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mercoledì 6 giugno 2012

Seconda parte video di Napoleon's Campaigns

Ecco la seconda e finale parte della campagna di Austerlitz a Napoleon's Campaigns

Come vedete è abbastanza breve come scenario e quindi c'è poco tempo per prendere gli obbiettivi.

L'evacuzione delle fabbriche sovietiche in War in the East

Visto che ci sto giocando spiego un po' come funziona questo elemento del gameplay di War in the East: l'evacuazione delle fabbriche a est.

Prima di tutto si può cominciare dal secondo turno non è possibile nel primo turno, poi non è possibile farlo in città che hanno attorno esagoni occupati dai nemici.

Come si fa? Innanzitutto si passa sul menu ferrovia del gioco, si seleziona l'esagono della città e si clicca sul nome della stessa nella sezione in alto a destra della schermata. Apparirà la schermata con gli elementi spostabili e dovrete selezionare il totale dei punti fabbrica da spostare. Cliccate infine su move  e poi con il tasto destro sulla città dove volete muovere le industrie.

Per muovere le fabbriche vengono usati i punti ferrovia in misura maggiore a seconda del tipo di fabbrica, quindi spesso l'evacuazione entra in contrasto con la necessità di far arrivare i rinforzi da est.

Ci sono poi due tipi di fabbriche quelle che si possono muovere a pezzi separati come le industrie pesanti, di armamento o veicoli, e quelle che vanno mosse per intero come quelle di armamenti specifici (es. T34); se muovete a pezzi queste ultime, avrete attivo nella nuove locazione solo i pezzi mossi, mentre la produzione non aumenterà finchè i danni non saranno completamente riparati (il che accade molto piano). Lo spostamento comporta sempre dei danni ma sono riparati molto più rapidamente negli altri casi. Se per caso una città viene occupata prima che voi spostiate la sua industria, perdete la fabbrica per sempre.

Da quello che sto imparando nella mia partita, è meglio evacuare le fabbriche piuttosto che muovere truppe in avanti (ovviamente non vi sto dicendo di muovere solo le fabbriche ma di dargli priorità), specialmente per quelle specializzate piuttosto che perdere l'intera produzione, muovete un pezzo, almeno alla lunga avrete la possibilità di ricominciare la produzione.

Parliamo un po' di Revolution Under Siege

Visto che ieri c'è sta la news sull'Ageod ho deciso di parlare di uno dei loro ultimi giochi: Revolution Under Siege. Il gioco sfrutta lo stesso motore classico Ageod con ambientazione durante la guerra civile russa del 1918-22 con scenari storici ma anche ipotetici. Ha avuto una vita iniziale un po' travagliata ma adesso è arrivato alla patch 1.5 e sembra molto migliorato. Lo scenario è davvero affascinante e parla di un pezzo di storia poco conosciuto da noi, inoltre a differenza dei precedenti giochi ageod permette di giocare via PBEM in tre giocatori (uno comunista e due al comando delle forze bianche, quelle siberiane e quelle occidentali). Inoltre ci sono tipi di truppe particolari come i treni blindati, i primi carri e le tankette. Per chi apprezza i giochi Ageod ne vale davvero la pena.

Allego il video di una mia partita:


martedì 5 giugno 2012

Nuovo PBEM a Histwar Les Grognards

Ho appena ricominciato un nuovo PBEM a Les Grognards; il mio avversario come in precedenza sta attuando una tattica di difesa attesa con l'artiglieria pesante davanti e i corpi su due linee; io intendo colpire dove mi sembra più debole di artiglieria concentrando due corpi e i due corpi di artiglieria pesante. Per il momento sembra più debole al centro, ma suppongo sia solo in ritardo con il movimento in avanti, oppure sia solo una finta per cerca di attirarmi in mezzo.

Giornate degli sconti per giochi Matrix e Slitherine

Da domani fino al 12 giugno molti giochi Matrix e Slitherine saranno venduti scontati, ecco un elenco dei giochi

Battle Academy PC and Mac - Originally $29.99, now $19.99!
Battle Academy: Blitzkrieg France PC and Mac - Originally $14.99, now $9.99!
Battle Academy: Market Garden PC and Mac - Originally $14.99, now $9.99!
Battle Academy: Operation Sealion PC and Mac - Originally $14.99, now $9.99!
Close Combat: Cross of Iron - Originally $39.99, now $29.99!
Close Combat: The Longest Day - Originally $39.99, now $29.99!
Close Combat: Wacht am Rhein - Originally $39.99, now $29.99!
Close Combat: Last Stand Arnhem - Originally $39.99, now $29.99!
Decisive Campaigns: The Blitzkrieg from Warsaw to Paris - Originally $39.99, now $29.99!
Advanced Tactics: Gold - Originally $39.99, now $29.99!
Command Ops: Battles from the Bulge - Originally $59.99, now $39.99!
Command Ops: Highway to the Reich - Originally $24.99, now $14.99!
Norm Koger's Operational Art of War III - Originally $39.99, now $29.99!
Battles in Normandy - Originally $49.99, now $34.99!
Commander - Europe at War - Originally $29.99, now $19.99!

Posso consigliare ,a parte l'immortale TOAW III, i bellissimi Command Ops, di cui parlerò più avanti.

Ageod e Paradox divorziano sul piano dello sviluppo

Oggi sul forum Ageod è uscita questa notizia:

http://www.ageod-forum.com/showthread.php?24740-Paradox-Interactive-amp-Paradox-France

e poi sul sito Paradox è uscita questa:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?611767-Paradox-Interactive-amp-Paradox-France&s=c948312360cfb04bb2db48772d958482

La sostanza dietro questi discorsi è una sola: c'è un'incompatibile visione tra il concetto di giochi dell'Ageod e quello della Paradox, che ultimamente punta a far uscire giochi iperbuggati e a dare poco o nullo supporto a lungo termine. In particolare Napoleon's Campaigns II è stato praticamente trasformato da un gioco che pur usando il  Clausewitz engine, doveva mantenere le caratteristiche del gameplay Ageod, in una versione napoleonica di Europa Universalis con grandissimo disappunto dei fans Ageod. Ovviamente Thibaut ha mal sopportato questa visione della Paradox e ha tagliato i ponti per ritornare a dedicarsi al motore AGE. L'unico dubbio dei fans sta nella resistenza finanziaria dell'Ageod, che come tutte le piccole case è sempre a rischio.

lunedì 4 giugno 2012

DCS MiG-21bis Fishbed intervista allo sviluppatore

Su SimHq c'è un intervista a Laszlo "Beczl" Becz sviluppatore dell'ultimo lavoro della DCS, con protagonista il MiG-21 un vecchio guerriero della guerra fredda. Il MiG-21 fece vedere i sorci verdi agli Americani in Vietnam, almeno fino a quando non migliorarono l'addestramento dei piloti al dogfight. Infatti la dottrina del secondo dopo guerra, dopo la Corea, privilegiava l'uso di missili a lunga distanza a velocità supersoniche con l'idea che il bersaglio principale fossero i bombardieri avversari. Ne risultarono aerei privi di cannone, o strane formule come quelle dell'F-104. La vulnerabilità degli F-105 portarono a rivoluzionare le tattiche, modificando l'F-4 Phantom di scorta a questi ultimi con cannoni (prima esterni poi interni) e migliorando l'addestramento al combattimento subsonico dei piloti (la base di Miramar che si vede in Top Gun è una delle scuole specializzate in questo senso).

http://www.simhq.com/_air14/air_528a.html


Company of Heroes 2 intervista agli sviluppatori

Su Rock Paper Shotgun c'è una nuova intervista agli sviluppatori di Company of Heroes 2 con qualche nuova immagine.

http://www.rockpapershotgun.com/2012/06/04/eastern-promises-company-of-heroes-2-interview/#more-110678

Si nota come puntino molto sul nuovo sistema di Line of Sight e sugli effetti.

DLC sull'Esercito Ceco per Arma 2

E' in pre-ordine una DLC con tema l'esercito ceco per Arma 2 https://store.bistudio.com/arma2-army-of-the-czech-republic

Va bene che i Bohemian sono di quelle parti e con Arma 2 poco è meglio che niente, ma mi sembra una DLC un po' troppo mirata.

Scourge of War prossima espansione

Oggi è stata rilasciata un'immagine della prossima espansione per Scourge of War; non è stato specificato lo scenario ma sarà un battle pack con scenari e mappe. Qui l'immagine:

La patch 1.5 (con i replays) uscirà poco prima, ma dovrebbe essere pronta a breve.