nuovo

sabato 12 maggio 2012

Steel Armor Blaze of War piccola intro

Approfitto del video che ho fatto della campagna angolana di Blaze of War per introdurre un po' il gioco. Come vedete dal video l'impianto operazionale è lo stesso di Achtung Panzer. Ci sono tre campagne (iran-iran,afghanistan,angola), ognuna di queste suddivisa in operazioni. Ogni operazione viene giocata su una mappa 2d secondo un sistema che ho già illustrato per APOS. Quando avviene uno scontro, se in esso sono coinvolti unità con carri manovrabili dal giocatore (T62 or M60A1) si passa alla parte tattica altrimenti lo scontro viene autorisolto. Anche la parte tattica e la sua interfaccia sono perfettamente equivalenti a quelle di APOS ma al posto di avere una visuale a volo di uccello quando si passa al 3d si può solo avere la visuale del carro attualmente selezionato, diventando quindi un simulatore di carri a tutti gli effetti. La parte simulativa è davvero ben fatta e realistica, spiace un po' non avere la possibilità di avere una visuale a volo di uccello per godersi scene di battaglia più ampie. Pare comunque che sia in progetto un gioco in stile APOS ma con mezzi moderni.


Conflict of Heroes: Awakening the Bear recensione italiana

Pubblicata su Netwargaming italia

http://www.netwargamingitalia.net/2012/recensione/conflict-of-heroes-awakening-the-bear-russia-1941-1942/

Primo video del match a Les Grognards

Video con un po' di azioni 3d delle  due partite mirror, prima come Russi poi come Francesi.


Come Russo vedo delle truppe francesi statiche nel mezzo, quindi può essere che siano in movimento su altri lati. Ho mandato della ricognizione avanti.

Come francese i Russi sembrano voler puntare al centro mappa (mappa di Eylau) e occupare la città al centro. Sto mandando un reggimento ad occuparla e piazzo la guardia proprio dietro di essa.

venerdì 11 maggio 2012

Cominciato il match a Les Grognards

Ho appena scambiato il primo turno, cioè la fase di setup; con il russo ho deciso di adottare un atteggiamento più difensivo; i tre corpi difensivi a schermatura lungo tutto il fronte,  la guardia a difesa arretrata, grande batteria in posizione centrale e infine i corpi di assalto sbilanciati sulla destra con l'idea di colpire le colonne centrali nemiche sul fianco se mi riesce. Con il francese parto all'attacco ma da direzione opposta, i corpi difensivi sulla destra ad effettuare dei probes, guardia sempre a difesa centralmente, corpi d'assalto e grande batteria attaccano da sinistra con direzione nord-est; il corpo di cavalleria farà un finto attacco all'estrema sinistra. Vediamo un po che succederà.

User review per Conflict of Heroes

Qui un giocatore ha fatto una prima recensione del gioco con descrizione del gameplay:

http://www.oneguytoomanygames.com/2012/05/conflict-of-heroes-awakening-bear.html

Per il momento non mi attira dato che non è il mio genere preferito di wargame, però molti potrebbero trovarlo interessante.

Annunciato Strategic War in Europe

Gli sviluppatori di Time of Fury e Time of Wrath hanno annunciato un nuovo gioco per il secondo trimestre dell'anno: Strategic War in Europe.

Qui le info finora disponibili:


"
Six unique scenarios spanning the time between 1939-1944
An expansive map of Europe and North Africa that is 68 hexes wide and 47 hexes high
Ability for players to control up to 25 countries across the three WW2 alliances (Allies, Axis, USSR)
Five scaling difficulty settings for each country for added challenge and replayability
Build your army to attack from land, sea, and air
Economy and production system with a strategic element based on convoys and railroads
Technology system that expands five unique areas of research
Dynamic weather system that affects the tide of war
"

giovedì 10 maggio 2012

Offerta Arma2 su Gamersgate



Su Gamersgate trovate in offerta Arma 2 Combined Operations (Arma2 base + Operation Arrowhead)

http://www.gamersgate.com/DDB-A2COEU/arma-2-combined-operations-bundle

Gary Grigsby's War in the East

Quest'oggi metto un video di Gary Grigsby's War in the East , uno dei cosiddetti Monster game: vale a dire un wargame dallo scenario principale gigantesco e con una macro e micro gestione molto estesa. Altro esempio di monster game è War in the Pacific, e lo sarà anche World in Flames. Ho appena iniziato una nuova partita con un altro italiano e io gioco il sovietico, ma dopo appena due turni già la vedo dura, speriamo di tenere fino all'inverno. Il gioco è bellissimo e davvero dettagliato, sia va dalla gestione dei rifornimenti al singolo reggimento; l'unica grossa critica che gli viene mossa è la troppa rigidità alla storicità. Comunque vada per il tedesco, il flusso di rinforzi e ritiri segue la sequenza storica, penalizzandolo ulteriormente rispetto al già forte (in termini di rinforzi) sovietico.

Darò più info successivamente:


mercoledì 9 maggio 2012

Una piccola prima breve intro a Scourge of War

Come promesso inizio a parlare di Scourge of War; si tratta del gioco erede della famosa serie Take Command. Il gioco rappresenta a livello di Corpo d'Armata, ma anche con scenari più grossi, la battaglia di Gettysburg. E' una simulazione di comando, quindi non non un semplice clicca e dimentica come i TW: a seconda del livello di realismo ci sono gli ordini via staffetta, i delay, le visuali limitate (persino quelle da terra). La grafica è a sprite ma è chiara e pulita, e il gioco è strettamente giocato nel 3d, la mappa 2d è di supporto ma limitato; i tipi di comando molti e le caratteristiche dei reggimenti ben costruite (e' stata introdotta anche la dimensione 1 a1 per le unità). Altre info più avanti, nel frattempo guardate uno dei miei video




Flashpoint Germany uno screenshot

In attesa che lo descriva meglio ecco uno screenshot della mappa tattica di FPG