nuovo

domenica 14 aprile 2013

Massive Napoleonic Battle con Scourge of War

Ieri abbiamo giocato per la prima volta la battaglia del sabato con il mod napoleonico di Scourge of War; francesi in difesa con 21.000 uomini, inglesi in attacco con 29.000 (19 giocatori). Io comando i francesi (più che altro perchè il CiC non lo vuole fare nessuno, perchè con il mio inglese i briefings sono un inferno). Siamo schierati a NE e preparo uno schieramento a tutto tondo dove ogni divisione fa fronte a tre direzioni: sud, sud-ovest e ovest, con una brigata come prima linea e le riserve indietro più verso l'obbiettivo, la cavalleria in posizione centrale.

Artiglieria a supporto in ogni direzione. Per un po' non vediamo i movimenti nemici, ma poi appare la cavalleria nemica che fa uno strano giro, marciando parallela a noi da sud verso nord e dopo un po' iniziamo ad avere il sospetto che stiano girando verso nord, sperando di bypassare le difese e poi marciare verso sud contro l'obbiettivo. quindi do ordini per cominciare a muovere le riserve in posizione nord così come l'artiglieria, e quando siamo ormai sicuri che gli altri fianchi sono sicuri, anche le brigate di prima linea.

Subiti si capisce che il mio comandante di cavalleria gioca la sua partita personale: va in ricognizione lontano con un'intera brigata, non risponde ai messaggi, invece di rimanere in posizione centrale a disposizione, muove a destra e sinistra.

Alla fine facciamo fronte con un arco nord-ovest\nord-est al nemico la cui intenzione evidente è ormai accerchiarci, ma proprio per questo, le loro comunicazioni diventano difficili e parecchie truppe risultano isolate. Quindi decido di rischiare e muovere l'intera divisione di Palmer a destra e do ordine di attaccare sia a lui che a Leffe la brigata che si trova nel mezzo, dato che la le truppe amiche si stavano muovendo lontano nel bosco. Speravo di avere anche al cavalleria da lanciare nel momento critico, la divisione di Flavia, doveva coprire l'intero fronte centrale-ovest contro la cavalleria nemica e una divisione e mezza. Speravo di ripulire con un colpo di mano il nostro fianco destro per poi muovere le forze non più necessarie sull'altro fianco, agevolando la difesa. Invece, nonostante avessi chiesto ai due comandanti di coordinarsi, Leffe ha attaccato da solo, venendo malamente buttato indietro, Palmer ha iniziato un largo giro dal bosco ed è entrato in azione solo quando ormai era tardi per Leffe, il comandante di cavalleria era sempre irreperibile, ma ho visto una delle sue brigate nel bosco, ancora cercando di fare il solito stupido aggiramento.  Solo una brigata di cavalleria era al centro, ma ovviamente senza il comandante, l'uso era inutile. Nel frattempo il nemico mandava sempre più truppe verso il fianco destro ed iniziava una guerra di attrito dal centro alla destra, mentre dalla destra al centro Flavia faceva miracoli per rallentare il nemico. Mandavo messaggi disperati a Palmer rimandare truppe indietro dal dannato boschetto, mentre l'artiglieria sparava ad alzo zero contro il nemico e questo ci ha salvato perchè le perdite sono state terrificanti (questo e la mancanza di reale comunicazione tra le varie parti della linea nemica). Alla fine della cavalleria e qualche truppe di fanteria è ritornata, il fianco sinistro nemico si è sfaldato e questo ci ha permesso di tenere il centro, anche se ci è costato buona parte delle divisione di Flavia. Purtroppo molti giocatori hanno ancora la tendenza ad attaccare per semplice aggiramento, anche quando il nemico è una linea sottile che va solo caricata.

Alla fine della battaglia il nemico aveva avuto 12.000 casualties contro 9.000 nostre.





2 commenti:

  1. Perche' ti lamenti del tuo scarso inglese?

    Quando fai il CiC io capisco sempre tutto perfettamente. ;)

    Qui il resoconto per come l'ho vissuto io.

    Bella battaglia! Dura e tesa fino alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di inserire il link del resoconto.

      http://www.realtimestrategy.it/viewtopic.php?p=111972#p111972

      Elimina