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lunedì 14 maggio 2012

ALEA JACTA EST Roman Civil Wars

Come molti avranno già sentito il prossimo titolo Ageod sarà appunto ambientato nel periodo romano cominciando dalle guerre civili ma continuando con DLC e moduli in altre fasi.

Il motore dovrebbe essere una versione voluta del vecchio AGE e dovrebbe essere più simile al Wars in the America che a Rise of Prussia.

Features
The game enjoys most of the features and improvement from previous AGEOD games, plus some brand new specific features:

• Ancient Command and Supply System (based on the Wars in America system), allowing for a good representation of historical army command in the Roman era.
• Quick and simple system of Construction of Units, allowing players to choose and purchase their forces as they wish (or can) during the annual and grand campaigns.
• Decision features, playable on the map, like wild card assets.
• Diversified set of historical events, allowing multiple choices events and options, thereby enhancing flexibility and re-playability.
• Different updates and other rules, in particular a combat system adapted to ancient warfare and sieges.
• Map: all of the Roman Empire and neighboring lands, with over 2800 different regions and seas, giving a lot of room for maneuvers.
• Over a thousand of new leaders (main leaders have individual portraits) and hundreds units with accurate pictures.

Scenarios
Five scenarios, starting 87 BC till 200 AD, including the well-known “Caesar vs. Pompey” civil war between 50 and 40 BC, or the infamous “Year of the Four Emperors 68 AD”

Scenarios vary in length from a few months to quite a few years (in a monthly turn scale)

Languages: The game will be released in French, English, Spanish and German; including a full 80 pages manual. Translations were provided by expert players and gamers well-known from the AGEOD forums.

Release: Expected Q3 2012, based on the progress of the current Beta.

Price: it has to be confirmed, as the potential distributor has his say here, and talks are still under way now. Will be reasonable though…

First Expansion Pack
After the AJE release, the team developing the game has pledged to commit to its first Expansion Pack (Birth of Rome 312 to 236 BC, with many new scenarios and campaigns in the beginnings of the Republic), which will become available in a date to be announced after the game's release, the first of a series of planned expansions aimed at covering most of the Roman Empire history.

Scenario Packs
Also, in preparation, they have various sets of Thematic Scenario Packs, each covering scenarios or campaigns in a specific theater of operation or versus a particular foe of Rome (in various stages of production now: Longuinqua Britannia, Furor Germanicus, Regnum Dacicum and Bellum Parthicum, planned to be released in sequence over 2012 and 2013)

Modders Scenario Packs
Also, the team would love that some key beta and players have their say in producing original scenarios of their own choosing…the Roman era is large and long enough for this. The game Databases will be available shortly after release to help the volunteers…

The Team


The original team that created AJE consists of Bohémond, El Nino and GPepper & Pangi (artworks), all forum veterans and AGE experts. In addition, a few key forumites here are giving them help and assistance in finalizing the game…Can’t name them all, but they are from the most experienced of our players.


Qui qualche immagine dell'Alpha



Philippe Thibaut sta anche cercando volontari per la beta: http://www.ageod-forum.com/showthread.php?24620-Alea-jacta-est-beta

Italiani giocatori di Scourge of War

Se ci fossero italiani che cercano altri giocatori per fare partite multi a Scourge informo che stiamo cercando di organizzarci in gruppetto; per conoscerci e organizzarci venite sul sito dei Legio ( http://www.realtimestrategy.it/  il post specifico è questo http://www.realtimestrategy.it/viewtopic.php?t=6796&start=360 ) oppure su http://www.strategygamesitalia.eu/ .  Con i Legio abbiamo già giocato per un periodo ed era davvero grandioso, ma con più giocatori (il gioco ne supporta anche anche più di 10 in una partita) lo sarebbe anche di più.

domenica 13 maggio 2012

Una piccola battaglia a Combat Mission Battle for Normandy


Ecco qua un piccolo scontro di fanteria con il modulo Commonwealth; davvero divertente ma sono sempre un po' imbranato con il realtime, preverisco il WEGO.

Qualche altra info su Flashpoint Germany

Torniamo a questo gioco: dopo aver fatto i tutorial e letto il manuale ne ho apprezzato la profondità. Graficamente è tutt'altro che eccelso, ma simula splendidamente un campo di battaglia moderno; il gioco è a turni WEGO, con la fase di svolgimento che simula 30 minuti di tempo reale. Ogni unità ha una serie di ordini, ognuno con un tempo di delay, che simulano non solo l'azione, ma anche la postura e la copertura dell'unità. Non si specificano bersagli, come a tanti giochi WEGO, l'AI delle unità attacca sulla base dell'occasione e della minaccia, per cui si pianifica l'azione coordinando le unità tra loro (c'è anche un comodo editor di waypoint che permette di coordinare le azioni)  di unità con tempi differenti.

Sono simulati artiglieria,attacchi aerei,a gas, mine, persino nucleari tattici. Ci sono anche le unità HQ che permettono alle unità di agire meglio e con più coordinazione. Anche il traffico elettronico ha la sua parte: un eccessivo uso del traffico radio porta a pericolosi tiri di controbatteria sui propri HQ. E da questo arriviamo ai settaggi della dottrina che permette di stabilire un default per le varie unità, sul raggio di tiro massimo, la distanza da tenere dal nemico e il numero di comunicazioni durante un turno.

La vittoria tiene conto di vari fattori tra cui, l'occupazione delle zone del campo di battaglia e il numero di unità nemiche distrutte. Il PBEM è supportato.

Il gioco è davvero completo ma non è complesso nei suoi elementi ed è molto intuitivo nella sua interfaccia.

Come procedono le partite

A War in the East, le sto prendendo sode. I tedeschi al quarto turno hanno sfondato e preso Smolensk al centro, e sono alle porte di Leningrado. hanno fatto grossi accerchiamenti a sud. Le mie perdite sono di 8000 carri e 1000000 di fanti, a fronte di 500 e 80000 loro. Spero solo che questa corsa folle gli abbia lasciati un po' a secco di benzina, ma non sono molto fiducioso. Sto cercando di adottare una strategia di difesa scaglionata, per evitare penetrazioni troppo in profondità. Il mio avversario usa come truppe di punta le Panzerdivision divise in reggimenti, per effettuare accerchiamenti molto più facilmente, pur tendendone alcune raggruppate.

A Les Grognards nella partita come Russo ancora non è capitato molto, sto concentrando le forze ma ancora non ho deciso dove attaccare in forza. Invece con i Francesi le cose si sono scaldate subito e per il momento ho subito perdite non da poco a causa della sua artiglieria.

Allego video delle ultime scene:


Garnier mod per Scourge of War

Prima di andare avanti nella descrizione di Scourge of War, vorrei presentare il principale mod per il gioco, il Garnier mod che non solo migliora le caratteristiche del gioco ma permette anche di giocare una campagna permanente online.

Il link del sito è questo: http://www.sowmp.com/gcm ; ci si deve iscrivere e si crea una propria divisione per schieramento: i dati delle battaglie vengono salvati e riportati online, così che le battaglie successive tengono conto delle perdite. Naturalmente il mod si può usare anche senza giocare per forza la campagna permanente.

Qui ci sono le istruzioni su come installare il mod: http://www.sowmp.com/gcm/home/download

sabato 12 maggio 2012

Steel Armor Blaze of War piccola intro

Approfitto del video che ho fatto della campagna angolana di Blaze of War per introdurre un po' il gioco. Come vedete dal video l'impianto operazionale è lo stesso di Achtung Panzer. Ci sono tre campagne (iran-iran,afghanistan,angola), ognuna di queste suddivisa in operazioni. Ogni operazione viene giocata su una mappa 2d secondo un sistema che ho già illustrato per APOS. Quando avviene uno scontro, se in esso sono coinvolti unità con carri manovrabili dal giocatore (T62 or M60A1) si passa alla parte tattica altrimenti lo scontro viene autorisolto. Anche la parte tattica e la sua interfaccia sono perfettamente equivalenti a quelle di APOS ma al posto di avere una visuale a volo di uccello quando si passa al 3d si può solo avere la visuale del carro attualmente selezionato, diventando quindi un simulatore di carri a tutti gli effetti. La parte simulativa è davvero ben fatta e realistica, spiace un po' non avere la possibilità di avere una visuale a volo di uccello per godersi scene di battaglia più ampie. Pare comunque che sia in progetto un gioco in stile APOS ma con mezzi moderni.


Conflict of Heroes: Awakening the Bear recensione italiana

Pubblicata su Netwargaming italia

http://www.netwargamingitalia.net/2012/recensione/conflict-of-heroes-awakening-the-bear-russia-1941-1942/

Primo video del match a Les Grognards

Video con un po' di azioni 3d delle  due partite mirror, prima come Russi poi come Francesi.


Come Russo vedo delle truppe francesi statiche nel mezzo, quindi può essere che siano in movimento su altri lati. Ho mandato della ricognizione avanti.

Come francese i Russi sembrano voler puntare al centro mappa (mappa di Eylau) e occupare la città al centro. Sto mandando un reggimento ad occuparla e piazzo la guardia proprio dietro di essa.

venerdì 11 maggio 2012

Cominciato il match a Les Grognards

Ho appena scambiato il primo turno, cioè la fase di setup; con il russo ho deciso di adottare un atteggiamento più difensivo; i tre corpi difensivi a schermatura lungo tutto il fronte,  la guardia a difesa arretrata, grande batteria in posizione centrale e infine i corpi di assalto sbilanciati sulla destra con l'idea di colpire le colonne centrali nemiche sul fianco se mi riesce. Con il francese parto all'attacco ma da direzione opposta, i corpi difensivi sulla destra ad effettuare dei probes, guardia sempre a difesa centralmente, corpi d'assalto e grande batteria attaccano da sinistra con direzione nord-est; il corpo di cavalleria farà un finto attacco all'estrema sinistra. Vediamo un po che succederà.