nuovo

sabato 1 settembre 2012

Strumenti per giocare: dropbox e google drive

Per chi gioca PBEM la dimensione del file da scambiare conta molto; a posta elettronica era ed è lo strumento principale attraverso cui i files vengono inviati ma alcuni giochi come i CMx2 ad esempio hanno files di salvataggio estremamente grandi rendendo difficile l'invio via posta. Per questi tipi di giochi ci sono ora strumenti di cartelle sincronizzate online. Come funzionano? In parole semplici una volta iscritti al servizio, un client creerà un duplicato virtuale online di una nostra cartella selezionato nella cartella principale del software e di tutti i files dentro. Noi potremo dare l'accesso in lettura\scrittura a questa cartella web a uno o più utenti che quindi potranno caricarci o scaricarci dentro i loro files. Il client sul nostro PC si occuperà di sincronizzare la cartella web con la nostra locale, quindi importando i files inseriti nel nostro PC. Questo ci libererà del fastidio di inviare le email con files giganteschi.

I servizi che conosco attualmente sono due: dropbox e google drive; dropbox è il più vecchio, da fino a due giga di spazio libero gratuito, ma io ho preferito google drive perchè da più spazio (4 giga), il client pinga meno ed è integrato con i miei altri servizi google.

Rimane solo un problema: dato che la maggior parte dei giochi non permette di settare la cartella di salvataggio dei files in autonomia e sia google drive che dropbox non permettono di sharare cartelle che non siano nella loro cartella di installazione, bisogna necessariamente spostare i files a meno. In un prossimo post spiegherò come bypassare il problema.

Nessun commento:

Posta un commento