Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
Settimana scorsa ho fatto un paio di partite a Wargame European Escalation con amici di Strategy Games Italia; abbiamo provato la modalità conquest con mappa media lasciando il numero di obbiettivi da conquistare al massimo. Ne è scaturito uno scontro lunghissimo (42 minuti) dove abbiamo guadagnato la superiorità con una lenta risalita. Ecco il video del match.
Nel frattempo è apparsa una schermata della nuova dlc prevista, con una modalità di battaglia chiamata "economy" dove presumibilmente si vincerà in termini di risorse o sulla base del rapporto perdite inflitte\subite.
C'è stato anche un aggiornamento qualche giorno fa, ecco il change log:
- Ridotto il tempo di attesa tra la fine del tempo di preparazione e l'inizio del gioco.
- Sistemato un bug dell' M270 MLRS, quando la raffica viene interrotta, i colpi mancanti vengono ricaricati e viene sparata un'altra raffica.
- Sistemato un bug che permetteva alle artiglierie che hanno la possibilità di fare fuoco diretto (con colpi AP o HEAT) di spararsi addosso con colpi HE.
- Ottimizzazioni delle prestazioni del motore IRISZoom per le configurazioni meno performanti.
- E' possibile nascondere l'HUD (interfaccia) nei replay.
I beta testers di Alea Jacta Est stanno facendo una serie di video tutorial sul gioco per spiegarne le meccaniche (chi conosce i giochi Ageod ne avrà meno bisogno, ma per chi è nuovo al motore sono davvero interessanti per capire come funziona).
Nuova mappa gratuita di uno dei tre modders autorizzati ad usare l'editor di mappe; si tratta della mappa della battaglia di Trevilian Station, probabilmente la più grande battaglia di cavalleria della guerra con circa 15000 truppe presenti. Il file contiene la mappa e due OOB dei due giorni di battaglia. Ecco il link per il download: http://www.norbsoftware.com/NSDTeam/Map_Mods/SOWGB_TrevilianStation.exe
" - Nuovo motore grafico, battaglie ancor più dettagliate. - Le battaglie ibride combineranno battaglie navali e terrestri. - Le unità navali saranno formate da più navi. - Ci saranno animazioni facciali individuali per ogni soldato. - Ci saranno nuove possibilità di osservare la battaglia, per esempio ci sarà la telecamera ad altezza uomo che permetterà di vedere la battaglia dagli occhi del soldato. - 40% di budget in più rispetto a Shogun 2, personale raddoppiato (20 designer, 36 programmatori e 40 artisti lavorano su Rome 2), lunghissimo tempo di progettazione (lavorano prima dell'uscita di Shogun 2). - Mappa più estesa (intesa quella della campagna): si estenderà su tutto il mondo (quello conosciuto), dalla Spagna all'India, con molte più fazioni rispetto al primo Rome. - Unità differenti a seconda della fazione usata. - Ogni città avrà più punti di cattura. - In ogni edificio potranno entrare delle unità e potranno distruggere le mura pezzo per pezzo. - Sarà possibile cambinare le regioni in province una volta conquistate. - Le battaglie più lunghe tenderanno a durare 45 minuti. - Rome II userà steam. - Avremo i disastri naturali. - Per ogni cultura avremo moltissime unità diverse. - Saranno combinati i motori grafici delle battaglie navali e terrestri. - Le navi con equipaggiamento da assedio potranno bersagliare truppe ed edifici nemici sulla terraferma. - La varietà di unità sarà di gran lunga la più imponente di tutta la serie Total War,si parla di circa 700 unità. - Ci saranno diversi stili di combattimento tra le diverse fazioni, le fazioni germaniche per esempio si affideranno maggiormente al terreno, alle imboscate, alle tattiche di aggiramento, gli sciti (che quindi si confermano in Rome 2) alla mobilità delle truppe a cavallo. "
Ho cominciato settimana scorsa la campagna di Guadalcanal con WitP AE per fare un po' di pratica; devo entrare ancora in tutti i dettagli e per quanto abbia letto il manuale è difficile ricordarseli tutti per cui spesso do una lettura ai singoli punti quando in cerco di fare qualcosa e non riesco.