nuovo

venerdì 12 aprile 2013

Nuovo battaglia multi con il mod napoleonico di Scourge

Ieri sera nuova piccola battaglia, ma intensa con il mod napoleonico di Scourge of War. Eravamo in sette, quattro dal lato austriaco e tre da quello francese: noi francesi avevamo un margine di inferiorità numerica di circa 2000 uomini, ma eravamo più vicini all'obbiettivo. Dopo una breve marcia ci siamo posizionati di fronte a questo; avevamo una divisione di fanteria su tre brigate e una di cavalleria su due brigate. Ordino al comandante della fanteria di posizionare delle forze nel boschetto di fronte all'obbiettivo dato che è una buona posizione difensiva, e alla cavalleria di coprire il suo fianco.

Il nemico si muove piuttosto lentamente e scoordinato, per cui la sua cavalleria occupa una collinetta a fianco del boschetto da cui fa tuonare i suoi cannoni, ma la fanteria è ancora lontana, per cui cogliamo l'occasione e ordino alla cavalleria con il supporto di una brigata di fanteria di prendere la collina e fare molto male alla cavalleria nemica. L'assalto non è stato proprio un esempio di coordinazione e impetuosità, ma alla fine riesce, proprio mentre la fanteria nemica arriva. Subito si accende uno scontro lungo tutta la linea del boschetto: il nemico è superiore, ma la nostra fanteria è ben piazzata e le riserve sono usate con discernimento. La cavalleria nel frattempo dalla collina fa strage di cannoni nemici, anche se poi il ritorno offensivo di quella nemica la blocca, ma nel frattempo i cannoni  della divisione sono sulla collina appena in tempo per  colpire la fanteria nemica che si avvicina. Alla fine il nemico è respinto lungo tutto il fronte e batte in ritirata. Le perdite si equivalevano.




giovedì 11 aprile 2013

Waterloo Companion di Mark Adkin

Trattasi di un bel volume molto completo non solo sulla battaglia, ma su tattiche, organica, terreno e molto altro ancora sulla battaglia di Waterloo.
Il libro è diviso in varie sezioni tematiche con una parte finale di discussione sui maggiori punti di discussione della battaglia (what if e altro).
E' molto ben illustrato senza diventare eccessivo (nel senso che non comprato un libro fatto al 90% di illustrazioni). Non è sicuramente per chi ha problemi di spazio ma è un must have per chi è interessato alla battaglia.
Mi sembra che l'autore abbia fatto anche un Companion su Gettysburg.


Panorama della battaglia di Teutoburgo

Ecco uno screenshot panoramico della mappa della battaglia di Teutoburgo



mercoledì 10 aprile 2013

Preview Company of Heroes 2 Closed Beta

Su RTS guru trovate una preview dalla closed beta di COH2

http://www.rtsguru.com/game/485/article/5561/First-Impressions-Company-of-Heroes-2-Closed-Beta.html

"
Before I tried the beta, I was not really interested in purchasing Company of Heroes 2, and now I am. Though COH2 might not offer a lot of new content for the COH player.
"


martedì 9 aprile 2013

Rilasciata patch 1.06a per Revolution Under Siege

Rilasciata oggi una nuova patch per RUS, ecco il change log:


Duplicate Aliases resolved in Colors, Fonts, Move Types, Terrains, Sounds
Aliases corrected in:
Settings file AI.opt
Scenario setups:
Ice March
Grand Campaign
1918 November
1919 May
Events:
GRN AI
Drang Nach Osten [several events and options files]
Poland Scenario
Get New Leader Options for Grand Campaign, 1918 November, 1919 May
White Diplomatic Options
Southern White Faction file [GBR Army Name Region reference]
Graphics
Leader graphics updates for 19 leaders
New leader graphics for RED E. Haapalainen and WH5 G.E. Shaplin
Text
Updates to Spanish translations
Leader biographies translated to English
Latest LocalStrings_AGE included

lunedì 8 aprile 2013

Video fatto con Operation Hooper

Durante il week-end ho preso la DLC per APOS, Operation Hooper e fatto un primo video. Non che il gioco ne sia stravolto, ma l'ambientazione moderna è un piacevole stacco dalla Seconda Guerra Mondiale.


domenica 7 aprile 2013

Partita 11 con Scourge of War ibrido GCM\HITS

Nuova partita ieri sera con l'ibrido GCM\HITS ed esito disastroso: terreno non facile, drop di un player e un newbie e completa disobbedienza e mancanza di iniziativa da parte di un giocatore.

Gli obbiettivi si trovavano a mezzo di un fiume e un bosco: organizzo le forze con un gruppo a ovest che deve marciare a nord del fiume e piegare verso est se non ci sono nemici in arrivo da ovest intercettare, mentre il second gruppo deve marciare diretto sul primo obbiettivo, con una divisione davanti e l'altra di riserva per eventualmente muoversi a coprire ad angolo il fianco di questa. La brigata AI doveva formare una riserva n mezzo alle due forze che idealmente doveva congiungersi formando una specie di L. Invece va tutto male fin dall'inizio: uno dei giocatori della forza a ovest droppa poco dopo essere arrivato in area di operazioni, e la sua divisione recuperata da Swinder (dato che era il suo comandante di corpo) e portata a sud (inevitabile altrimenti sarebbe stata impossibile gestirla)e io quindi devo muovere in fretta la brigata AI per coprire il fianco destro di KGSoldier che sta già combattendo a protezione di un obbiettivo. Al centro la divisione di Armstead avanza troppo cercando di prendere l'obbiettivo più nord e nonostante per ben tre volte gli abbia ordinato di arretrare, rimane comunque troppo avanti a prendersi cannonate per un'ora, mentre Swinder nonostante gli abbia detto esplicitamente di restare al centro arretrato, prende le sue due divisioni e va tutto sulla destra non per coprire il centro ma per fare un largo attacco, privandomi di ogni riserva: ma il peggio è che questo suo attacco stava avendo successo contro il loro fianco, ma ad un certo punto lo interrompe (probabilmente per qualche messaggio o perchè vedeva male la situazione a sinistra) e arretra e praticamente tiene bloccate le sue divisioni per tenere ferma una singola divisione malandata mentre gli chiedo mandarne una con urgenza a sinistra, dove ormai le nostre forze erano al collasso, ma mi risponde che era sotto pressione (dal replay si vede che non è così); il risultato finale è che dopo aver avuto un momento di gloria a sinistra, le nostre forze sono collassate per semplice esaurimento, mentre il centro è stato macellato dalle artiglierie. Assurdo spreco di forze per il solo piacere di combattere e di fare di testa propria. Non avevo mai comandato Swinder, ma ora ho preso le misure e non lo impiegherò mai più in modo autonomo, ma sotto il mio pesante controllo; combatte bene ma fa quello che gli pare senza vedere il contesto.  Altro cambiamento, ho chiesto che tutte le artiglierie vengano lasciate sotto il mio comando, mi spiace per chi le sua bene, ma ci sono troppi spreconi che le lasciano indietro e sarebbero servite parecchio.


sabato 6 aprile 2013

Video HITS con il mod Napoleonico di Scourge

Ieri abbiamo giocato HITS con il mod napoleonico, una partitella in quattro contro l'AI quindi ne ho approfittato per registrare il video qui sotto:


Qualche info su American Civil War 2

Sul blog Slitherine sono apparse delle informazioni aggiuntive su American Civil War 2 (ACW2), il prossimo gioco Ageod ed erede di quello che è stato il più grosso successo della casa francese.

https://www.facebook.com/pages/Slitherine-Ltd/189504631110269

"As many of you know, we are currently developing ACW2, the sequel to Ageod American Civil War, widely accepted by the community of strategy gamers as a classic of the genre. So what's in you may ask? Why doing a version 2 if the first opus seems to cover the conflict well enough.

Well, the truth is that the engine evolved over the years and that it can do things better than before. Some of the features of ACW1 were done in a particular way in part because the engine could not do it another. For example we only had a few hard coded options, like printing money, drafting people. Now check what we have added in recent releases, like the game with sandals and skirts (I mean Alea Jacta Est, not anything else like super secret project X which don't even exists, so why I'm talking of it?).

We have added the possibility a lot more of versatile historical choices in these recent games, and we plan to do that in ACW2. Plus now the game allows you to play regional decisions, which are very fun to play (if you like the'card-driven' feel they give). For example having a sneaky partisan in a region allows you to trigger the 'Burn enemy depot' decision. So there is features to do differently now, and in a way that we think is better.

But that'snot all, because we developed over time a new way of making windows and panels,you should see, it makes a difference! (a pity you can't right now, but we will soon release full screenshots of the game, rest assured!). Windows will be more functional plus they are much less demanding on your computer than the old ones. So better, faster windows, why would you not be happy with that! :-)

That's it,in a nutshell (and some here at Ageod really like nuts). We expect ACW2 to be ready during late Summer (Q3 for people of southern hemisphere)".