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mercoledì 7 agosto 2013

Il combattimento in War in the East parte 8 - effetti della ritirata sul difensore parte 4

Il displacement è un movimento automatico che avviene in particolari condizioni: può capitare ad unità in rotta oppure ad unità a 0 CV (come gli HQ o le basi aeree). L'unità si ritirerà verso il proprio HQ o in una città, ma subirà l'effetto dell'attrito (perdite di materiale). Nel caso di unità isolate esse saranno distrutte.

L'attrito che un'unità subisce durante una ritirata è inversamente proporzionale ai suoi valori di morale,esperienza e affaticamento. Più alti sono meno unità saranno danneggiate, distrutte o catturate durante la ritirata.

Un'unità si considera isolata se non può tracciare un percorso libero di 100 PM al supply source più vicino. Un'unità isolata ha penalità al tiro di admin e iniziativa, inoltre ha penalità al proprio CV propozionali alla percentuale di rifornimenti necessari.

Isolated units suffer a supply related CV penalty that is equal to the percentage of needed supplies (or fuel for motorized units) times the percentage of needed ammo.
In addition, when calculating the modified CV ratio to determine whether a defender will be required to retreat, isolated defending units may have their CV divided by ten if they fail certain checks based on their morale, and the distance to the nearest supplied friendly units. However, when defending units are in a hex with a defensive fortification modifier of five or greater (terrain plus fort level), then the above CV penalty does not apply. Instead, they undergo a check based on the defensive fortification modifier and their morale that may result in their CV being halved (CV halved if (random(25))/fort level is greater than random (unit morale)).

 v1.03 Beta 3 - February 7, 2011

 Isolated units will fire only 1/4 as much as they would if they were not isolated in order to save ammunition.

Articolo Armchair General su Historicon

Su Armchair general trovate un articolo in due parti sulla presenza Matrix ad Historicon:

http://www.armchairgeneral.com/new-games-coming-from-the-slitherine-group-part-1.htm
http://www.armchairgeneral.com/new-games-from-the-slitherine-group-part-2.htm


martedì 6 agosto 2013

Assembly film di guerra cinese

Interessante film di guerra cinese (attivate i sottotitoli inglesi su youtube): una compagnia di cinesi comunisti viene annientata dai Nazionalisti difendendo una miniera, aspettando invano il suono della tromba che dovrebbe chiamare l'adunata (Assembly per l'appunto). In realtà sono sacrificati per coprire la ritirata del reggimento. L'unico sopravvissuto, il capitano, veterano della guerra contro i giapponesi, seppellisce tutti i suoi uomini nella miniera e cerca di raggiungere le sue linee. Con lui porta il senso di colpa, dato che pensa di non aver sentito il suono a causa del suo problema all'udito, forzando i suoi uomini (che invece affermavano di averlo sentito) a combattere fino alla morte. Rientrato nell'esercito si aggrega ad un gruppo di artiglieria e combatte anche in Corea, ma nessuno credo alla sua storia.

Rientrato in Cina, fa di tutto per dimostrare che i suoi uomini sono morti da eroi e non sono missing in action (cosa che da adito alla possibilità che abbiano disertato). La miniera purtroppo è stata chiusa e le vecchie entrate sembrano introvabili, ma alla fine riesce a trovare i corpi dei suoi uomini che ottengono il meritato omaggio.


Brandy Station AAR

Video AAR fatto con Scourge of War Brandy Station, l'ultimo modulo uscito per Scourge of War.


lunedì 5 agosto 2013

Germany at War Barbarossa 1941 Operation Zitadelle AAR

Video AAR preso dal sito Matrix sull'ultimissimo gioco Germany at War Barbarossa 1941


Primo video con Command Ops Battle for Greece

Alla fine non ho resistito e l'ho preso anche se non ho molto tempo per giocarci. Ho fatto un primo video con uno scenario italiani contro greci. Sicuramente il terreno è molto più difficile che nei predecessori, ma mi aspettavo di avere anche scenari sull'isola di Creta, invece sembra che probabilmente ci sarà una seconda parte che conterrà la seconda metà degli scenari di COTA. Per quanto sia una campagna non famosa la guerra in Grecia propone sicuramente cose interessanti, penso tuttavia che sia stato un errore non includere l'intero pacchetto COTA.



Il combattimento in War in the East parte 8 - effetti della ritirata sul difensore parte 3

Lo shattering rispetto alla ritirata normale implica una più alta percentuale di truppe catturate durante la ritirata, oltre al fatto che l'unità sparisce.

Il surrender amplifica ulteriormente quello già valido per lo shattering.

Da tenere presente che le unità di fanteria e cavalleria sovietiche non catturate possono diventare partigiani.

Un'unità in rotta invece, non solo muove automaticamente lontano dal nemico, ma non ha ZOC, non può essere mossa via treno o nave e non riceve rimpiazzi (anche se occupa posto nello stack).

Un'unità in rotta può recuperare se passa un test di distanza rispetto al suo HQ, a subito dopo un test di morale da parte del leader.


sabato 3 agosto 2013

Due titoli amazon consigliati

Ho recentemente letto questi due titoli, davvero interessanti:

Sickness, Suffering, and the Sword: The British Regiment on Campaign, 1808-1815, è un libro dedicato al sistema di reclutamento e all'organica dell'esercito britannico durante il periodo napoleonico con pregi e difetti, così come i fattori di usura cui era sottoposto in guerra (come alcuni sapranno gli eserciti dell'epoca erano distrutti più da malattie, diserzioni e fame più che dai combattimenti, che a volte non arrivavano neanche ad infliggere 1/3 delle perdite: a conferma del vecchio detto che i dilettanti parlano di strategia, i professionisti di logistica).



Battle for Europe: How the Duke of Marlborough Masterminded the Defeat of the French at Blenheim è un bel libro sulla famosa battaglia del 1704, il libro ha una parte introduttiva del contesto europeo dell'epoca e uno particolare sulla battaglia. é davvero piacevole da leggere. Devo dire che il periodo tra il rinascimento e XVIII secolo è uno dei miei periodo storici preferiti in quanto è un epoca di passaggio e grandi cambiamenti dell'arte bellica.


Articolo sul sistema Matrix\Slitherine

Su La Gazette du Wargamer trovate un articolo sullo stato di salute del gruppo Matrix\Slitherine e sul loro sistema di accordi con gli sviluppatori free-lance del settore.

http://www.wargamer.fr/historicon-2013-deux-coeurs-vibrent-chez-matrix-slitherine/