixed: When assigning new home base for unit, entire group changes home base as well if either group or main unit was selected.

Scenarios:
- Added: New multiplayer and skirmish scenario: "War of the Roses".
- Updated: NATO submarines moved in "C01S10: Convoy 13 No Reply".

Database:
- Added: AlternatePositions list to GameScenarioGroup. If present, the group/unit will select randomly which of the alternate positions are chosen on scenario loading.
- Added: Alternative sub positions added to Jutland scenario.
- Added: CanRetargetAfterLaunch property to WeaponClass. Is on unless specifically set to false. Specifies whether a missile will search for new target if original target is lost/killed.
- Updated: Updated Vymbel R-77 to AE-PD (higher range); kept old weapon for reference. This affects balance!
- Updated: Reduce ammo on all CIWS weapons; count bursts not bullets.
- Updated: Guns/gatlings shots/min reduced.
- Updated: Guns with MaxSimultanousShots > 1 changed to 1.
- Updated: JAS39 upgraded to E: longer range, supercruise.
- Updated: Semiactive radar removed from missiles.
- Updated: Reduced TimeBetweenShotsSec for some SAM missiles (using VLS).
- Updated: Reduced TimeBetweeenShots for most SAM, AA missile weapons.
- Updated: Increased speed for Mark 46, Mark 54 asw torpedoes.
- Updated: Removed Gau12 gun from NH90 helicopter.
- Updated: Increased max speeds for Virginia, Ohio and Astute submarines.
- Updated: Increased max depth for Virginia.
- Updated: Massive increase in fuel on tanker aircraft.
- Updated: HitPercent for all CIWS incresed.
- Updated: Reduced minimum range for AA guns.
- Fixed: Sea Skua req weapon control (semihoming).
- Fixed: Absalon radar corrected to Smart-L.
- Fixed: F125 gun corrected to Otobreda 127 mm.
- Fixed: Non-helo UAVs set minimum speed to non-zero.

Input:
- Fixed: Missing mouse cursor on some systems.
- Fixed: Reset input when game loses focus.

Sound:
- Fixed: Stopped all 3D sounds when playing victory/defeat sound.

Misc:
- Fixed: More memory leaks removed.

A proposito di RTT

Consiglio un RTT semisconosciuto che per me è migliore di MOW: Officers. E' un RTT davvero ben fatto con un sacco di opzioni e spazi più realistici di MOW. Il singolo è davvero divertente e molto grande, si possono chiamare supporti di artiglieria, caccia, bombardieri e anche parà. Purtroppo ha avuto scarsa risonanza ma è ancora un ottimo acquisto se lo trovate scontato.

Qui trovato un mio video di gameplay fatto durante la campagna:


Esiste ancora una versione Matrix con qualche features in più.

Company of Heroes 2 nel 2013?

A seguito di un articolo di PC Gamer UK si è diffusa questa voce.

Qui la news in italiano: http://multiplayer.it/notizie/102692-company-of-heroes-2-company-of-heroes-2-arrivera-nel-2013.html

Non ho mai giocato l'originale, ma mi dicono fosse più arcade di quanto i miei gusti mi permettano (uno dei motivi per cui dopo un po' mi sono stufato di MOW), però so che c'è gente che ancora lo apprezza molto

giovedì 3 maggio 2012