nuovo

sabato 13 ottobre 2012

Beta patch 1.08Q con Ageod World War One

Calvinus, il programmatore di World War One la Grande Guerre, ha pubblicato una nuova beta patch per il gioco. E' essenzialmente mirata la multi e scaturisce dai problemi con la nostra partita a quattro. Il PBEM con questo gioco è abbastanza complicato perchè si basa sulla sincronia dei giocatori del PC per elaborare, partendo da un file di ordini, le stesse mosse, tutti nello stesso modo. Ora, un po' per errori umani, un po' perchè ci sono dei fattori insondabili, il desync è sempre in agguato com'è capitato a noi.

La nuova patch introduce un nuovo sistema, che si avvicina allo standard ageod: sostanzialmente un solo PC elabora gli ordini e manda il file di salvataggio finale del turno agli altri giocatori. Ovviamente così si perde la possibilità di vedere il risultato delle battaglie, ma si possono sempre elaborare i file ord in separata sede.

http://ageoddl.telechargement.fr/3rdParty/WW1%20GOLD/Patches/WW1_Patch_v1.0.8q.exe


Battaglia HITS con Scourge of War video replay

Ieri abbiamo giocato una battaglia HITS (massimo realismo) con Scourge of War in quattro. Dal video del replay non si nota, ma in realtà ogni giocatore vedeva solo dal livello terreno e i movimenti delle truppe nordiste sconosciute. Il caso ha voluto che il movimento e l'iniziativa dei giocatori ci portassero ad una manovra sul fianco delle truppe nordiste.


Terzo video con War in the East PBEM

Ecco qui il terzo video del mio PBEM a War in the East. Pressione tedesca lenta ma costante, continuo ad evacuare le fabbriche e a mandare truppe al massacro.


venerdì 12 ottobre 2012

Match multi a Command Ops

Come annunciato ieri ho fatto una partita multi a Command Ops con uno degli scenari di Highway to the Reich, Joe's Bridge. Innanzitutto è davvero facile giocare in multi, è sufficiente che almeno uno dei due giocatori abbia una connessione ip senza problemi di NAT. Non ho avuto lag ne problemi di connessione. Non è necessario giocare tutto lo scenario in una volta sola, basta che l'host fermi il tempo e salvi la partita per ricominciare poi dal punto lasciato.

Il gioco è già bello in singolo, ma giocato contro un altro giocatore è anche meglio. Lasciato il tempo a velocità normale si notano dettaglia che in singolo sfuggono e la pianificazione è più attenta. Ne ho già accennato in altri post, ma appunto i giochi della serie si basano più sulla pianificazione che sull'azione: scelta delle strade, gestione delle linee di rifornimento, scelta delle formazioni sono fattori essenziali. Davvero un grande wargame che consiglio a tutti.



Documentario su Waterloo

Trovato un documentario di archeologia sperimentale sulla battaglia di Waterloo


giovedì 11 ottobre 2012

Prima immagine di Command Ops – East Front

Rilasciata oggi la prima immagine di Command Ops – East Front, l'addon per Command Ops ambientato sul fronte orientale durante l'offensiva russa dell'inverno '42-'43.  A questo proposito se tutto va bene, farà la prima partita online con Highway to the Reich. Poi riferirò.


Wargame European Escalation scontato a 10 euro

Su Steam trovate Wargame European Escalation in sconto a 10 euro fino al 15 ottobre; ecco il link:

http://store.steampowered.com/app/58610/

Kriegsspiel UK

Abbiamo trovato ieri sera un wargame club che gioca HITS (massimo realismo) a Scourge of War; organizzano anche una campagna online. Venerdì giochiamo con loro a Scourge. Giocare HITS a Scourge è davvero bello, ti sembra davvero di essere un comandante sul campo, con tutti i dubbi, le problematiche che potevano sorgere.

Metto qui il link: http://kriegsspiel.org.uk/ . Chi fosse interessato mi contatti.


mercoledì 10 ottobre 2012

Supreme Ruler Cold War review

Su La Gazette du Wargamer c'è una review di Supreme Ruler Cold War

http://www.wargamer.fr/test-de-supreme-ruler-cold-war/

L'opinione è abbastanza positiva.

Rilasciata piccola patch per Wargame European Escalation

E' stata rilasciata oggi una piccola patch per WEE che corregge due bachi; ecco il change log:


- Crash occurring when an infantry squad, loaded in a transport during a previous savegame, was destroyed inside this transport in a later game.

- Bug occurring when two command vehicles were ordered to regroup ... which can’t be done, CV only play solo. Order is now invalidated when two CV are selected.