Video review del gioco.
Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
nuovo
domenica 18 novembre 2012
PBEM War in the East turni 6 e 7
Continua l'Operazione Barbarossa. Il fango è finito comincia il freddo; il mio avversario ha cercato di sfruttare le tre settimane prima del blizzard per un attacco a sud, ma ha verificato il numero di riserve nell'area e ha deciso di sistemarsi per il mio inevitabile attacco a Dicembre.
Video finale PBEM a Panzer Command Ostfront
Ecco il video finale della partita: devo dire che per il russo non era facile, penso che la tattica migliore che poteva fare fosse rushare come un matto fino alla mia linea: i marder a distanza ravvicinata sarebbero stati una facile preda anche solo per i T60.
Nuovo video partita HITS a Scourge of War
Venerdì abbiamo fatto un'altra partita HITS a Scourge, stavolta sulla mappa Devil Den. Eravamo in 9 e data la struttura delle forze, 5 hanno preso brigate e divisioni confederate e 4 con i nordisti. Io tenevo una delle divisioni sudiste con due brigate di fanteria e una di cavalleria, con due batterie di artiglieria. All'inizio, dato che l'altro comandante di divisione decide di seguire l'ordine dell'AI di muoversi verso est, decido di seguirlo ed ignorare io il mio ordine che mi imponeva di scendere verso sud. Il mio comandante di brigata umano, non so per quale motivo invece di andare dove gli avevo detto si posiziona più a sud, ma faccio buon viso a cattivo gioco, e cambio l'intera formazione, e creo una linea nord-sud basandomi sulle colline esistenti. Fatto sta che i nordisti che risalgono verso nord si trovano noi posizionati sul loro fianco. L'altra divisione confederata mi passa dietro e francamente non capisco che cosa abbia fatto per buona parte della partita, probabilmente non aveva la mia stessa visione degli avvenimenti. Fatto sta che comincia lo scontro e io mando la cavalleria ad occupare il Devil Den, purtroppo mi dimentico di togliere l'attitudine "Probe" all'AI, la mia fanteria e artiglieria sono in linea di difesa. I nordisti, abbastanza scoordinati finiscono per dividersi i due tronconi, uno a nord uno a sud con praticamente il centro scoperto.
Io galoppo tra destra e sinistra per piazzare bene le mie linee, soprattutto a nord dove sembra mi vogliano aggirare faccio piegare progressivamente la mia linea, tipo lancetta di orologio. Nel frattempo, a mia insaputa la mia cavalleria è scesa dal Devil Den ed ha iniziato a schermagliare contro il fianco nemico: se l'altra divisione avesse attaccato in quel momento probabilmente li avremmo travolti, ma invece è rimasta ferma per un tempo infinito, ha cominciato l'attacco quando la mia cavalleria, che non era certo formata da truppe di elite ed era stanca ormai era andata in rotta, per cui si è persa una buona occasione. Ancora ho il sospetto che il mio alleato non avesse una buona visuale. Fatto sta che subisco parecchie perdite, in parte recuperate quando finalmente comincia il suo attacco, prima a sud e poi a nord. Qui il nemico aveva già cominciate ad attaccarmi con direzione nord-sud e le mie truppe, formate da reggimenti del Mississippi, male armate non avrebbero retto per molto, ma il nemico viene contrattaccato sul fianco sinistro e pressato, dato che al contro non avevano nessuno. Se la partita fosse durata di più probabilmente avrebbe recuperato il punteggio e vinto.
La partita insegna quanto il tempo e l'iniziativa personale siano importanti quando si gioca al massimo realismo. Come sul vero campo di battaglia dell'epoca, pensare che il comandante possa controllare tutto e dare ordini in qualunque fase è follia: le azioni una volta cominciato lo scontro erano fuori dal controllo dal CiC che aveva influenza prima e nel controllo delle riserve.
Io galoppo tra destra e sinistra per piazzare bene le mie linee, soprattutto a nord dove sembra mi vogliano aggirare faccio piegare progressivamente la mia linea, tipo lancetta di orologio. Nel frattempo, a mia insaputa la mia cavalleria è scesa dal Devil Den ed ha iniziato a schermagliare contro il fianco nemico: se l'altra divisione avesse attaccato in quel momento probabilmente li avremmo travolti, ma invece è rimasta ferma per un tempo infinito, ha cominciato l'attacco quando la mia cavalleria, che non era certo formata da truppe di elite ed era stanca ormai era andata in rotta, per cui si è persa una buona occasione. Ancora ho il sospetto che il mio alleato non avesse una buona visuale. Fatto sta che subisco parecchie perdite, in parte recuperate quando finalmente comincia il suo attacco, prima a sud e poi a nord. Qui il nemico aveva già cominciate ad attaccarmi con direzione nord-sud e le mie truppe, formate da reggimenti del Mississippi, male armate non avrebbero retto per molto, ma il nemico viene contrattaccato sul fianco sinistro e pressato, dato che al contro non avevano nessuno. Se la partita fosse durata di più probabilmente avrebbe recuperato il punteggio e vinto.
La partita insegna quanto il tempo e l'iniziativa personale siano importanti quando si gioca al massimo realismo. Come sul vero campo di battaglia dell'epoca, pensare che il comandante possa controllare tutto e dare ordini in qualunque fase è follia: le azioni una volta cominciato lo scontro erano fuori dal controllo dal CiC che aveva influenza prima e nel controllo delle riserve.
Etichette:
AAR,
battaglia,
Chancellorsville,
delv den,
gameplay,
replay,
Scourge of War,
video
sabato 17 novembre 2012
East vs. West preview
Su RTS guru trovate una preview di East vs. West, il nuovo gioco Paradox ambientato durante la Guerra Fredda.
http://www.rtsguru.com/article/4553/East-vs.-West-Playing-Cold-War-Spy-Games.html
http://www.rtsguru.com/article/4553/East-vs.-West-Playing-Cold-War-Spy-Games.html
Etichette:
East vs West,
paradox,
preview,
rts guru
Interessante intervista su Rock Paper Shotgun
Su RPS trovate un'interessante intervista a James Sterrett, Deputy Chief, Simulations Division, Digital Leader Development Center, al Command & General Staff College. Praticamente dove gli ufficiali affinano le loro qualità di comando, controllo e pianificazione tramite quelli che noi chiamiamo wargames. Quest'uomo ha a disposizione quello che che ogni wargamista sogna: budget stratosferico per i giochi.
http://www.rockpapershotgun.com/2012/11/16/interview-james-sterrett-professional-wargamer/
Tra l'altro Scourge of War è uno dei giochi con cui sperimentano.
http://www.rockpapershotgun.com/2012/11/16/interview-james-sterrett-professional-wargamer/
Tra l'altro Scourge of War è uno dei giochi con cui sperimentano.
Etichette:
budget,
Command and General Staff College,
Deputy Chief,
Digital Leader Development Center,
James Sterrett,
Rock Paper Shotgun,
Simulations Division
Sword of the Stars II: Enhanced Edition
Dopo il quasi disastro con l'edizione base hanno deciso di fare uscire un'enhanced edition probabilmente sperando di riscattarsi. Comunque esce il 30 novembre.
venerdì 16 novembre 2012
Armchair General Preview: Close Combat Panthers in the Fog
Ecco una preview del prossimo Close Combat su Armchair General:
http://www.armchairgeneral.com/close-combat-panthers-in-the-fog-pc-game-preview.htm
http://www.armchairgeneral.com/close-combat-panthers-in-the-fog-pc-game-preview.htm
Legends of War Preview Trailer and Developer Interview
Rilasciato il primo trailer and developer interview per Legends of War il nuovo tattico stile Jagged Alliance in uscita per Matrix \Slitherine. Uscita prevista Febbraio 2013
Offerta Gamersgate: Men of War Vietnam
Etichette:
Gamersgate,
men of war,
sconto,
Vietnam
Iscriviti a:
Post (Atom)