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lunedì 30 aprile 2012

Videos tutorial for Hearts of Iron For the Motherland

In questo canale youtube trovate dei videos tutorial per HOI3 FTM

http://www.youtube.com/user/surray01#g/u

Devo dire che su HOI3, pur avendo tutte le dlc ed espansioni, ancora non riesco a metterci mano. Troppa roba al momento; mi dicono però dalla regia che sia molto migliorato rispetto alla versione originale

Il deck in Wargame European Escalation

Qualche giorno fa ho postato su SGI i miei consigli per il deck in WEE:

http://www.strategygamesitalia.eu/european-escalation/qualche-consiglio-per-il-deck-gruppo-t7765.html

Naturalmente neanche il deck perfetto vi garantisce di vincere (giusto ieri abbiamo subito delle belle tranvate, proprio grazie all'artiglieria depotenziata), quindi varie l'implementazione di varie tattiche è un buon modo per garantirsi un margine di vittoria.

Qui un mio vecchio video (era ancora la beta) del deck:



Patch 1.09 per Napoleon's campaigns

http://ageoddl.telechargement.fr/latest/NCP_Patch.zip

Change log:

http://www.ageod-forum.com/attachment.php?attachmentid=18021&d=1335372596

Patch 1.5 per Revolution Under Siege

Uscita la nuova patch per RUS: http://www.ageod-forum.com/showthread.php?24544-RUS-Official-Patch-1-05-April-26-2012

Qui il changelog

Bugs corrected
- Most officers should be promotable (except special historical cases)
- Some mistakes on DON portraits corrected.
- Bug corrected on red 75 and 105mm howitzers.
- Bug of Siberian Whites NM and EP losses during the Polish Intervention is corrected.
- Some in game texts mistakes corrected
- “Twin polish fights” bug is corrected
- Illegal characters removed from LocalStrings (; $ “)
- International Unicode text substituted for special charaters in Aliases and Unit/Group names
- Python script checks run: multiple Unit and Region Aliases corrected [thank you LaFrite!!!]

Scenarios affected/updated
Drang nach Osten, Grand Campaign, November 1918, May 1919, Poland 1920

Balance
- Reds now start the Grand Campaign with 120 NM (110 NM on Kolchak coup campaign), Southern
and Siberian Whites with 90 NM.
- More Red Guards in minor communist cities.
- Red have more recruits available at the start of the Grand Campaign and Kolchak Coup campaign.
- Mobilization option is now much more efficient for the Reds, less efficient for the Southern and
Siberian Whites.
- Raise money option is now less efficient for the Southern and Siberian Whites.
- Mobilization and raise money option now only cost 1 NM (instead of 2 NM) for all factions.
- Moscow and Petrograd produce more money and conscripts
- Tachankas now have the same speed as armored cars
- All factories now take 3 months (6 turns) to be built
- Red battleships in Kronstadt can now be repaired properly
- Northern Whites can now recruit militia (instead of peasants)
- All other Whites faction can recruit less militia
- Southern Whites independences recognition is now cheaper, but foreign alliances are most
expensive (10 NM for Baltic states, 20 NM for Finland, 10 for Caucasus League).
- More supply is produced in Moscow, Rostov, Ekaterinburg, Omsk, Tzaritsyn, Petrograd and Kiev.
- Sidorin is no longer a Training Officer
- Depots will ease the Polish Intervention in the Grand Campaign
-The Polish Intervention will not occur if the Siberian Whites are below 120 NM (Southern Whites
morale conditions unchanged)

Demolishing the Myth: The Tank Battle at Prokhorovka


Altro libro che ho quasi finito di leggere; è la traduzione inglese di un'opera originale in russo. L'autore è probabilmente uno dei massimi esperti della battaglia di Kursk. Il libro si concentra sugli scontri nella zona sud durante l'operazione Cittadella ed in particolare lo scontro Prokhorovka del 12 Luglio. Ne esce un resoconto dello scontro e degli eventi precedenti molto diverso da quello comunemente conosciuto. I punti salienti sono:

- non c'è stato nessuna battaglia frontale di mezzi corazzati, fu un attacco frontale sovietico contro difese tedesche preparate.
- il numero di mezzi coinvolti non fu di 1500, era di 1100 in tutta l'area est del saliente ( più di 600 mezzi russi e circa 400 tedeschi) ma nell'area di attacco principale 368 carri sovietici attaccarono contro 140-150 carri tedeschi di cui una 20na di Tiger
- l'attacco sovietico fu mal preparato perchè pensato quando i tedeschi ancora puntavano verso Obaian, ma l'11 Luglio il Gruppo Armate Sud decise di abbandonare l'obbiettivo iniziale di tagliare il saliente e puntò invece verso Prokhorovka per cercare di distruggere le riserve sovietiche, quindi le posizioni iniziale per l'assalto del 12 vennero sconvolte dal cambio di direzione.
- Le perdite in tutta l'area del II Corpo Panzer delle SS e del III corpo Panzer furono di circa 163 carri tedeschi (di cui solo 20 non riparabili), mentre la 5 armata carri delle Guardie perse circa 359 carri di cui 207 non recuperabili.

Il libro da moltissime altri informazioni utili e se siete appassionati vale la pena prenderle anche se è un po' caro.

Tornando a Theatre of War

Ieri mi sono fatto un'altra battaglia con Kursk, a seguito della quale mi sono rifatto una bella lettura del manuale (che a mia colpa avevo letto solo superficialmente); rileggendolo bene ti accorgi della profondità del gioco nella sua semplicità. Non solo la quindicina di pulsanti presenti sul HUD sono sufficienti a gestire tutto, ma, per i maniaci, si posso gestire le abilità e l'armamento dei singoli soldati, catturando quello nemico cambiando le munizioni, ecc. E' importante però dare almeno un'occhiata approfondita almeno alla parte del manuale relativa ai pulsanti: infatti come vedete dal video qui sotto, molto spesso i miei carri si muovevano da soli dando magari il fianco a minacce; ho visto dopo che interpretavo male la funzionalità del tasto del movimento. Infatti questo sembrava riguardare la postura dei fanti dall'icona presente sopra (fante in piedi,accovacciato e sdraiato) in realtà riguarda tutta una gamma di reazioni di mezzi e uomini. Nel video per la prima volta ho lanciato una bella salva di razzo Nebelwerfer :)


domenica 29 aprile 2012

Naval War Arctic Circle

Un paio di settimane fa ho preso questo simulatore di guerra navale moderna della Paradox; che cosa ne penso l'ho detto qui http://www.strategygamesitalia.eu/simulatori/un-primo-impietoso-giudizio-su-naval-war-arctic-circle-t7653.html .

A qualche giorno e qualche patch di distanza il mio giudizio non cambia; il freeze c'è ancora, la grafica rimane 'na schifezza, insomma evitate di comprarlo per il momento. Se volete un navale moderno c'è gratuito questo gioco Global Conflict Blue ed è in lavorazione questo http://www.strategygamesitalia.eu/simulatori/command-modern-air-naval-operations-t964.html

Slitherine\Matrixgames Press event a Stresa

Su NWI trovate un articolo in due parti sull'evento di Stresa di inizio settimana:
http://www.netwargamingitalia.net/2012/altro/slitherine-matrix-games-press-event-2012-1a-parte/
http://www.netwargamingitalia.net/2012/altro/slitherine-matrix-games-press-event-2012-2a-parte/

Si tratta di annunci molto interessanti soprattutto per un consumer come me di giochi Matrix\Slitherine, anche se  probabilmente le novità per quest'anno non sono tutte qui (basta pensare a World in Flames che finalmente dovrebbe uscire quest'anno). Sono molto interessato a cosa verrà fuori con Field of Glory Unity, soprattutto perchè l'update sarà gratis per i possessori. Si riconferma come Matrix\Slitherine sia un'azienda seria e dinamica.

Pride of Nations

Dopo un bel po' che mi ripromettevo di provarlo l'altro giorno finalmente ho messo mano a Pride of Nations, l'ultimo lavoro dell'Ageod. Ho provato uno scenario breve, la Seconda Guerra di Indipendenza, non ho avuto particolari difficoltà, l'impostazione militare è rimasta la stessa dei precedenti giochi Ageod. Il gioco si differenzia nella gran campagna e negli scenari maggiori, dove al motore sono state aggiunte funzionalità diplomatiche, economiche e coloniali. Le ho provato un po' nei tutorial e sono rimasto perplesso: il motore AGE era un bellissimo strumento di simulazione operazionale che astraeva il resto; l'aggiunta di funzionalità come le precedenti lo snatura in una ricerca per me priva di senso di sembrare il motore di EU3 o HOI3. Oltretutto pare che l'engine non sia particolarmente ottimizzato e il gioco ha la pessima fama di metterci 5 mi minuti per processare un turno nella gran campagna. Resta comunque un buon gioco, ma io continuo e preferirgli i predecessori, anche il bistrattato Revolution Under Siege.


sabato 28 aprile 2012

Tactics and the Experience of Battle in the Age of Napoleon


Sto leggendo questo libro; è davvero molto interessante perchè se da una parte esamina le tattiche della battaglia napoleonica dall'altro le confronta con la realtà del campo di battaglia e le sensazioni dei partecipanti. I libro rientra nel filone del "face of battle" ma lo fa in modo approfondito comparandolo anche con una visione più generale. Davvero interessante; su Amazon lo trovate a 17 euro http://www.amazon.it/Tactics-Experience-Battle-Age-Napoleon/dp/0300082703