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lunedì 8 aprile 2013

Video fatto con Operation Hooper

Durante il week-end ho preso la DLC per APOS, Operation Hooper e fatto un primo video. Non che il gioco ne sia stravolto, ma l'ambientazione moderna è un piacevole stacco dalla Seconda Guerra Mondiale.


domenica 7 aprile 2013

Partita 11 con Scourge of War ibrido GCM\HITS

Nuova partita ieri sera con l'ibrido GCM\HITS ed esito disastroso: terreno non facile, drop di un player e un newbie e completa disobbedienza e mancanza di iniziativa da parte di un giocatore.

Gli obbiettivi si trovavano a mezzo di un fiume e un bosco: organizzo le forze con un gruppo a ovest che deve marciare a nord del fiume e piegare verso est se non ci sono nemici in arrivo da ovest intercettare, mentre il second gruppo deve marciare diretto sul primo obbiettivo, con una divisione davanti e l'altra di riserva per eventualmente muoversi a coprire ad angolo il fianco di questa. La brigata AI doveva formare una riserva n mezzo alle due forze che idealmente doveva congiungersi formando una specie di L. Invece va tutto male fin dall'inizio: uno dei giocatori della forza a ovest droppa poco dopo essere arrivato in area di operazioni, e la sua divisione recuperata da Swinder (dato che era il suo comandante di corpo) e portata a sud (inevitabile altrimenti sarebbe stata impossibile gestirla)e io quindi devo muovere in fretta la brigata AI per coprire il fianco destro di KGSoldier che sta già combattendo a protezione di un obbiettivo. Al centro la divisione di Armstead avanza troppo cercando di prendere l'obbiettivo più nord e nonostante per ben tre volte gli abbia ordinato di arretrare, rimane comunque troppo avanti a prendersi cannonate per un'ora, mentre Swinder nonostante gli abbia detto esplicitamente di restare al centro arretrato, prende le sue due divisioni e va tutto sulla destra non per coprire il centro ma per fare un largo attacco, privandomi di ogni riserva: ma il peggio è che questo suo attacco stava avendo successo contro il loro fianco, ma ad un certo punto lo interrompe (probabilmente per qualche messaggio o perchè vedeva male la situazione a sinistra) e arretra e praticamente tiene bloccate le sue divisioni per tenere ferma una singola divisione malandata mentre gli chiedo mandarne una con urgenza a sinistra, dove ormai le nostre forze erano al collasso, ma mi risponde che era sotto pressione (dal replay si vede che non è così); il risultato finale è che dopo aver avuto un momento di gloria a sinistra, le nostre forze sono collassate per semplice esaurimento, mentre il centro è stato macellato dalle artiglierie. Assurdo spreco di forze per il solo piacere di combattere e di fare di testa propria. Non avevo mai comandato Swinder, ma ora ho preso le misure e non lo impiegherò mai più in modo autonomo, ma sotto il mio pesante controllo; combatte bene ma fa quello che gli pare senza vedere il contesto.  Altro cambiamento, ho chiesto che tutte le artiglierie vengano lasciate sotto il mio comando, mi spiace per chi le sua bene, ma ci sono troppi spreconi che le lasciano indietro e sarebbero servite parecchio.


sabato 6 aprile 2013

Video HITS con il mod Napoleonico di Scourge

Ieri abbiamo giocato HITS con il mod napoleonico, una partitella in quattro contro l'AI quindi ne ho approfittato per registrare il video qui sotto:


Qualche info su American Civil War 2

Sul blog Slitherine sono apparse delle informazioni aggiuntive su American Civil War 2 (ACW2), il prossimo gioco Ageod ed erede di quello che è stato il più grosso successo della casa francese.

https://www.facebook.com/pages/Slitherine-Ltd/189504631110269

"As many of you know, we are currently developing ACW2, the sequel to Ageod American Civil War, widely accepted by the community of strategy gamers as a classic of the genre. So what's in you may ask? Why doing a version 2 if the first opus seems to cover the conflict well enough.

Well, the truth is that the engine evolved over the years and that it can do things better than before. Some of the features of ACW1 were done in a particular way in part because the engine could not do it another. For example we only had a few hard coded options, like printing money, drafting people. Now check what we have added in recent releases, like the game with sandals and skirts (I mean Alea Jacta Est, not anything else like super secret project X which don't even exists, so why I'm talking of it?).

We have added the possibility a lot more of versatile historical choices in these recent games, and we plan to do that in ACW2. Plus now the game allows you to play regional decisions, which are very fun to play (if you like the'card-driven' feel they give). For example having a sneaky partisan in a region allows you to trigger the 'Burn enemy depot' decision. So there is features to do differently now, and in a way that we think is better.

But that'snot all, because we developed over time a new way of making windows and panels,you should see, it makes a difference! (a pity you can't right now, but we will soon release full screenshots of the game, rest assured!). Windows will be more functional plus they are much less demanding on your computer than the old ones. So better, faster windows, why would you not be happy with that! :-)

That's it,in a nutshell (and some here at Ageod really like nuts). We expect ACW2 to be ready during late Summer (Q3 for people of southern hemisphere)".

venerdì 5 aprile 2013

Soviet Storm - The Defence of Sevastopol

Documentario sulla difesa di Sevastopoli nel 1941-42



Combat Mission Gustav Line in pre-ordine e videos

CMFI Gustav Lineè in pre-ordine sul sito Battlefront ed in più sono stati rilasciati nuovi videos. Stavolta non ho intenzione di prendere la confezione fisica quindi niente pre-ordine (non c'è il pre-ordine per il download), innanzitutto perchè la dogana italiana in barba alle norme europee che prevedono l'esenzione dall'IVA di merce dal valore inferiore a 100 euro, l'ultima volta mi ha fatto pagare il 20% di iva più le tasse doganali. E' incredibile come lo Stato mangi su qualunque cosa per mantenere la classe di parassiti che ci governa.