Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
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sabato 5 aprile 2014
Battaglia Scourge Napoleonica 04.04.2014
Ieri abbiamo provato un nuovo mod che potenzia l'artiglieria per il mod Napoleonico; i pezzi sono più precisi, il canister ha una portata estesa ma i cannoni non possono più ruotare da fermi e il rateo di tiro diminuito. L'effetto è stato devastante specialmente nel fuoco di contro-batteria, forse pure troppo.
mercoledì 2 aprile 2014
Review di Rajas of India
Recensione su The Wargamer di Rajas of India, l'ultima dlc per Crusader Kings II
http://www.wargamer.com/article/3557/pc-game-review-crusader-kings-ii-rajas-of-india
http://www.wargamer.com/article/3557/pc-game-review-crusader-kings-ii-rajas-of-india
Ultimate General: Gettysburg Beta Gameplay
Interessante e recente video di gameplay con Ultimate General: Gettysburg
domenica 30 marzo 2014
Battaglia Scourge 29/03/2014 mappa Brandy Station
Ieri battaglia 3vs3 sulla mappa di Brandy Station, noi, 8000 confederati contro 10000 federali; partiamo più vicini all'obiettivo, ma dato che non conosciamo l'esatta direzione da cui arriverà il nemico, teniamo le truppe pronte in tutte le direzioni. Alle fine li vedo arrivare da Nord-ovest e tra di loro i due temuti reggimenti di sharpshooters. Non vedo invece una delle loro tre divisioni e tempo stia facendo un giro ampio. Alla fine sta facendo un giro per aggirarci da est, ma lo vedo in tempo e mando le riserve a contestargli il passaggio del fiume.
La linea del fiume diventa, la zona di scontro per circa un'ora: sulla destra le cose vanno bene, ma al centro e a sinistra la differenza numerica e la presenza degli sharpshooters si fa sentire e alla fine arretriamo dietro il secondo fiume, da dove i nostri cannoni fanno larghi buchi nella loro linea, ma la nostra fanteria soffre ancora. Alla fine la partita si chiude in anticipo per un problema di connessione e le perdite risultano essere equivalenti.
sabato 29 marzo 2014
Scourge Napoleonic Battle 28/03/2014
Provato mio scenario napoleonico ieri in 6; il contesto era di 10000 francesi con 1200 cavalieri che dovevano avanzare lungo la strada verso nord per occupare i due obbiettivi difesi da 7000 britannici con 600 cavalieri. I reggimenti KGL partivano lungo il fianco destro francese, dando al britannico la possibilità di azzardare un'azione lungo il fianco nemico per ritardarlo oppure di chiamare le truppe nord. Sicuramente per il britannico è più dura senza una pianificazione anticipata e per Suchet c'era il problema di dover dare ordini in inglese, ma comunque è venuta fuori una bella anche se breve partita, dove l'azione decisiva è venuta dal movimento laterale della cavalleria francese, passato inosservato, per cui la cavalleria britannica non era disponibile per coprire. Una volta arrivati alle spalle è stata la fine impedendo ai britannici di ritirarsi al secondo obbiettivo.
Anteprima di Red Thunder su Rock Paper Shotgun
Su RPS trovate una preview di Combat Mission Red Thunder con un AAR di missione:
http://www.rockpapershotgun.com/2014/03/28/the-flare-path-a-rumble-of-thunder/#more-197997
http://www.rockpapershotgun.com/2014/03/28/the-flare-path-a-rumble-of-thunder/#more-197997
martedì 25 marzo 2014
Crusader Kings: II Rajas Of India Release Trailer
L'ultimissima DLC per Crusader Kings II è stata rilasciata; la nuova patch attiverà i territori dell'India per tutti, ma solo con la DLC si potrà giocare con personaggi indiani.
Recensione di Civil War II – The Bloody Road South
Su La Gazette du Wargamer trovate una recensione della DLC The Bloody Road South per Civil War II
http://www.wargamer.fr/test-de-civil-war-ii-the-bloody-road-south/
http://www.wargamer.fr/test-de-civil-war-ii-the-bloody-road-south/
lunedì 24 marzo 2014
Scourge of War Gettysburg scontato fino a Lunedì
La Matrix ha annunciato che pubblicherà SOW Waterloo e per l'occasione vende Gettysburg a 11,99 euro + iva . Da non perdere:
http://www.matrixgames.com/products/441/details/Scourge.of.War:.Gettysburg
http://www.matrixgames.com/products/441/details/Scourge.of.War:.Gettysburg
domenica 23 marzo 2014
Gettysburg what-if scenario multiplayer e multifase - The Bloody Sunrise
Ieri finalmente siamo riusciti a giocare la seconda parte del mio scenario multiplayer e multifase basato su una campagna what-if a Gettysburg. Multifase perchè si tratta di una stessa battaglia prolungata in più tronconi con perdite, munizioni e posizioni che si trasferiscono da una fase all'altra.
La prima parte si era conclusa con la notte che scendeva, per cui i due CIC hanno avuto tutto la possibilità di spostare le truppe durante la notte e recuperare alcune delle unità in rotta (anche se con morale basso e posizionate in un punto fisso.
I confederati le avevano prese belle sode e anche se in termini numerici il rapporto di forze era 18000 nordisti contro 15000 confederati, in realtà dato la non presenza di molte truppe in recupero, la situazione era 17000 contro 11000.
I federali anche se tatticamente avvantaggiati, strategicamente erano nell'angolo perchè avevano perso una linea di comunicazione primaria e dovevano riprenderla se volevano evitare una terza fase più difficile.
In effetti hanno attaccato pesantemente sul lato nord, con un buon coordinamento tra fanteria e cavalleria, ma non hanno sfruttato a pieno la superiorità numerica e sono stati respinti per cui la partita è finita in stallo. Entrambi gli eserciti sono stati tatticamente più accorti ed hanno evitato attacchi che avrebbero causato perdite pesanti, manovrando e usando le riserve. Insomma è stata una battaglia epica considerando che eravamo 13 giocatori in partita su una mappa spettacolare.
Qui sotto il replay e qualche screenshot:
La prima parte si era conclusa con la notte che scendeva, per cui i due CIC hanno avuto tutto la possibilità di spostare le truppe durante la notte e recuperare alcune delle unità in rotta (anche se con morale basso e posizionate in un punto fisso.
I confederati le avevano prese belle sode e anche se in termini numerici il rapporto di forze era 18000 nordisti contro 15000 confederati, in realtà dato la non presenza di molte truppe in recupero, la situazione era 17000 contro 11000.
I federali anche se tatticamente avvantaggiati, strategicamente erano nell'angolo perchè avevano perso una linea di comunicazione primaria e dovevano riprenderla se volevano evitare una terza fase più difficile.
In effetti hanno attaccato pesantemente sul lato nord, con un buon coordinamento tra fanteria e cavalleria, ma non hanno sfruttato a pieno la superiorità numerica e sono stati respinti per cui la partita è finita in stallo. Entrambi gli eserciti sono stati tatticamente più accorti ed hanno evitato attacchi che avrebbero causato perdite pesanti, manovrando e usando le riserve. Insomma è stata una battaglia epica considerando che eravamo 13 giocatori in partita su una mappa spettacolare.
Qui sotto il replay e qualche screenshot:
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