nuovo

domenica 17 marzo 2013

Partita numero 9 Scourge of War GCM\HITS

Ieri sera abbiamo fatto una nuova partita con l'ibrido GCM\HITS e anche stavolta mi è toccato il comando dei Nordisti (il posto non è molto ambito perchè c'è poca azione e molta responsabilità). La partita era leggermente diversa dal solito, perchè stavolta era un attacco\difesa. I confederati avevano circa 1800 fanti di meno, ma molta più artiglieria ed avevano 10 minuti di movimento libero per schierarsi attorno all'obbiettivo in posizione difensiva, mentre i nordisti potevano muoversi ma solo rimanendo a parecchia distanza. Come vedete dal replay gli obbiettivi erano nel mezzo della mappa con un fiume nel mezzo. Il mio piano era di concentrare le truppe ad Anderson nascondendo il movimento a nord usando i boschi a ovest di Hester. Una volta ad Anderson la divisione di KgSoldier con la piccola divisione AI come riserva avrebbe dovuto fare azioni dimostrative marciando verso sud, senza ingaggiare il nemico decisamente fin da subito. Le altre tre formazioni avrebbe dovuto concentrarsi ad Ennis e poi marciare verso sud-est dispiegandosi una volta incontrato il nemico nel modo più confacente. Se tutto fosse andato bene li avremmo schiacciati contro il fiume e speravo anche che nella loro ansia di proteggere tutti gli obbiettivi avessero le forze su entrambe le sponde. Come al solito non tutto è andato liscio, ma è normale e la linea generale del piano si è realizzata. KgSoldier e Kester hanno marciato verso Anderson usando una strada troppo a sud, nonostante la mia richiesta prima di marciare un po' verso a Nord, e con mio orrore ho visto che da lontano erano visibili da parte del nemico. Nel caso di KG questo non è stato un problema perchè doveva attirare l'attenzione, ma la successiva marcia di Kester verso ovest invece è stata vista e questa ha allertato un po' il nemico. Per fortuna non credo abbiano visto MTG e Flavia che invece hanno marciato più a nord. Comunque la presenza di Soldier a Nord li ha messi in allarme perchè l'artiglieria e ben due divisioni e mezza erano schierate con faccia verso nord con metà forze oltre il fiume e ben distanti dal baricentro centrale. Invece sull'altro fianco i nemico dava l'impressione di voler creare una linea continua lunga sempre faccia a nord ma con tre sole brigate: forse pensavano che Kester avrebbe marciato con una direzione più diretta verso sud e non si erano resi conto della presenza di altre due divisioni.Questo forse spiega anche i due piccoli reggimenti mandati allo sbaraglio in ricognizione verso nord,  pressati indietro e distrutti dalla nostra massa. Alla fine la nostra massa di attacco si è aperta verso sud più di quanto volessi, ma siccome anche il nemico lo ha fatto e noi eravamo di più la cosa ha giocato a nostro favore. Alla fine l'attacco di KG da nord è partito ed è stato parecchio violento cacciando indietro il nemico, tenendo occupate forze nemiche più numerose e i cannoni e permettendomi di linkare la divisione AI con la divisione di Flavia che emergeva dai boschi a ovest. Il nemico è stato pressato indietro inesorabilmente e anche se la nostra sinistra è stata pressata indietro gradualmente da forze superiori, questo ha aiutato il nostro centro-destra che ha macellato le forze nemiche e stava spingendo a tutto forza contro il fiume quando il nemico si è arreso. Il più grosso errore nemico è stato appunto di estendersi troppo e cercare di proteggere i fianchi (anche attaccando), quando invece il proprio centro era sotto una pressione intensa. Non hanno tenuto nessun riserva centrale e messo i cannoni troppo distanti dal nostro punto di sforzo maggiore.

http://www.sowmp.com/gcm/battles/battle/15366


1 commento:

  1. Bella Manovra Mitra. Alla fine e' riuscita ma come sempre non va' mai tutto per il verso giusto. :)

    La marcia verso ovest e' stata senza intoppi salvo che per una delle mie due brigate tenuta da Saintday.Questi faticava a tenere il passo con tutto il corpo ed aveva difficolta' a comunicare tramite i messaggi.

    Con mia grande sorpresa, quando siamo arrivati ad Ellis (punto di riunione a nordovest dall'obiettivo) ho visto giubbe grigie dentro al bosco e un combattimento in corso.

    Non sapevo quali forze avesse il nemico e a mia richiesta di rapporto a MTG purtoppo non ho avuto risposta (probabilmente troppo impegnato).

    Quindi, avendo alla mia destra gia' due nostre divisioni, le ho ritenute sufficienti a fronteggiare le sconosciute forze nemiche (erano poi solo 2 reggimenti) e mi sono accentrato a sudest verso l'obiettivo.

    Ho perso in parte il contatto con la destra perche' ritenevo piu' importante non allargarsi troppo per non sfruttare il piano stabilito e cogliere sul fianco i ribelli al loro obiettivo.

    Direi che alla fine il piano ha lavorato bene. Io mi sono congiunto alla tua brigata Abbey proprio nel momento in cui tu affondavi verso il centro; anche se la brigata comandata direttamente da me era qualitativamente scarsa, pertanto ho faticato parecchio a tenerla in linea e a evitare che andassero in rotta. Il loro morale era alquanto basso.

    Di migliore qualita' era la brigata di Saintday il cui comando pero' e' stato un po' troppo cauto a mio parere.
    Ho dovuto spronarlo piu' volte con comandi alla fine abbastanza perentori ma era sempre leggermente indietro, con gli uomini fresci ed un morale eccellente.

    Temevo mi crollasse la giunzione prima che il mio fianco destro riuscisse a rompere la linea nemica definitivamente.

    Ma tutto e' andato bene. Alla fine ho comunque fatto i complimenti a Saintday in ts. Dopo tutto ha conquistato lui fisicamente gli obiettivi.
    Era alla sua prima esperienza ed un "well done" se lo meritava. :)

    Complimenti per la vittoria generale. Sempre onorato di essere ai suoi ordini.

    Alla prossima.

    RispondiElimina