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domenica 29 dicembre 2013

Scourge of War Tutorial - Video di esempio sull'AI

Ieri sera abbiamo fatto un match coop contro l'AI dato che non eravamo in molti. Approfitto quindi del video che ho fatto per far vedere una tipica situazione del comportamento dell'AI a vari livelli e le azioni che si possono prendere.



 Per la maggior parte del video vedete la mia difesa di una collina usando una divisione AI (io ero comandante di corpo): ho dato al comandante divisionale un ordine di piazzarsi alla base della collina con la sua divisione. All'inizio la cosa è stata confusa, il nemico mi ha intercettato lungo la linea di marcia e un paio delle brigate hanno reagito in autonomia alla vicinanza al nemico, si sono e si sono fermate per combattere. Questo è quello che intendevo per l'ordine di priorità dell'AI, in combattimento ha la priorità l'AI a livello più basso se l'ordine dall'alto non può essere eseguito.

Usando il tasto retreat ho forzato lo sganciamento e a quel punto le brigate hanno iniziato ad eseguire il movimento divisionale. Per essere sicuro sulla direzione ho detto direttamente alle brigate dove piazzarsi.

Ma appena il nemico ha iniziato a muoversi sulla collina, potete vedere come i reggimenti si spostassero nei punti minacciati piuttosto che rimanere fermi. Tenete presente che il settaggio era in "Hold to the last" quindi quello con meno iniziativa e più pronto ad obbedire, ma che i valori di esperienza dei comandanti erano bassi e quindi più pronti ad agire in modo improprio.

Con i nemici respinti il comandante della divisione ha dato ordini di avanzare all'inseguimento, infatti ad un certo punto guardo che le zone di posizionamento dei comandanti di brigata sono cambiati rispetto a quelli che avevo dato all'inizio, a loro volta le brigate hanno spinto i reggimenti più avanti all'inseguimento.

Questa è stata tutta un'azione decisa a livello AI sulla base della situazione: sta a voi decidere se contrastarla o lasciar fare.

Ad un certo punto il nemico ha contrattaccato con forze fresche, e a quel punto ho dato nuovi ordini di riposizionarsi sulla collina, che lentamente sono stati eseguiti.

Insomma, capire come funziona l'AI è difficile: più che cercare il modo di controllarla appieno (cosa impossibile con forze di grossa dimensione) bisogna imparare a dare ordini ad ampio respiro, imparare a staccare fuori le unità dal combattimento, e distaccare brigate e reggimenti dall'AI superiore nel caso vogliate usarli in modo diretto senza rischio che il vostro ordine venga cambiato (c'è un pulsante specifico nel gioco per il detach)




sabato 28 dicembre 2013

Demo di HWN, link corretto

La demo era stata messa su male, ecco il link corretto: http://www.histwar.org/mods/file.php?id=235

Detto questo il gioco è identico a HWLG (stessi bug) cambia solo la grafica, quindi prendetelo solo se volete fare filmini.

Errata demo di HWN

Ho provato ad installarla ma sembra che invece di essere HWN sia la demo di HWLG, non capisco perchè, dato che la cartella creata comunque riporta HW Napoleon come nome.


Scourge of War HITS partita del 27.12.2013

Splendida partita ieri sera con Scourge liscio (usato solo il mod courier&map), tra l'altro siamo riusciti a fare una squadra solo italiana, con Flavia, Berthier (che se l'è cavata egregiamente al suo primo test con un'intera divisione) e io contro due amici anglosassoni del sito di Kriegs. Per compensare il fatto di essere 3 contro 2 umani, avevano dalla loro parte una leggere superiorità numerica (3000 uomini circa, il cui peso però l'abbiamo sentito) e reggimenti leggermente migliori. Noi tenevamo i confederati su tre divisioni in un corpo, loro 2 Corpi su 2 divisioni ciascuno, 17000 contro 20000.

Dal video strategico qui sotto potete vedere i movimenti strategici; ho mandato Berthier sulla collina a nord dell'obbiettivo per tenere d'occhio quella direzione, Flavia sull'obbiettivo e la mia divisione a sud a coprire il retro di Flavia, in modo da poter raggiungere entrambi per ogni evenienza. Il ragionamento era: se arrivano da S-Ovest mi muovo ad intercettarli, in modo da fermarli molto prima dell'obbiettivo, se arrivano da N-Ovest ci pensa Berthier, se arrivano da Ovest Flavia li puoi arrestare il tempo sufficiente per permetterci di raggiungerlo.



Dopo un tempo interminabile: finalmente Flavia ci segnala truppe nemiche a ovest ma che sembrano arrestarsi, invece poi si accorge che l'altro corpo nemico, coperto dal Little Round Top sta marciando da S-ovest contro il suo fianco. Mi manda la segnalazione e prontamente con colpo d'occhio occupa prima dell'avversario una collinetta sul suo fianco con una brigata. Io segnalo a Berthier i fatti e gli dico di marciare su W. Patterson, che suppongo sia il punto di giunzione con Flavia in quel momento, e muovo la mia divisione sulla collinetta dove Flavia è pressato. Arrivo in tempo per dargli supporto, ma come potete vedere dal video il nostro centro,  dove c'era l'obbiettivo, era poco difeso di fronte ad un intero corpo nordista. L'avversario però si è dimostrato timoroso in qualche modo rispetto ad un attacco sul fianco (notate le forze che teneva a copertura a nord), solo dopo non aver visto nulla si è mosso verso il centro, ma a quel punto Berthier è arrivato, prendendolo sul fianco.

Deve averci messo un po' a realizzare cosa stava arrivando, probabilmente perchè stava comandando verso il centro, ma quando se ne è reso conto è ripiegato in fretta sulla sua posizione terminando il suo attacco. La manovra sembra aver avuto un impatto psicologico sproporzionato, perchè probabilmente ha scambiato la manovra aggressiva di Berthier sul suo fianco per l'attacco di una forza superiore e ha tenuto ferme per tutta la partita due brigate fresche e non si è reso conto del buco che si era creato tra le nostre forze e la divisione di Berthier. Sul momento non l'ho capito, infatti tempestavo Berthier di messaggi per spingerlo a ripiegare verso di noi  (anche se parecchi sono stati intercettati), poi alla fine ho intuito che in qualche modo era in sudditanza psicologica e quindi ho chiesto a Berthier di continuare la manovra se non riusciva a sganciarsi.

Sull'altro fianco abbiamo difeso la collinetta per parecchio e ho piazzato una brigata e batterie nel punto di difesa della casetta. Dopo un po' però la collina è andata persa, ma siamo riusciti a riorganizzare una linea tra l'obbiettivo e la casa e i cannoni a canister hanno infranto tutti i tentativi di attacco della truppe stanche del corpo di S-ovest.

Alla fine abbiamo conservato la zona dell'obbiettivo anche se non con tutte le forze previste e ce la siamo cavata anche per una serie di fattori fortunati, ma anche questo fa parte della guerra :).

Parlando seriamente, casi come questo ti fanno capire come i fattori umani e le percezioni influenzino i comandanti sul campo di battaglia e il perchè di certi madornali errori di valutazione, che letti a posteriori sembrano incredibili.

Qui sotto il video dal mio punto di vista.






Demo di Histwar Napoleon

Lancier ha gentilmente segnalato sul forum Legio l'uscita della demo di Histwar Napoleon, per chi volesse darci un'occhio:

http://www.histwar.org/mods/file.php?id=235

venerdì 27 dicembre 2013

Recensione: This Kind of War di T.R. Fehrenbach

Lo sto leggendo proprio adesso; si tratta di un testo classico sulla Guerra di Corea (1950-53). Pur essendo stato scritto negli anni '60, non fatevi ingannare, la lettura è davvero scorrevole e interessante con racconti di prima mano. L'autore, pur essendo americano, non risparmia critiche ai militari e politici del suo paese per la gestione del conflitto. L'analisi è davvero approfondita e il punto di vista dell'avversario e il suo modo di combattere sono tenuti in grande considerazione. Non saprei se ne esiste una traduzione in italiano.


giovedì 26 dicembre 2013

Scourge of War Tutorial video sul movimento



Ho fatto un breve video per illustrare come funziona il movimento delle truppe in Scourge; ho usato le scritte al posto della voce per renderlo il più accessibile possibile.

PBEM War in the East aggiornamento

Sono arrivato al terzo blizzard di guerra; durante la tarda estate ed il primo inverno, l'ho forzato ad una grossa ritirata dal Caucaso che sta lentamente lasciando; formando però un nuovo fronte lungo il Donets all'altezza di Rostov e nella penisola di Kuban (più o meno la stessa linea di fronte che i tedeschi tennero durante la primavera 1943). La sua nuova linea è molto forte, e le limitazioni del movimenti con il gelo non aiuta, per cui ho deciso di attuare una strategia di attrito lungo tutto il fronte; premo dappertutto costringendolo a tenere le riserve in prima linea e a correre per tamponare le falle; se riesco a forzare il Donets, posso togliergli una difesa naturale molto forte.


Lista patches giochi Matrix

Su The Wargamer è stata messa una lista delle ultimissime patches rilasciate per i giochi Matrix; ecco il link:

http://www.wargamer.com/news/8107/its-time-to-update-for-christmas