nuovo

domenica 31 marzo 2013

Historic'one Editions

Volevo segnalare questa casa editrice belga, la Historic'One Editions. Produce volumetti storici, oltre che  poster e miniature a carattere militare, insomma un tipo di produzione simile alla Osprey, ma di una qualità superiore. Assolutamente magnifica è la serie di volumetti dedicata alla battaglia di Waterloo: les Carnets de la Campagne: 12 volumetti ognuno concentrato su una fase della battaglia, riccamente illustrati, alternano descrizioni, uniformologia, brani di fonti e ordini di battaglia. I primi 9 sono sulla battaglia vera a propria mentre gli ultimi tre narrano gli eventi prima e dopo in tre locazioni solitamente poco trattate come le Caillou, Genappe e Charleroi. Non è ben chiaro se altri carnets su Ligny e Quatre Bras sono previsti in ogni caso nella collana le Batailles Oubliées trovate dei fantastici volumi su Ligny, Quatre Bras e Wavre.

Si può pagare anche tramite Paypal e l'editore parla anche Italiano (dopo l'ordine vi contatta per darvi conferma via email per il pagamento e la spedizione).

http://www.historic-one.com/

sabato 30 marzo 2013

Documentario sul MiG 15


Penso sia un documentario dal defunto Discovery Civilizations

lunedì 25 marzo 2013

Starcraft II: Heart of the Swarm vende un milione di copie in 2 giorni

http://www.rtsguru.com/game/406/article/5418/Starcraft-2-Heart-of-the-Swarm-Sells-Over-1M-in-Two-Days.html

Decisamente un brand remunerativo, ma mi chiedo se più per la storia che per il gameplay: sicuramente l'dea di unire una serie di battaglie stile RTS classico (raccogli, costruisci, distruggi) a decisioni manageriali, linkate da una storia appassionante (costruita negli anni anche da una serie di fumetti e romanzi) è stata vincente (mi sono visto tutte le sequenze cinematiche di Wings of Liberty e Heart of Swarm su youtube). Ma quando vedevo il gameplay vero e proprio mi cascavano i coglioni: cavolo mi dicevo, ma questa roba la giocavo con Dune 2 quasi 20 anni fa....... . Ci saranno sicuramente un sacco di opzioni, difficoltà, sotto-obbiettivi, ecc. ma alla fine il gameplay è sempre quello.

Nuove fazioni per Total War Rome 2

La prima sono i Parti, famosi per i loro catafratti ed arcieri a cavallo

http://wiki.totalwar.com/w/Total_War:_Rome_II_-_Parthia_Faction

La seconda gli Egiziani, famosi per i documentari sulle mummie:

http://wiki.totalwar.com/w/Total_War:_Rome_II_-_Egyptian_Faction




Preview di Eador 2 Masters of the Broken World

Su RTS Guru trovate una preview di Eador 2:

http://www.rtsguru.com/article/5420/First-Impressions-of-Eador-Masters-of-the-Broken-World.html

La frase finale è mitica: il gioco offre perfino troppo.

Comunque la sua data di uscita è prevista per il 19 di Aprile.


domenica 24 marzo 2013

Scourge of War HITS\GCM parte 10

Magnifica partita ieri con Scourge of War ibrido HITS\GCM; eravamo solo in 8 ieri sera quindi unpo' meno del solito, ma ci siamo divertiti lo stesso. Stavolta comandavo i confederati e dovevamo attaccare mentre gli unionisti erano in difesa (quindi parti invertite stavolta, tranne che per me). La mappa offriva un buon numero di punti difensivi ed ero un po' preoccupato perchè il comandante avversario giocava con me nelle precedenti partite e conosce come mi muovo.

Ho deciso che a sud avessimo la migliore copertura per avvicinarci ed essendo loro schierati a sud era probabile che si aspettassero un attacco da nord. Ho sfruttato i 10 minuti di tempo concessi ai confederati per schierarsi per fare quindi una larga marcia a sud con tutte le forze. Una divisione raggiunto Phillips doveva marciare verso nord-est come dimostrazione per dare la falsa idea sulla nostra linea di attacco. mentre le altre continuavano fino a sud dell'obbiettivo e poi dovevano marciare diretti verso nord fino all'obbiettivo.

La mossa è andata meglio di quanto speravo: prima le truppe nemiche si sono schierati molto verso nord, poi la divisione di Palmer le ha attratte verso sud-ovest, anche se ha rischiato molto, poteva essere accerchiato perchè si è spinto troppo a nord. Ma è riuscito a sganciarsi abilmente e a muovere lungo il fianco nemico fino a cadergli ancora sul fianco prendendo le loro artiglierie. Nel frattempo le forze a sud marciavano senza ostacoli fino all'obbiettivo e spingevano le truppe nemiche (1 divisione) indietro fino a cacciarle, e poi si posizionavano in difesa lungo il fiume formando un fronte compatto. Mentre la divisione AI si metteva nei boschi e teneva bloccate per parecchio tempo le forze nemiche che cercavano di tornare all'obbiettivo. Alla fine la situazione era ottimale, perchè praticamente abbiamo scombinato la capacità di comunicare del nemico e alla fine, anche con momenti di crisi, li abbiamo usurati, neutralizzando la loro artiglieria. Insomma una grande manovra, ben eseguita da tutti.

http://www.sowmp.com/gcm/battles/battle/15527