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lunedì 20 gennaio 2014

Nuove immagini di Scourge of War Waterloo

Rilasciate nuove immagini di Scourge of War Waterloo, stavolta si tratta di Hougoumont:


domenica 19 gennaio 2014

Hegemony - Rome : screenshots e trailer

Finalmente dopo tanto tempo notizie su Hegemony - Rome, seguito di Hegemony - Wars of Ancient Greece con screenshots e un trailer.



Qui potete trovare gli screenshots:

Battaglia con Scourge Napoleonic ieri sera

Altra bella battaglia ieri sera con Scourge of War con il napoleonic mod. Lo scenario era un attacco difesa con gli austriaci all'attacco. Le forze erano all'incirca della stessa dimensione.

Berthier e Io ci organizziamo per un attacco scaglionato: Berto fa una lunga marcia da ovest verso est per poi muovere verso nord con il fianco lungo il fiume, io partirò appena ricevuta conferma da lui si essere pronto ad attaccare, con una marcia diretta verso nord est.

La marcia e il collegamento riescono bene e sulla destra sembriamo anche prevalere per qualche tempo con un attacco congiunto, mentre sulla sinistra mi accontento di resistere. Ma la spinta non basta e alla fine veniamo ricacciati.

Qui allego il video dal mio punto di vista:




sabato 18 gennaio 2014

Scourge of War come usare al massimo l'AI

Ieri abbiamo fatto una prova di battaglia 1 contro 2 a Scourge (qui sotto il video del replay). Dallo scontro mi sono venuti in mente dei suggerimenti riguardo l'uso delle truppe e dell'AI.



Cominciamo dall'artiglieria: ho già detto nel tutorial che spesso per forzare le batterie ad avanzare è necessario disattivare l'AI del capitano d'artiglieria. A volte però non basta perchè l'AI del pezzo se sta sparando non sembra esegue con prontezza. In questi casi fatela facile, dite direttamente al pezzo dove andare (anche senza disattivare la sua AI). Può sembrare troppo da microgestione, ma i cannoni sono strumenti da usare con precisione (il terreno dove li metti influenza la loro efficacia) quindi vale la pena di fare lo sforzo.

Sempre riguardo l'artiglieria, ricordate sempre che il miglior uso è far puntare tutti i pezzi contro un singolo bersaglio alla volta.

Passiamo alla fanteria: se comandate un corpo di fanteria: date gli ordini a comandanti di divisione finchè vi muovete, ma poi passate ai comandanti di brigata quando si passa allo scontro: per avere un miglior controllo distaccate le brigate, almeno l'AI di divisione non interferirà sul vostro controllo. Per situazioni che richiedono una reazione più immediata date gli ordini anche ai singoli reggimenti.

In generale comunque la giusta combinazione di stance e punti di movimento vi permette di avere un ottimo controllo. Esempio: voglio un'azione offensiva forte verso un punto: do al comandante di brigata dove voglio che vada (oltre la linea nemica ad esempio) e poi setto la sua stance su "attack". Gradualmente lo vedrete spingere verso quella direzione: forse non con la premura o la precisione che vi piacerebbe, ma lo fa. Lo stesso vale per una manovra di arretramento, indicate un punto arretrato e settate una stance difensiva, e gradualmente ci sarà un movimento all'indietro.

venerdì 17 gennaio 2014

War Thunder Ground Forces



Ripercorrendo all'indietro i passi di World of Tanks, War Thunder passa dagli aerei ai carri armati. Graficamente bellissimo, peccato sia la solita solva.


sabato 11 gennaio 2014

Battaglia HITS a Scourge 10.10.2014

Ieri scontro 2vs2 con Scourge in ambientazione ACW. Berthier ed io contro 2 amici di Kriegs. La mappa è Alpine, vale a dire una pianura tagliata in due da una grossa cresta di colline. La battaglia è un meeting engagement. Noi abbiamo una leggera superiorità numerica e abbiamo due fantastici reggimenti di shapshooters che hanno una velocità di fuoco impressionante, ma loro sono più vicini e sullo stesso lato della cresta dell'obbiettivo.

Mentre marciamo verso l'obbiettivo si butta giù una bozza di piano: assumo che l'avversario arriva da est come effettivamente avviene e dato che ho la divisione più grossa, la userò per bloccare la loro marcia verso l'obbiettivo mentre Berthier, si posiziona a difesa dell'obbiettivo, dove se pressato duramente mi ritirerò.

All'inizio non ero d'accordo sulla direzione di marcia di Berthier fuori dalla strada di una delle sue brigate (per un problema l'altra invece ha marciato lungo la strada con me) ma alla fine la cosa ha pagato perchè è arrivato nel punto giusto al momento giusto.

Immediatamente oltre la cresta vedo prima uno dei loro ufficiali e poi inizio a vedere le loro truppe. E' tardi per bloccarle in modo proprio, ma decido di prenderli in crisi di movimento. Comunico a Berthier cosa succede e gli dico di andare all'obbiettivo, mentre faccio un movimento di avanzata diagonale con le brigate per intercettarli: in realtà come scoprirò più tardi dal replay, le truppe nemiche sono avanzate in due colonne e io ho visto solo la più vicina, mentre l'altra era già vicina all'obbiettivo anche se erano mal posizionate.

Devo comunque averli presi in contropiede perchè la mia prima brigata fa un'ottima partenza e blocca la colonna nemica più vicina. Avevo preventivato di tenere la seconda di riserva per legarmi a Berthier, e coprire la marcia di ricongiungimento della sua seconda brigata, ma vedo da lontano che il nemico combatte già con lui ma che le sue spalle (almeno dalla mia posizione) sembrano scoperte. Quindi mi gioco il tutto per tutto e butto la mia seconda brigata nel buco. In realtà ci sono più truppe nemiche di quanto penso oltre la mia visuale, ma con il supporto degli sharpshooters di Berthier riusciamo a prendere nel mezzo 3 o 4  reggimenti nemici, che riusciamo a distruggere. A questo punto Berthier è libero di pressare progressivamente verso est, mentre la mia prima brigata riesce a tenere bloccate forze nemiche superiori per parecchio tempo e anche molto bene (anche perchè i loro attacchi mi sembrano scoordinati). Il resto lo potete vedere dal video: il nemico è tagliato in due e viene sospinto indietro, finchè rompono il contatto e fuggono.


Questo il video del replay strategico:


E questa la visuale dal campo di battaglia:


Annunciato Scourge of War Waterloo

E vai, finalmente è stata annunciata la prossima incarnazione del motore di Scourge of War:  Scourge of War Waterloo. Finalmente seguendo la grande richiesta dei fans il motore muoverà dai campi della guerra civile a quelli europei di 50 anni prima.

Il gioco è stato annunciato durante un podcast live con il blog The Strategy Wargamer, che potete rivedere  qui:


Lo sto guardando adesso io stesso (non che capisca moltissimo dei dettagli, ma ancora non sono arrivato ai punti topici). 

Comunque fantastico, sul sito è già apparsa un'immagine di La Haye Sainte