Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
nuovo
giovedì 12 settembre 2013
Total War: Rome II Angry Review
La recensione di Angry Joe a Rome 2 è davvero mitica, è davvero incazzato a bestia. Nel frattempo su Metacritic gli utenti danno una media di 3,8 ; peggiora di giorno in giorno.
Calendario uscite invernali Matrix Games
La Matrix ha rilasciato il calendario delle uscite ufficiali per questo inverno:
Ageod American Civil War II uscirà il 17 settembre
Questo prevedo di acquistarlo.
Command Modern Air/Naval Operations è previsto per il 24 settembre
España 1936 esce il 1mo ottobre.
Flashpoint Campaigns: Red Storm esce l'8 ottobre
Fantasy Kommander: Eukarion Wars esce il 15 Ottobre
Alea Jacta Est - Parthian Wars è previsto per il 24 ottobre.
Buzz Aldrin's Space Program Manager Early Access esce il 29 ottobre.
World in Flames esce il 7 Novembre
Pandora First Contact esce il 14 Novembre.
Ageod American Civil War II uscirà il 17 settembre
Questo prevedo di acquistarlo.
Command Modern Air/Naval Operations è previsto per il 24 settembre
Su questo non sono sicuro; sarà un gioco complesso da dedicarsi totalmente, aspetterò qualche review prima di decidere.
Per questo aspetterò un po' di più, magari qualche offerta.
Questo è sicuramente mio
No il genere non mi interessa, anche se fatto da italiani. Ho già Eador 2 che mi soddisfa più che ampiamente dal lato fantasy
Si anche questo lo prenderò. Lo sfondo storico è davvero interessante.
No di questo non me ne frega nulla
Finalmente era ora.
Manco di questo mi frega qualcosa.
Insomma un inverno ricco di uscite
martedì 10 settembre 2013
Command: Modern Air / Naval Operations beta AAR
Su SimHQ potete trovare un AAR fatto con la beta di Command: Modern Air / Naval Operations, di prossima uscita sul sito Matrix.
http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/topics/3832964
http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/topics/3832964
lunedì 9 settembre 2013
Alea Jacta Est Birth of Rome due video di gameplay
Nel week end ho fatto un po' di turni con Alea Jacta Est Birth of Rome, nello specifico con lo scenario della Prima Guerra Punica. Mi sono trovato parecchio in difficoltà nel primo anno. Un esercito consolare era bloccato in Etruria per una rivolta locale, mentre l'altro anche se sbarcato con successo a Messina in aiuto dei Mamertini, si è trovato presto a corto di uomini anche perchè lo stretto è spesso bloccato dalla flotta punica (le mie prime flotte improvvisate le hanno prese), e alla fine si è trovato cacciato nella piana di Catania. I cartaginesi sono sbarcati in Campania, ma grazie al cielo proprio in quel momento l'esercito consolare in Etruria si è liberato, anche perchè non avevo abbastanza engagement points per mobilitare un esercito dittatoriale. Alla fine sono riuscito sia a distruggere l'esercito nemico nella penisola che ha mobilitare un dittatore, ma ci è voluto tempo per sbarcare a Messina (assediata da Siracusani e Cartaginesi, 30000 uomini). Alla fine ce l'ho fatto ed ora ho forzato Siracusa ad allearsi con me e procedo a conquistare la Sicilia un pezzo alla volta.
Rome 2 review su RTS Guru
Su RTS Guru trovate una review di Rome 2:
http://www.rtsguru.com/game/494/article/6571/Total-War-Rome-2-Needs-a-Medic-But-Promising.html
Ha ricevuto un 6 uscito male ma promettente è la sintesi. Ma nel frattempo il giudizio dei players su Metacritic è impietoso: 4,1 in discesa da settimana scorsa.
http://www.rtsguru.com/game/494/article/6571/Total-War-Rome-2-Needs-a-Medic-But-Promising.html
Ha ricevuto un 6 uscito male ma promettente è la sintesi. Ma nel frattempo il giudizio dei players su Metacritic è impietoso: 4,1 in discesa da settimana scorsa.
domenica 8 settembre 2013
AGEOD's Civil War II preview
Preview di AGEOD's Civil War II su Real and Simulated Wars.
http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/09/ageods-civil-war-ii-looks-great-plays.html
http://kriegsimulation.blogspot.it/2013/09/ageods-civil-war-ii-looks-great-plays.html
Review di Total War Rome 2 da Strategy Games Italia
Video review di Rome 2 fatta dal mitico Harald per Strategy Games Italia:
http://www.strategygamesitalia.eu/rome-ii-totalwar/pareri-e-opinioni-su-rome-ii-t11467-20.html
http://www.strategygamesitalia.eu/rome-ii-totalwar/pareri-e-opinioni-su-rome-ii-t11467-20.html
sabato 7 settembre 2013
War in the East - qualche regola random - morale delle unità parte 2
Il recupero del morale dei gruppi aerei per turni è dato dalla formula: 100 - morale attuale / 10. Se un'unità è rimandata nella riserva riguadagna 15 punti morali. Anche l'abbattimento di aerei nemici permette di recuperare morale.
Il morale nazionale è differente per ogni paese. Esso rappresenta il limite recuperato velocemente quando un'unità scende sotto questo livello per cui le unità di una certa nazione tendono ad avere questo livello.
v1.03 Beta 3 - February 7, 2011 Each turn there is a chance that a unit’s morale will be lowered by 1 or 2 points if its morale exceeds its national morale by 30 points or more.
v1.05.18 - September 6, 2011 Soviet National Morale has been changed to 50 in June 1941. One point is subtracted each month after this in 1941 (so it is 44 in Dec 41). In 1942 it is set to 40, with one point being added each month starting in September 1942 (so 44 in Dec 42). This continues in 1943 and 1944 until the Soviet National Morale reaches its maximum of 60 in April 1944.
Il morale nazionale è differente per ogni paese. Esso rappresenta il limite recuperato velocemente quando un'unità scende sotto questo livello per cui le unità di una certa nazione tendono ad avere questo livello.
v1.03 Beta 3 - February 7, 2011 Each turn there is a chance that a unit’s morale will be lowered by 1 or 2 points if its morale exceeds its national morale by 30 points or more.
v1.05.18 - September 6, 2011 Soviet National Morale has been changed to 50 in June 1941. One point is subtracted each month after this in 1941 (so it is 44 in Dec 41). In 1942 it is set to 40, with one point being added each month starting in September 1942 (so 44 in Dec 42). This continues in 1943 and 1944 until the Soviet National Morale reaches its maximum of 60 in April 1944.
v1.05.59 - January 31, 2012 National Morale of Soviets in 1942 is now 45. Starting with January 1943, the Soviet National Morale increases by 1 each month, until it reaches 60 in March 1944. All Soviet units of size Brigade or smaller have a minimum national morale of 50.
v1.07.10 - August 12, 2013 The Finnish National Morale is 70 for the entire war.
Ogni unità appena formata o riformata in gioco ha un morale di partenza che è dato da questa tabella (ma come vedete dall'aggiunta sotto, adesso questa tabella non è più valida, il morale di partenza coincide con quello nazionale):
v1.05.18 - September 6, 2011 Build morale now equals national morale in all cases (there is no separate build morale table anymore).
Ogni unità appena formata o riformata in gioco ha un morale di partenza che è dato da questa tabella (ma come vedete dall'aggiunta sotto, adesso questa tabella non è più valida, il morale di partenza coincide con quello nazionale):
v1.05.18 - September 6, 2011 Build morale now equals national morale in all cases (there is no separate build morale table anymore).
DCS WWII: Europe 1944 su Kickstarter
Una nuova simulazione di volo cerca fondi su Kickstarter, DCS WWII: Europe 1944
http://www.kickstarter.com/projects/508681281/dcs-wwii-europe-1944
http://www.kickstarter.com/projects/508681281/dcs-wwii-europe-1944
War in the West entra in beta testing
Gary Grigsby’s War in the West entra in beta testing sul sito Matrix, è possibile fare domanda di partecipazione a questo link: http://www.matrixgames.com/beta/
Iscriviti a:
Post (Atom)