E questo è un video che mostra quattro mappe multiplayer
Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
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sabato 18 agosto 2012
Trailer di Rising Storm alla Gamescom
Rising storm è l'espansione stand alone per Red Orchestra 2 che porta lo scenario nella guerra del Pacifico. Era già stato annunciato come in lavorazione già prima dell'uscita di Red Orchestra 2 e questo è il trailer presentato alla Gamescom.
E questo è un video che mostra quattro mappe multiplayer
E questo è un video che mostra quattro mappe multiplayer
venerdì 17 agosto 2012
Evoluzione delle formazioni lineari di fanteria nel XVII e XVIII secolo
Questa immagine mostra l'evoluzione delle formazioni lineari della fanteria dal XVII al XVIII secolo. Si nota subito la riduzione e scomparsa dei picchieri e l'assottigliamento dei ranghi. Quest'effetto è dovuto alla difficoltà crescente di arruolamento dei picchieri (non era un ruolo che piaceva ai soldati anche se era meglio pagato) e all'introduzione della baionetta verso la fine del secolo, che rese i moschettieri capaci di combattere in formazione chiusa e autodifendersi (prima in caso di carica di cavalleria si rifugiavano dietro i picchieri) oltre al miglioramento del fuoco grazie all'introduzione del moschetto a pietra al posto di quello a miccia. Non fu un processo cercato di fatto ci furono molte resistenze all'abbandono della picca, e a metà del '700 il De Saxe auspicava ancora il suo ritorno. Il fatto è che il fuoco non era visto come decisivo in battaglia, ma era l'urto: l'ideale per attaccante o difensore era sparare un'unica salva ravvicinata e caricare alla baionetta, se due unità iniziavano a spararsi a vicenda senza caricarsi potevano proseguire per 20-30 minuti o più, causandosi perdite sempre più elevate ma senza raggiungere la decisione, per cui la tattica del fuoco non era ben vista. Ma era difficile che uomini sottoposti alla tensione dello scontro, potessero avanzare sotto il tiro avversario senza che istintivamente cercassero di replicare sparando, ma una volta iniziato facilmente smettevano di avanzare, istintivamente l'uomo preferisce combattere a distanza; la reintroduzione della picca nell'ottica del secolo avrebbe forzato i fanti ad avanzare perchè potevano fare solo quello.
L'immagine è tratta dal libro di John A. Lynn "Giant of the Grand Siecle: The French Army, 1610-1715".
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Riaperto FreeWargamer
FreeWargamer era un sito dove erano segnalati tutti i wargames free. Adesso ha riaperto in forma di blog a questo indirizzo: http://www.freewargamer.com/
Due video di gameplay della beta di War Thunder
Ho visto segnalati questi due video della beta di War Thunder, un MMO che usa il motore di IL2.
MiG15 contro F86 Sabre
Hellcat contro Zero
MiG15 contro F86 Sabre
Hellcat contro Zero
Theatre of War Collection Pack in offerta su Gamersgate
Su Gamersgate trovate la Theatre of War Collection Pack (tutti i giochi della serie 1 e 2) a 10 euro.
Ecco il link: http://www.gamersgate.com/DDB-TOWCP/theatre-of-war-collection-pack-bundle
Ecco il link: http://www.gamersgate.com/DDB-TOWCP/theatre-of-war-collection-pack-bundle
giovedì 16 agosto 2012
Annunciato Command & Conquer Generals 2 come free-to-play
La EA ha annunciato alla Gamescom il rilascio di Command & Conquer Generals 2, che sarà il primo della serie come free-to-play.
Ecco il trailer dell'annuncio:
Ecco il trailer dell'annuncio:
Battlefield 3 Premium Edition Trailer
Ecco il trailer della versione premium di Battlefield 3. Ci sono anche scene delle nuove dlc in uscita: Armored Kill e Aftermath.
Lo Sherman della bandiera
Altri turni del mio PBEM a Normandy; almeno lo Sherman della bandiera gliel'ho fatto secco, se sono fortunato riesco a beccargli anche il Priest se quello Sherman a sinistra non mi rusha in avanti a tutta forza.
Strumenti per giocare: Tunngle
Spesso e volentieri i giochi strategici e i wargames non godono della possibilità di server proprietari con lobbies. Quelli tra di loro che permettono il gioco in tempo reale di solito offrono la possibilità di giocare via LAN (rete interna) via direct-ip. La cosa però non è così semplice, molti di noi usano router dsl che vanno configurati propriamente perchè la gestione delle porte o il firewall del router può bloccare l'accesso diretto; non si tratta però di una cosa semplice se non lo si è mai fatto. Esistono però software che permettono di bypassare questo problema, si tratta di softwares VPN (virtual private network) che stabiliscono, usando un server come intermediario della LAN virtuale con tanto di ip, anch'esso virtuale, che bypassano i router e la gestione porte. In questo modo i giocatori vedono i loro avversari come se fossero sulla loro stessa rete casalinga. Il primo di questi e più conosciuto è Hamachi che tramite un piccolo client permetteva di creare reti di 15 utenti su una rete hostata da uno dei giocatori. Hamachi però ha il problema che non essendo stato specificatamente pensato per il gioco online, non gestisce bene tutti i giochi, e può capitare che due giocatori in linea comunque non si vedano tra di loro anche se sono in rete. Inoltre dato che crea una rete su uno dei giocatori c'è sempre un rischio sicurezza specialmente per l'host.
Successivamente è nato Tunngle, che invece è un software specifico per il gioco online: non solo gestisce in autonomia le varie possibili configurazioni dei giochi con sistemi di emulazione, ma invece di creare le reti sul PC dell'host, esse sono sempre attive sul server come delle lobbies da 255 giocatori. Questo, unito ad un sistema di firewall interno al sistema Tunngle, garantisce una maggiore sicurezza. Inoltre il giocatore è in rete virtuale solo quando entra nella lobby e non quando lancia il software, in questo modo il tempo di esposizione è minore.
Il link per scaricare Tunngle è questo: http://www.tunngle.net/
C'è anche un forum italiano sul sito ufficiale per domande
Successivamente è nato Tunngle, che invece è un software specifico per il gioco online: non solo gestisce in autonomia le varie possibili configurazioni dei giochi con sistemi di emulazione, ma invece di creare le reti sul PC dell'host, esse sono sempre attive sul server come delle lobbies da 255 giocatori. Questo, unito ad un sistema di firewall interno al sistema Tunngle, garantisce una maggiore sicurezza. Inoltre il giocatore è in rete virtuale solo quando entra nella lobby e non quando lancia il software, in questo modo il tempo di esposizione è minore.
Il link per scaricare Tunngle è questo: http://www.tunngle.net/
C'è anche un forum italiano sul sito ufficiale per domande
mercoledì 15 agosto 2012
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