nuovo

domenica 3 marzo 2013

Scourge of War GCM\HITS match numero 8

Violentissimo scontro ieri sera con l'ibrido GCM\ITS a Scourge of War; eravamo in 19 e stavolta avevo il comando dei nordisti. A dire il vero, dopo aver settato il piano iniziale mi sono occupato solo di un fianco in prima persona, delegando l'altro fianco ad uno dei comandanti di divisione sul posto, non avrei mai potuto gestirlo da solo. L'idea iniziale era di concentrare in una massa le divisioni di un fianco prima dello scontro e poi farle marciare da est verso ovest poggiando il fianco sul fiume; una delle tre doveva rimanere come forza di copertura\riserva per coprire le spalle.  Da nord una singola divisione con l'appoggio della piccola riserva doveva agire come incudine a tenere occupati i nemici senza ingaggiarsi decisivamente, sfruttando anche il bosco come fattore difensivo, alla fine i nemici sarebbero stati presi da due direzioni: da est e da nord e pressati contro il fiume. Idealmente qualunque forza isolata lungo il fiume si sarebbe trovata contro una forza di tre divisioni, quindi perchè ormai conosco la tendenza dei giocatori a fare grandi movimenti in isolamento.

Ovviamente non tutto è andato come pianificato, ma è anche per questo che preferisco agire con le truppe già riunite. Una delle divisioni ad est, ha sbagliato strada ed ha combattuto per tutto il match uno scontro 1vs1 con un altra divisione nemica, mentre le altre due hanno si respinto un'altra divisione nemica isolata, ma questo ha ritardato la loro marcia ad est, lasciando solo una forza di copertura, come dimostrazione. La forza a nord ha  tenuto a bada una forza nemica di due divisioni e mezza per tutto il tempo, ma contrariamente ha quanto avevo chiesto ha esposto il suo fianco sinistro troppo in avanti per coprire un obbiettivo, costringendomi ad impegnare la riserva in una posizione infelice e questo ci è costato molte perdite ed un collasso prematuro del fianco, grazie al cielo poco sfruttato dal nemico.

Alla fine l'attacco da sinistra si è manifestato con una forza di una divisione e mezza che ha respinto il nemico già stanco indietro gradualmente e la conquista di due obbiettivi nel giro di 10 minuti, mentre l'altra mezza divisione teneva a bada il ritorno offensivo della divisione isolata.





1 commento:

  1. E bravo Mitra. :)

    Complimenti.

    Ho letto di una battaglia sanguinosissima ma alla fine vinta ai punti. ;)

    RispondiElimina