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mercoledì 12 settembre 2012

Nuova patch per Decisive Campaigns Warsaw to Paris

Decisive Campaigns Warsaw to Paris il precedessore di Case Blue è stato aggiornato alla patch 1.50c.

Ecco il change log:

Fixes and Improvements
Crash during AI Strategic Transfers.
The Editor Add SFType bug.
Full scenario editor including allowing any modder or scenario designer to implement any
of the rules introduced in DC: Case Blue, for example: logistical centers, air supply
missions or artillery stockpiles.
Divisional highlighting mode added (highlight all parts of the same division)
Ability to change zoom level while giving an order
Mouse-wheel zoom support
HQ highlighting mode added (highlights all units under a certain HQ)
HQ power radius mode added
Artillery radius and Aircraft intercept radius mode added
HQ Counters are almost always brought to top of stack
More selection popup windows with more information
Ability to hide a lot of the bottom interface window and show more of the map
Some graphics speed optimizations
A lot of small bugs fixed
A lot of small improvements to the interface
New rewritten AI for DC:Case Blue also made available in the Editor of DC1. Plus a trial
Poland39 scenario for use with this DC2AI added for testing.


martedì 11 settembre 2012

Nuovo video di gameplay con Hegemony Gold


Ho fatto ancora un'oretta di campagna con Hegemony Gold; i miei Ateniesi stanno avendo la meglio, sono sbarbato in Messenia ed Elide, completamente un'altra serie di obbiettivi della campagna. Una considerazione sulla campagna strategica di questo gioco rispetto ai TW: si tratta certamente della mia opinione personale, ma ho sempre abbandonato dopo pochissime tutte le campagne single dei TW, concentrandomi solo sul multi: dopo qualche decina di turni diventavano noiose e ripetitive, il fatto che mancassero di una vera profondità le rendeva prive di sfida: a livelli difficili il fatto che l'AI cheattasse era ed è palese. Ad Hegemony invece la sfida è continua, non solo il realtime è più difficile ma l'AI è aggressiva senza cheattare quando cominci puoi andare avanti ore senza accorgertene. La mancanza del multi e ovviamente una parte tattica poco sviluppata sono le sue pecche. Speriamo in Rise of Caesar (devo controllare se ci sono news).

Terminato match a Flashpoint Germany

Ho terminato il mio PBEM con Flashpoint Germany: ho ottenuto una vittoria tattica con la mia ardita manovra aggirante. Il mio avversario si è difeso bene, ma probabilmente se avesse giocato più difensivo mi avrebbe fermato, invece ha agito offensivamente sul fianco sinistro lasciando scoperto il fianco destro in cui mi sono infilato con buona parte delle mie truppe.

Posto qui l'intera playlist della partita:


Playlist di documentari sul fronte orientale

Su questa playlist youtube trovate una serie di documentari russi (con sottotitoli in inglese) sulla guerra sul Fronte Orientale (o Grande Guerra Patriottica come la chiamano in Russia): http://www.youtube.com/playlist?list=PL0A9DBAB5266F8877

Devo dire che sono documentari fatti davvero bene anche con computer grafica, cose che noi in Italia ce le sogniamo.




War in the East review

Su la Gazette du Wargamer trovate una recensione per Gary Grigsby's War in The East: http://www.wargamer.fr/gary-grigsbys-war-in-the-east-le-mille-feuille-operationnel/

lunedì 10 settembre 2012

From the Don to Dnepr di Glantz

Torno a parlare di un altro dei libri presi prima delle ferie: From the Don to the Dnepr: Soviet Offensive Operations, December 1942-August 1943 di Glantz. Si tratta di uno dei primi lavori di Glantz (ha  una ventina di anni) ma è comunque ancora un'opera notevole. Illustre le operazioni offensive sovietiche dal Dicembre 1942 all'Agosto del 1943 nel bacino del Donbas, quindi si parla dell'operazione Piccolo Saturno,Gallop, Star e infine dell'operazione Polkovodets Rumyantsev. Descrizioni dettagliate dell'azione delle truppe sovietiche e tedesche e dell'evoluzione delle procedure operative sovietiche, l'unica pecca è che cartine sono difficili da leggere perchè appuntate a mano e scansite. Probabilmente alcune azioni tattiche avrebbero meritato qualche linea in più, ma lo scopo era mostrare l'azione operativa e motivi di spazio sicuramente hanno limitato i dettagli tattici.

Il testo può essere accompagnato con il più recente After Stalingrad: The Red Army's Winter Offensive, 1942-1943 sempre di Glantz.

A livello di giochi l'ambientazione può essere riprodotta con Gary Grigsby's War in East, in parte con Decisive Campaigns Case Blue e infine come parte tattica con Achtung Panzer Operation Star, che appunto in alcune delle sue campagne copre appunto l'operazione Star nei dintorni di Kharkov e probabilmente in futuro anche l'operazione Polkovodets Rumyantsev nella stessa area.

Histwar Les Grognards video della versione 04

Oggi JMM ha rilasciato un video demo della versione 04 di Histwar che dovrebbe essere pronta a breve:




Review di Panzer Corps AfrikaKorps su Grogheads

Su Grogheads trovate una nuova recensione di Panzer Corps Afrika Korps:

http://www.grogheads.com/rev-pkak.html


Command Modern Air Naval Ops due nuovi video

Command Modern Air Naval Ops  il nuovo nome del precedente Red Pills: un simulatore aereo navale erede di Harpoon e sviluppato dalla Warfaresims. Non c'è ancora una data di rilascio sicura ma sperano prima della fine del 2012; il sito del gioco è questo: http://www.warfaresims.com/?page_id=1101

Ecco i due ultimi video rilasciati (posa di mine e sminamento):





domenica 9 settembre 2012

Video di scontro lungo con Wargame European Escalation

Settimana scorsa ho fatto un paio di partite a Wargame European Escalation con amici di Strategy Games Italia; abbiamo provato la modalità conquest con mappa media lasciando il numero di obbiettivi da conquistare al massimo. Ne è scaturito uno scontro lunghissimo (42 minuti) dove abbiamo guadagnato la superiorità con una lenta risalita. Ecco il video del match.


Nel frattempo è apparsa una schermata della nuova dlc prevista, con una modalità di battaglia chiamata "economy" dove presumibilmente si vincerà in termini di risorse o sulla base del rapporto perdite inflitte\subite.


C'è stato anche un aggiornamento qualche giorno fa, ecco il change log:

- Ridotto il tempo di attesa tra la fine del tempo di preparazione e l'inizio del gioco.
- Sistemato un bug dell' M270 MLRS, quando la raffica viene interrotta, i colpi mancanti vengono ricaricati e viene sparata un'altra raffica.
- Sistemato un bug che permetteva alle artiglierie che hanno la possibilità di fare fuoco diretto (con colpi AP o HEAT) di spararsi addosso con colpi HE.
- Ottimizzazioni delle prestazioni del motore IRISZoom per le configurazioni meno performanti.
- E' possibile nascondere l'HUD (interfaccia) nei replay.