Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
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mercoledì 12 febbraio 2014
Arma 3 Community Guide: Air Assault
Nuovo video della comunità di Arma 3; si parla di assalto aereo:
Sniper Elite 3: Debut Gameplay
Qualche video di debutto di Sniper Elite 3:
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domenica 9 febbraio 2014
Scourge of War HITS battaglia 08.02.2014
Ieri grossa battaglia 3vs3 a Scourge of War HITS, circa 29.000 in campo e un obbiettivo. Noi facciamo i nordisti. Partiamo subito male per un mio errore di comunicazione, mando Berthier sull'obbiettivo con un'avanguardia di cavalleria, ma sbaglio a dire a Flavia la direzione, voglio che vada a destra dell'obbiettivo a sud, ma mi dimentico di dire che intendo la destra rispetto al nostro punto di vista, non la destra assoluta rispetto alla mappa, per cui mi accorgo tardi che si sta allontanando da noi verso est (un bosco ci separava nella zona di schieramento iniziale), e peggio ancora cozza subito contro le truppe avversarie che marciano invece verso nord (mi sono appuntato che per la prossima volta, smetterò di usare il testo scritto, manderò i punti geografici solo tramite la funzionalità grafica standard; non la usavo fino a questo momento perchè se il giocatore non guarda la mappa con il suo ufficiale settato non vede la posizione richiesta e questo da adito ad errori se il giocatore non lo sa, ma c'è troppa possibilità di errore con il testo scritto). Come potete vedere dal video il risultato è che la divisione AI che doveva formare la nostra sinistra e limitarsi a contenere le truppe, mentre Flavia e Alberto attaccavano il fianco sinistro nemico, deve lottare disperatamente per evitare di perdere il contatto con Flavia, che manovrava per sganciarsi e raggiungerci, dato che il nemico è fortemente sbilanciato verso nord, cosa che sarebbe stata ottima nel piano iniziale, ma pessima nella situazione in cui eravamo.
Comunque sia lo sganciamento e il ricongiungimento alla fine sono comunque riusciti pur nella difficile situazione anche se al costo di quasi tutta l'artiglieria e qualche reggimento e Berthier a sud riesce a tenere e anche contrattaccare. Alla fine comunque ci chiudiamo in una difesa a riccio tenace di circa 2 ore e mezzo, e anche se numericamente siamo di più, le truppe confederate sono migliori e hanno parecchia artiglieria per cui alla fine ammettiamo la sconfitta, quando ormai è evidente che le nostre truppe non reggono più.
Comunque sia lo sganciamento e il ricongiungimento alla fine sono comunque riusciti pur nella difficile situazione anche se al costo di quasi tutta l'artiglieria e qualche reggimento e Berthier a sud riesce a tenere e anche contrattaccare. Alla fine comunque ci chiudiamo in una difesa a riccio tenace di circa 2 ore e mezzo, e anche se numericamente siamo di più, le truppe confederate sono migliori e hanno parecchia artiglieria per cui alla fine ammettiamo la sconfitta, quando ormai è evidente che le nostre truppe non reggono più.
venerdì 7 febbraio 2014
Command: Modern Air/Naval Operation articolo su Netwargaming Italia
Su NetWargaming Italia trovate un dettagliatissimo articolo su Command: Modern Air/Naval Operation, uno dei due più recenti monster games della Matrix, e successore ideale di Harpoon.
http://www.netwargamingitalia.net/2014/recensione/command-modern-airnaval-operation/
http://www.netwargamingitalia.net/2014/recensione/command-modern-airnaval-operation/
giovedì 6 febbraio 2014
Rilasciato CIVIL WAR II THE BLOODY ROAD
La prima DLC per Civil War II è stato rilasciata dalla Ageod, ecco la pagina del prodotto:
http://matrixgames.com/products/526/details/Civil.War.II.The.Bloody.Road.South
http://matrixgames.com/products/526/details/Civil.War.II.The.Bloody.Road.South
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mercoledì 5 febbraio 2014
Hegemony Rome: The Rise of Caesar dal 12 Febbraio in Early Access su Steam
Hegemony Rome: The Rise of Caesar seguito di Hegemony Wars in the Ancient Greece, sarà disponibile in early access (una sorta di beta) su Steam dal 12 Febbraio a prezzo scontato. Se vale anche solo come il suo originale, allora è un gioco che vale. Anche se sembra un gioco semplice ha una profondità che trovate solo in wargames più che negli RTS.
domenica 2 febbraio 2014
Scourge of War Battaglia 01/02/104
Altra bella battaglia a Scourge in modalità HITS, stavolta eravamo 10 giocatori, 5 per parte. Noi eravamo i sudisti e io ero al comando di una divisione texana, non certo al suo meglio e con dei fucili che se erano ad acqua erano meglio. Insomma per tutta la partita davo sotto di baionetta come se non ci fosse un domani, perchè negli scontri a fuoco facevo schifo.
Il contesto era: i nordisti stanno avanzando verso ovest da est, noi siamo in inferiorità ma una divisione AI di rinforzo sta arrivando da sud, quindi in teoria avremmo dovuto difenderci in inferiorità per un po'. Alla partenza vado con la mia divisione in avanscoperta verso il Lutheran Seminary, ma appena arrivo mi trovo di fronte una valanga di giubbe blue e taglio la corda. Faccio un po' di scena mettendo in piedi differenti linee difensive mentre arretro, ma non è che rimanga sotto pressione, a parte l'artiglieria i nordisti non si muovono. Comunque tutto questo permette alla divisione AI di arrivare e alle altre divisioni di formare una linea di difesa; la mia divisione, che ha già sofferto non poco, per il fuoco di quattro batterie, viene messa in riserva in seconda linea.
La prima azione di attacco avviene a nord, dove una brigata nordista cerca il colpaccio, aggirandoci, ma non è supportato, quindi viene tagliata fuori e contrattaccata dalle mie due brigate, mosse in fretta verso nord e da un'altra, e mandata in rotta. A questo punto l'azione inizia anche sugli altri fronti, al cnetro avanza una brigata nordista e a sud inizia un balletto di mosse non decisive; ma dal replay appare evidente che chi teneva il centro-sud per reagire ad una singola brigata ci ha lasciato un bel buco nello schieramento.
Nel frattempo a nord, attacchiamo i nordisti, che nel frattempo erano avanzati sul fianco e li ributtiamo indietro, e a questo punto io mi muovo verso il centro, dove nel frattempo si era ammassata una forte divisione unionista, con una brigata e poi con l'altra ed inizio un balletto di cariche e controcariche, canister e batterie perse, finchè con l'arrivo di rinforzi la ributtiamo oltre il fiume, ma ormai è tardi per aiutare il fianco meridionale che è stato spinto parecchio a sud del nostro schieramento e la partita termina con noi, in buona condizione a nord, ma completamento disorganizzati a sud, e con perdite decisamente elevate rispetto al nemico (5000 contro 3000).
Il contesto era: i nordisti stanno avanzando verso ovest da est, noi siamo in inferiorità ma una divisione AI di rinforzo sta arrivando da sud, quindi in teoria avremmo dovuto difenderci in inferiorità per un po'. Alla partenza vado con la mia divisione in avanscoperta verso il Lutheran Seminary, ma appena arrivo mi trovo di fronte una valanga di giubbe blue e taglio la corda. Faccio un po' di scena mettendo in piedi differenti linee difensive mentre arretro, ma non è che rimanga sotto pressione, a parte l'artiglieria i nordisti non si muovono. Comunque tutto questo permette alla divisione AI di arrivare e alle altre divisioni di formare una linea di difesa; la mia divisione, che ha già sofferto non poco, per il fuoco di quattro batterie, viene messa in riserva in seconda linea.
La prima azione di attacco avviene a nord, dove una brigata nordista cerca il colpaccio, aggirandoci, ma non è supportato, quindi viene tagliata fuori e contrattaccata dalle mie due brigate, mosse in fretta verso nord e da un'altra, e mandata in rotta. A questo punto l'azione inizia anche sugli altri fronti, al cnetro avanza una brigata nordista e a sud inizia un balletto di mosse non decisive; ma dal replay appare evidente che chi teneva il centro-sud per reagire ad una singola brigata ci ha lasciato un bel buco nello schieramento.
Nel frattempo a nord, attacchiamo i nordisti, che nel frattempo erano avanzati sul fianco e li ributtiamo indietro, e a questo punto io mi muovo verso il centro, dove nel frattempo si era ammassata una forte divisione unionista, con una brigata e poi con l'altra ed inizio un balletto di cariche e controcariche, canister e batterie perse, finchè con l'arrivo di rinforzi la ributtiamo oltre il fiume, ma ormai è tardi per aiutare il fianco meridionale che è stato spinto parecchio a sud del nostro schieramento e la partita termina con noi, in buona condizione a nord, ma completamento disorganizzati a sud, e con perdite decisamente elevate rispetto al nemico (5000 contro 3000).
venerdì 31 gennaio 2014
Annunciato Combat Mission: Red Thunder
Finalmente si conosce il nome finale del nuovo Combat Mission ambientato sul fronte orientale: come già supposto da molti, ci sono i lanciafiamme!
Red Thunder (nome non certo originale) promette di essere un bel salto in avanti rispetto ai predecessori, che si spera verranno adeguati allo stesso standard con la patch 3.0.
Qui il link con tutte le informazioni:
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=330&Itemid=567
Red Thunder (nome non certo originale) promette di essere un bel salto in avanti rispetto ai predecessori, che si spera verranno adeguati allo stesso standard con la patch 3.0.
Qui il link con tutte le informazioni:
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=330&Itemid=567
mercoledì 29 gennaio 2014
Civil War 2 The Bloody Road South
L'Ageod ha annunciato una dlc per Civil War 2, The Bloody Road South.
Ecco l'elenco del contenuto:
Battle Scenarios
1863 – Thunder at the Crossroads (June-July 1863, Battle of Gettysburg)
1864 – Make Georgia Howl (July-October 1864, Battle of Atlanta)
One Theater Annual Campaign Scenarios
1862 – Eastern Theater
1862 – Western Theater
Grand Campaigns with all Theater Scenarios, later starts
1862-1865 – Struggle for the Heartland
1863-1865 – Triumph & Defeat
1864-1865 – Bloody Roads South
Ecco l'elenco del contenuto:
Battle Scenarios
1863 – Thunder at the Crossroads (June-July 1863, Battle of Gettysburg)
1864 – Make Georgia Howl (July-October 1864, Battle of Atlanta)
One Theater Annual Campaign Scenarios
1862 – Eastern Theater
1862 – Western Theater
Grand Campaigns with all Theater Scenarios, later starts
1862-1865 – Struggle for the Heartland
1863-1865 – Triumph & Defeat
1864-1865 – Bloody Roads South
Annunciato Crusader Kings II: Rajas of India
Una nuova DLC per Crusader Kings II è stata annunciata dalla Paradox: Rajas of India. Dal nome già si capisce che la mappa sarà ampliata per includere l'India.
Dust off your jewelled turban and defend dharma as a mighty Indian Raja, conquering in the name of Indra! Raise war elephant units and fight in the dense jungle terrain. Make Siddhartha proud as a Buddhist and advance your technology or maintain a harmonious stable realm as a Jain. Raid your neighbors as a warlike Hindu of the Kshatriya caste!
Crusader Kings II: Rajas of India introduces a wealth of new cultural and religious events that would appease even the ferocious goddess Kali, including meeting yogis and sadhus, celebrating Diwali and thinking about your reincarnation. Be careful, the Wheel of Life keeps on turning and those karmic forces can be equally cruel!
With all eyes on Hindustan, the map has been extended far to the east to encompass hundreds of new provinces in Central Asia as well as opening up the ports of The Red Sea and Indian Ocean for navigation by your fleets.
L'uscita della DLC è prevista per questa primavera.
L'uscita della DLC è prevista per questa primavera.
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