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giovedì 26 dicembre 2013

Lista patches giochi Matrix

Su The Wargamer è stata messa una lista delle ultimissime patches rilasciate per i giochi Matrix; ecco il link:

http://www.wargamer.com/news/8107/its-time-to-update-for-christmas

martedì 24 dicembre 2013

Demo di Flashpoint Campaigns

E' possibile scaricare una demo di Flashpoint Campaigns Red Storm con uno scenario di prova qua:

http://grogheads.com/downloads/FlashpointRedStorm-Setup-Promo.exe

Documentario Battaglia di Chickamauga

Documentario su questa battaglia della Guerra Civile Americana, che ho citato in più post precedenti:


sabato 21 dicembre 2013

Primo video di Combat Mission Bagration

Già si sapeva che c'era un Combat Mission 2 con ambientazione sul fronte orientale e che sarebbe stato sull'Operazione Bagration del Giugno 1944; ma la Battlefront ha rilasciato un video Natalizio proprio su questa nuova incarnazione del gioco:

Scourge of War HITS AAR battaglia ieri sera

Ieri sera abbiamo fatto una battaglia HITS in 7 con la nuova entrata di Berthier (proprietario del blog http://combatmissionit.blogspot.it/ ). Rispetto al solito le forze in campo erano abbastanza contenute; abbiamo giocato sulla mappa di Gettysburg con il mod couriersandmaps.

Io ero al comando delle forze confederate oltre a comandare la mia divisione. L'obbiettivo era occupare Gettysburg, non so quale fosse quello nordista. Come potete vedere dal video del replay strategico, qui sotto le posizioni di partenza erano a sud ovest


Ho optato per un movimento su tre colonne parallele con un primo fermo della marcia poco prima della città, una divisione doveva avanzare nella cittadina, una coprire la strada a sud e un'altra di riserva in attesa di sviluppo. In realtà dal video si vede benissimo che ci siamo incuneati tra le forze nemiche e tutti i piani sono saltati. Dopo aver più o meno capito come erano disposti i nemici e qualche pezzo di artiglieria perso, ho optato per un'azione di ritardo verso il nemico che arrivava da nord, e un'azione offensiva con due divisioni sulle truppe nemiche intercettate a SE. Queste truppe hanno subito pesanti perdite ma non abbiamo fatto in tempo a distruggerle prima che fossero rinforzate (anche se ho usato degli schermagliatori per ritardare i soccorsi). A questo punto dopo qualche scambio di idee, abbiamo spostato l'offensiva sull'altra ala dove Berthier aveva fatto un ottimo lavoro di contenimento: il nemico ha piegato ma poi ha contrattaccato con riserve fresche. A questo punto, dato che il tempo era a nostro vantaggio e sull'ala destra eravamo in vantaggio, abbiamo attuato una tattica di ripiegamenti successivi per guadagnare tempo e hanno funzionato piuttosto bene direi, anche se siamo passati da una battaglia manovrata ad uno scontro di attrito. Ecco il video della battaglia vista dal mio generale:


giovedì 19 dicembre 2013

Scourge of War HITS tutorial parte 7 - schermagliatori

Gli schermagliatori in Scourge versione base sono particolari; all'inizio tentavo di usarli in stile napoleonico, ma poi ho capito che il loro uso era diverso. Innanzitutto, anche se tutti i reggimenti possono mettersi in formazione da schermagliatori scegliete sempre quelli con un valore alto di open order e possibilmente di markmanship. Ma soprattutto che abbiano in dotazione una buona arma; il massimo sono i reggimenti di sharpshooters dell'US Army, armati di fucili a ripetizione, ottimi anche in formazione a linea.

Poi evitate di usare reggimenti troppo grossi: la formazione aperta è molto estesa e diventa spesso ingestibile se contiene troppi uomini.

Le funzioni che per cui potete usarli sono:

-> copertura: dato che una formazione aperta si autoritira se minacciata da vicino, in zone a bassa visibilità potete mandarla in avanscoperta senza rischiare che rimanga invischiata.

-> combattimento in boschi: non ne ho la certezza assoluta, ma mi sembra di aver osservato una particolare efficacia dentro le zone boschive

-> azioni di delay: dato che un'unità sottofuoco è costretta a schierarsi, potete usare i vostri schermagliatori per rallentare la marcia di una formazione nemica oppure coprire la vostra ritirata, dato che la ritirata degli schermagliatori è automatica.

-> sparare ai cannonieri; non è sempre salubre annichilire con il fuoco i pezzi di artiglieria, ma se proprio dovete farlo, almeno in skirmish mode, avrete meno perdite.

Ad ogni modo evitate assolutamente di affrontare una linea di fanteria con degli schermagliatori per tempi prolungati, specialmente a breve distanza e se non siete sicuri delle caratteristiche di cui sopra: la formazione aperta vi garantisce contro un alto volume di perdite, ma non garantisce da se che ne infliggerete di alte al nemico, anzi.

Un'ultima nota: spesso la vostra cavalleria smontata è per default in formazione skirmish (anche se è meno larga dell'equivalente di fanteria) e non in linea per cui state attenti se volete forzarli a tenere a tutti i costi una posizione.


PC Game Review: Crusader Kings II: Sons of Abraham DLC

Su The Wargamer trovate una recensione dell'ultima DLC per Crusader Kings II: Sons of Abraham.

http://www.wargamer.com/article/3489/pc-game-review-crusader-kings-ii-sons-of-abraham-dlc