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domenica 18 novembre 2012

PBEM War in the East turni 6 e 7

Continua l'Operazione Barbarossa. Il fango è finito comincia il freddo; il mio avversario ha cercato di sfruttare le tre settimane prima del blizzard per un attacco a sud, ma ha verificato il numero di riserve nell'area e ha deciso di sistemarsi per il mio inevitabile attacco a Dicembre.



Video finale PBEM a Panzer Command Ostfront


Ecco il video finale della partita: devo dire che per il russo non era facile, penso che la tattica migliore che poteva fare fosse rushare come un matto fino alla mia linea: i marder a distanza ravvicinata sarebbero stati una facile preda anche solo per i T60.


Nuovo video partita HITS a Scourge of War

Venerdì abbiamo fatto un'altra partita HITS a Scourge, stavolta sulla mappa Devil Den. Eravamo in 9 e data la struttura delle forze, 5 hanno preso brigate e divisioni confederate e 4 con i nordisti. Io tenevo una delle divisioni sudiste con due brigate di fanteria e una di cavalleria, con due batterie di artiglieria. All'inizio, dato che l'altro comandante di divisione decide di seguire l'ordine dell'AI di muoversi verso est, decido di seguirlo ed ignorare io il mio ordine che mi imponeva di scendere verso sud. Il mio comandante di brigata umano, non so per quale motivo invece di andare dove gli avevo detto si posiziona più a sud, ma faccio buon viso a cattivo gioco, e cambio l'intera formazione, e creo una linea nord-sud basandomi sulle colline esistenti. Fatto sta che i nordisti che risalgono verso nord si trovano noi posizionati sul loro fianco. L'altra divisione confederata mi passa dietro e francamente non capisco che cosa abbia fatto per buona parte della partita, probabilmente non aveva la mia stessa visione degli avvenimenti. Fatto sta che comincia lo scontro e io mando la cavalleria ad occupare il Devil Den, purtroppo mi dimentico di togliere l'attitudine "Probe" all'AI, la mia fanteria e artiglieria sono in linea di difesa. I nordisti, abbastanza scoordinati finiscono per dividersi i due tronconi, uno a nord uno a sud con praticamente il centro scoperto.

Io galoppo  tra destra e sinistra per piazzare bene le mie linee, soprattutto a nord dove sembra mi vogliano aggirare faccio piegare progressivamente la mia linea, tipo lancetta di orologio. Nel frattempo, a mia insaputa la mia cavalleria è scesa dal Devil Den ed ha iniziato a schermagliare contro il fianco nemico: se l'altra divisione avesse attaccato in quel momento probabilmente li avremmo travolti, ma invece è rimasta ferma per un tempo infinito, ha cominciato l'attacco quando la mia cavalleria, che non era certo formata da truppe di elite ed era stanca ormai era andata in rotta, per cui si è persa una buona occasione. Ancora ho il sospetto che il mio alleato non avesse una buona visuale. Fatto sta che subisco parecchie perdite, in parte recuperate quando finalmente comincia il suo attacco, prima a sud e poi a nord. Qui il nemico aveva già cominciate ad attaccarmi con direzione nord-sud e le mie truppe, formate da reggimenti del Mississippi, male armate non avrebbero retto per molto, ma il nemico viene contrattaccato sul fianco sinistro e pressato, dato che al contro non avevano nessuno. Se la partita fosse durata di più probabilmente avrebbe recuperato il punteggio e vinto.

La partita insegna quanto il tempo e l'iniziativa personale siano importanti quando si gioca al massimo realismo. Come sul vero campo di battaglia dell'epoca, pensare che il comandante possa controllare tutto e dare ordini in qualunque fase è follia: le azioni una volta cominciato lo scontro erano fuori dal controllo dal CiC che aveva influenza prima e nel controllo delle riserve.


sabato 17 novembre 2012

East vs. West preview

Su RTS guru trovate una preview di East vs. West, il nuovo gioco Paradox ambientato durante la Guerra Fredda.

http://www.rtsguru.com/article/4553/East-vs.-West-Playing-Cold-War-Spy-Games.html


Interessante intervista su Rock Paper Shotgun

Su RPS trovate un'interessante intervista a James Sterrett, Deputy Chief, Simulations Division, Digital Leader Development Center, al Command & General Staff College. Praticamente dove gli ufficiali affinano le loro qualità di comando, controllo e pianificazione tramite quelli che noi chiamiamo wargames. Quest'uomo ha a disposizione quello che che ogni wargamista sogna: budget stratosferico per i giochi.

http://www.rockpapershotgun.com/2012/11/16/interview-james-sterrett-professional-wargamer/

Tra l'altro Scourge of War è uno dei giochi con cui sperimentano.

Sword of the Stars II: Enhanced Edition


Dopo il quasi disastro con l'edizione base hanno deciso di fare uscire un'enhanced edition probabilmente sperando di riscattarsi. Comunque esce il 30 novembre.

venerdì 16 novembre 2012

Armchair General Preview: Close Combat Panthers in the Fog

Ecco una preview del prossimo Close Combat su Armchair General:

http://www.armchairgeneral.com/close-combat-panthers-in-the-fog-pc-game-preview.htm

Legends of War Preview Trailer and Developer Interview

Rilasciato il primo trailer and developer interview per Legends of War il nuovo tattico stile Jagged Alliance in uscita per Matrix \Slitherine. Uscita prevista Febbraio 2013



Offerta Gamersgate: Men of War Vietnam

MOW Vietnam scontato al 75%:

http://www.gamersgate.com/DD-MOWV/men-of-war-vietnam

DLC Armageddon pour Master of the Arcane

Rilasciata nuova dlc per Warlock Master of the Arcane, Armageddon. Si tratta della terza dlc per questo gioco.

Ecco i dettagli:

Principales caractéristiques

The ancient prophecy has come true. The End Times are near. The boundaries between worlds have fallen, and the Dremer have entered Ardania. The Great Mages are the only ones who can possibly defend the land, and now more than ever, they need a leader who can gather a force large enough to defeat the Dremer once and for all.
New Armageddon Game Mode: Fight against the powerful Dremer while terrible cataclysms tear Ardania apart
Two new Great Mages: The Dragon Queen & Krel the Kingpin
New perks for Great Mages:
Favor of Krolm – Adds 30 points of relationship with Krolm
Clean the Land – Adds the spell “Clean the Land” to the spellbook
Elven Followers – Provides a unit of Elven Archers
Elven Relatives – Ensures the appearance of an Elven village near a Great Mage’s capitol


Patch Notes 1.4 (should go live on 15th of Nov.)

• New Ancient and Teramorphing Spells. Overall 20 new spells, some of them can be found, not researched.
• The « pocket » worlds were generally redesigned, so they are more playable and valuable. Also added some super-monster lairs with super-loot inside. The monster in such pocket worlds don’t spawn until someone come inside, but after they do they actively seek the portals to come to Ardania and Rampage there a bit.
• New landscapes in game, including life, death, burnt, magicated, each having their effects on units, buildings and economy.
• A Bug fixed when a player could order his unit to move over an allied unit that was hidden in fog of war, leading to crash.
• A Bug fixed when loading early in the game could disable some random events.
• A Bug fixed when loading a multiplayer game all users except host could not see their quests.
• A Crash fixed when a player had his Hall of Lords full.
• A Bug fixed, when some units of earlier vanquished Great Mage could emerge later in the game.
• A Bug fixed in Multiplayer when a player casts Resurrect spell and every other player got a « select a unit » window pop-up.
• A Bug fixed when a player got incorrect News after he successfully casts a global spell.
• Monsters spawned together with their lairs now cannot go rampage on the same turn.
• Some spells and events make the world tremble. Literally.
• AI now understands the danger of damaging landscape and acts accordingly.
• AI now uses portals to/from pocket worlds more actively.
• AI cleans the landscape with appropriate spells when needed.
• AI now can use terramorphing spells offensively.
• A Bug fixed when AI tried to use totems like basic units (and failed).