nuovo

domenica 29 dicembre 2013

Scourge of War Tutorial - Video di esempio sull'AI

Ieri sera abbiamo fatto un match coop contro l'AI dato che non eravamo in molti. Approfitto quindi del video che ho fatto per far vedere una tipica situazione del comportamento dell'AI a vari livelli e le azioni che si possono prendere.



 Per la maggior parte del video vedete la mia difesa di una collina usando una divisione AI (io ero comandante di corpo): ho dato al comandante divisionale un ordine di piazzarsi alla base della collina con la sua divisione. All'inizio la cosa è stata confusa, il nemico mi ha intercettato lungo la linea di marcia e un paio delle brigate hanno reagito in autonomia alla vicinanza al nemico, si sono e si sono fermate per combattere. Questo è quello che intendevo per l'ordine di priorità dell'AI, in combattimento ha la priorità l'AI a livello più basso se l'ordine dall'alto non può essere eseguito.

Usando il tasto retreat ho forzato lo sganciamento e a quel punto le brigate hanno iniziato ad eseguire il movimento divisionale. Per essere sicuro sulla direzione ho detto direttamente alle brigate dove piazzarsi.

Ma appena il nemico ha iniziato a muoversi sulla collina, potete vedere come i reggimenti si spostassero nei punti minacciati piuttosto che rimanere fermi. Tenete presente che il settaggio era in "Hold to the last" quindi quello con meno iniziativa e più pronto ad obbedire, ma che i valori di esperienza dei comandanti erano bassi e quindi più pronti ad agire in modo improprio.

Con i nemici respinti il comandante della divisione ha dato ordini di avanzare all'inseguimento, infatti ad un certo punto guardo che le zone di posizionamento dei comandanti di brigata sono cambiati rispetto a quelli che avevo dato all'inizio, a loro volta le brigate hanno spinto i reggimenti più avanti all'inseguimento.

Questa è stata tutta un'azione decisa a livello AI sulla base della situazione: sta a voi decidere se contrastarla o lasciar fare.

Ad un certo punto il nemico ha contrattaccato con forze fresche, e a quel punto ho dato nuovi ordini di riposizionarsi sulla collina, che lentamente sono stati eseguiti.

Insomma, capire come funziona l'AI è difficile: più che cercare il modo di controllarla appieno (cosa impossibile con forze di grossa dimensione) bisogna imparare a dare ordini ad ampio respiro, imparare a staccare fuori le unità dal combattimento, e distaccare brigate e reggimenti dall'AI superiore nel caso vogliate usarli in modo diretto senza rischio che il vostro ordine venga cambiato (c'è un pulsante specifico nel gioco per il detach)




Nessun commento:

Posta un commento