nuovo

giovedì 17 luglio 2014

Da Steam la salvezza di Wargames e Strategici?

Negli ultimi mesi ho notato la presenza sempre in crescita di giochi strategici su Steam. E non parlo dei soliti Paradox o CA,, ma anche da parte di titoli della Matrix\Ageod\Slitherine, così come piccoli sviluppatori indipendenti che sfruttano Greenlight per avere accesso ad un mercato vasto e che apprezza l'approccio easy di Steam.

Basta vedere titoli come Ultimate General Gettysburg, Battleplan American Civil War, WWI Centennial Edition e altri. Titoli a basso prezzo ma che puntano verso la qualità risparmiando sugli effetti grafici. Anche HistWar ha puntato su Steam per Austerlitz ma il gioco è ormai un cumulo di bachi annidati e non ha speranza di vedere una versione priva di macroproblemi, quindi evitatelo.

Penso che per Steam valga un po' il discorso che vale per Amazon: chi ne è danneggiato sono gli intermediari (editori o software houses che hanno un loro canale distributivo), chi ne è avvantaggiato sono i consumatori e i piccoli autori o i mercati di nicchia che si avvantaggiano degli strumenti di un colosso a cui interessa solo vendere e che sostanzialmente non ha costi anche distribuendo giochi potenzialmente a bassa tiratura.



Nessun commento:

Posta un commento